PS5: ban per chi abusa della PlayStation Plus Collection

Sony punisce severamente chi utilizza PlayStation 5 per attivare il catalogo PS Plus Collection ad altri utenti che utilizzano solo PS4.

Una delle più gradite novità annunciate da Sony con l’arrivo di PS5 è stata senza dubbio la PlayStation Plus Collection, una selezione di venti giochi della generazione PS4 (esclusivi e non) disponibili da subito su PS5 per tutti gli abbonati al servizio online di Sony, tutti completi e sempre a disposizione per il download. Quello che si è scoperto nell’ultimo periodo dopo il lancio della console è che, dopo aver riscattato su PlayStation 5 i titoli della PS Plus Collection, questi diventano automaticamente disponibili anche su PS4, a patto ovviamente di utilizzare lo stesso account con cui sono stati riscattati.

PS5

Ebbene, nemmeno a dirlo questa possibilità è stata subito utilizzata dai soliti furbi per approfittarne, guadagnandoci pure in certi casi: infatti appena si è saputo di tutto ciò molti possessori di PS4 che non hanno acquistato la nuova console Sony hanno cominciato a chiedere ai propri amici muniti di PS5 di attivare il loro account sulla nuova macchina, in modo da sbloccare l’accesso alla collezione di titoli per poi utilizzarli sulla loro PlayStation 4 senza sborsare un centesimo.

Ancora peggiore il caso in cui allegri e simpatici possessori di PS5 hanno di fatto “noleggiato” la propria console, o si sono fatti pagare da altri utenti in cambio dell’attivazione del loro account sulla nuova macchina, sempre al fine di sbloccare l’accesso ai titoli della PlayStation Plus Collection.

Inutile dire che Sony condanna fermamente questo tipo di condotta, in quanto viola espressamente gli accordi di licenza dei software e degli account PSN, e si è subito messa in moto per bloccare la cosa, bannando gli account degli utenti PS5 che effettuavano questi “favori”, e in alcuni casi arrivando al ban anche per gli account PS4 di chi si vedeva sbloccati i titoli della Collection (in altri casi il ban è stato ridotto ad una semplice sospensione temporanea).

Che dire, tutto il mondo è paese e in presenza di una “falla” del genere era inevitabile che qualcuno la sfruttasse, finanche guadagnandoci persino sopra. Noi ovviamente come Sony condanniamo questa pratica, scorretta e ai limiti della legalità (se non oltre) e vi invitiamo a non attivare nessun account sulla vostra PS5 se l’obiettivo è solamente quello di sbloccare i titoli PS Plus Collection, e viceversa se avete una PS4 non cercate di farvi attivare il servizio da chi ha una console next-gen Sony, ora sapete cosa rischiate.

Seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI