The Flash ha portato grandi cambiamenti al nuovo DC Universe targato James Gunn e Peter Safran che sta prendendo sempre più forma. La pellicola, come aveva promesso il nuovo Co-CEO dei DC Studios, ha resettato quasi completamente il DC Extended Universe creato dalla precedente gestione. Il film ha anche introdotto il concetto di Multiverso nell’universo cinematografico DC, quindi migliore occasione per farcire il film di cameo e easter egg? Scopriamoli insieme.
Attenzione questo articolo contiene spoiler di The Flash e se non volete rovinarvi la visione vi sconsigliamo di proseguire nella lettura!
Andy Muschietti ha dimostrato ancora una volta di essere un bravo regista e molte scene sono dirette perfettamente. La vera forza del film è stata però l’interpretazione di Ezra Miller. Infatti Ezra, che è stato al centro della scena per questioni extra-cinematografiche, ha dimostrato anche di essere un bravo attore. Miller ha interpretando due Barry Allen differenti, soprattutto con due caratteri agli opposti in modo eccezionale.
The Flash, ultime apparizioni per molti eroi che abbiamo visto recentemente
The Flash ci ha regalato le ultime apparizioni di alcuni personaggi che abbiamo visto nei recenti film DC che, però, non vedremo più messi in scena da questi attore. Due sono i personaggi comparsi in diversi cameo: il Batman di Ben Affleck, probabilmente alla sua migliore apparizione nei panni di Bruce Wayne, e la Wander Woman di Gal Gadot. I due sono ormai al capolinea della loro avventura nel mondo DC.
Come sappiamo infatti, Affleck non sarà più Batman, mentre il terzo capitolo della Wonder Woman di Gal Gadot è stato cancellato. Carina la scena che li vede protagonisti mentre salvano Gotham City da una possibile catastrofe, guidati da Alfred, interpretato da Jeremy Irons (anche lui alla probabile ultima apparizione del DC Universe).
Un viaggio nel Multiverso DC, tra cameo e confronti con il MCU
Il film affronta il multiverso come non è mai stato affrontato prima, neanche nell’MCU, dove ancora non si riescono a capire le regole che lo caratterizzano. Qui viene spiegato perfettamente dal Batman di Michael Keaton che aiuta i due Barry a salvare la realtà nella quale è finito il Flash originale.
Questa diversa realtà ha molte cose differenti da quella che conosciamo. Abbiamo cercato di racchiudere qui tutti i cameo che ci sono stati nel film e le diverse citazioni. Queste sono sparse sia durante lo sviluppo del nuovo Universo, sia durante il viaggio nella forza della velocità , dove i diversi universi collassano e si distruggono.
La prima citazione che salta all’occhio è sicuramente quella che vede Riorno al Futuro al centro di una conversazione tra i due Barry Allen. Qui apprendiamo che nel nuovo universo Marty McFly non è interpretato da Michael J. Fox ma da Eric Stoltz. Michael J. Fox, invece, sostituisce Kevin Bacon in Footloose.
Una citazione/riferimento ad un fatto realmente accaduto. Non tutti, infatti, sanno che Eric Stoltz girò diverse scene nei panni di Marty McFly, ma che venne poi sostituito da Michael J. Fox (prima scelta della produzione ma che era impegnato su altri set).
The Flash, un viaggio nel passato nelle serie e nei film della DC
Dopo una ricerca fatta da Barry Allen, scopriamo che in questa nuovo universo non esistono ne Wonder Woman, ne Cyborg, (che esiste ma non è il supereroe che conosciamo) ne tanto meno Superman o Aquaman.
Come detto nel film torna Michael Keaton nei panni di Batman, con tanto di bat-caverna, costume con l’iconico logo giallo e la bat-mobile che abbiamo amato e ammirato nei film di Tim Burton. Sempre in forma, Keaton ci ha regalato una grande prestazione.
Molti sono stati invece, i cameo che abbiamo potuto ammirare durante la collisione dei diversi universi durante il viaggio nella Forza della Velocità . Da ricordare soprattutto Christopher Reeve, il Superman per eccellenza, realizzato in CGI, insieme alla prima Supergirl, Helen Slater. Sempre in CGI anche l’apparizione del primo Superman, George Reeves.
Uno dei Superman più attesi, soprattutto da parte dell’attore che lo ha interpretato ed ha atteso 25 anni, è stato Nicolas Cage.
Si tratta di uno dei camei più scioccanti dell’intero film. Con i capelli lunghi fino alle spalle e combattendo contro un enorme mostro simile a un ragno, la star di Hollywood appare in un riferimento al film quasi realizzato Superman Lives. Questo film doveva essere diretto da Tim Burton negli anni ’90 e avrebbe visto Cage al fianco di Chris Rock nel ruolo di Jimmy Olsen, Sandra Bullock in quello di Lois Lane e Christopher Walken in quello di Brainiac. Purtroppo il progetto fu interrotto poco prima delle riprese per problemi di budget. La scena fa anche riferimento alla famigerata storia secondo cui il produttore Jon Peters avrebbe voluto vedere Superman combattere un ragno robot gigante nel film.
Diversi i Batman apparsi nel film: da Adam West, inserito nel film utilizzando delle immagini di repertorio della serie fine anni ’60, a George Clooney, che nel mondo originale prende il posto di Ben Affleck nel finale. Nella stessa sequenza con Adam West è presente anche l’iconico Joker di Cesar Romero. Riconoscibile per la sua iconica risata, è stato il primo attore a interpretare il Clown Principe del Crimine in live-action. È bello sapere che, da qualche parte nel multiverso, il Batman di West e il Joker di Romero sono ancora ai ferri corti.
Nel film, però, in una delle sequenze ambientate nella Bat-caverna, c’è un chiarissimo easter egg legato anche ad un altro celebre Joker: quello di Jack Nicholson del film di Tim Burton del 1989. Ad un certo punto, infatti, Barry trova un sacchetto “Che ride”. Si tratta del sacchetto contenente la dentiera giocattolo che si muove e ride che abbiamo visto nell’iconico film.
Anche il primo Flash, Jay Garrick, che qui viene interpretato da Teddy Sears, appare in quella scena.
Anche il regista, Andy Muschietti, si è riservato un cameo nel film. L’uomo al quale Barry ruba l’hot dog sul finale era lui. Nella scena post-credits c’è spazio anche per Jason Momoa. Ricapitolando:
Tutti i cameo e gli easter egg di The Flash
- Marty McFly in Ritorno al Futuro non è interpretato da Michael J. Fox ma da Eric Stoltz
- Michael J. Fox interpreta il protagonista di Footloose al posto di Kevin Bacon
- Ben Affleck interpreta per l’ultima volta Batman
- Gal Gadot interpreta per l’ultima volta (forse) Wonder Woman
- Jeremy Irons interpreta per l’ultima volta Alfred
- Kal-El non è mai arrivato sulla terra (nella nuova timeline creata da Barry)
- Victor Stone non è mai diventato Cyborg (nella nuova timeline creata da Barry)
- Aquaman non è mai nato (nella nuova timeline creata da Barry)
- Vediamo Christopher Reeve nei panni di Superman
- Vediamo Helen Slater nei panni della prima Supergirl
- George Reeves nei panni del primo Superman visto nella serie tv Adventures of Superman dal 1952 al 1958
- Nicolas Cage nei panni del Superman di Superman Lives (film mai realizzato)
- Ritroviamo Adam West nei panni del Batman della serie tv degli anni ’60
- Joker di Cesar Romero
- Easter egg sul Joker di Jack Nicholson del film di Tim Burton del 1989
- Jay Garrick, il primo Flash, compare interpretato da Teddy Sears (visto nella serie tv The Flash)
- Alla fine del film George Clooney è Bruce Wayne al posto di Ben Affleck (timeline “originale” modificata)
- Jason Momoa ricompare come Aquaman nella scena post-credits (timeline “originale” modificata)
Tutto quello che c’è da sapere su The Flash!
LEGGI ANCHE:
- Tutti i cameo gli easter egg presenti nel film DC
- Quale futuro per il DC Universe?
- La spiegazione del finale e del cameo a sorpresa!
- La spiegazione della scena post-credits
- Quali film guardare prima di andare al cinema a vedere The Flash
- La recensione, senza spoiler
- Ci sono scene post-credit alla fine del film DC Comics?
- Quanto dura il nuovo film DC Comics?
Voi che ne pensate? Vi è piaciuto The Flash? Fatecelo sapere con un commento e se avete individuato qualche altro cameo che a noi è sfuggito.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.