Marvel Secret Invasion ha appena retconnato la fine di Avengers: Endgame con uno scioccante colpo di scena che cambia tutto per Nick Fury e gli Avengers. L’episodio 5 vede il Nick Fury di Samuel L. Jackson rivelare la verità del Raccolto, non come il piano di Gravik per creare i Super-Skrull, ma come il tradimento di Fury stesso nei confronti degli Avengers all’indomani della Battaglia della Terra. Anche quando i più potenti difensori della Terra stavano raccogliendo i cocci della morte di Iron Man, Fury pensava a come trarre segretamente vantaggio dalla battaglia.
In Avengers: Endgame, Fury è assente per la battaglia finale, anche se ciò è sempre stato logico data la sua mancanza di superpoteri e la sua posizione di stratega. Presumibilmente ha aiutato a chiamare Capitan Marvel per farle abbattere la nave di Thanos mentre l’orda si stava rivoltando contro i Avengers, ma la sua unica apparizione di rilievo è avvenuta al funerale di Tony Stark. Questa apparizione è stata un po’ confusa, dato che Fury aveva apparentemente cercato di mantenere il segreto della sua finta morte in Captain America: The Winter Soldier. Secret Invasion potrebbe spiegare perché Fury ha scelto di rompere la sua copertura, ed è molto più oscuro del fatto che volesse semplicemente essere presente alla commemorazione di Stark.
Come Secret Invasion cambia Avengers: Endgame
Secret Invasion aggiunge un’intrigante scena post-credits ad Avengers: Endgame che i fan del MCU non hanno mai visto, dopo le premesse stabilite dall’arco narrativo Damage Control della Fase 3 della Marvel e oltre. A partire da Spider-Man: Homecoming, il MCU ha iniziato a esplorare l’idea di tecnologie pericolose che cadono nelle mani sbagliate dopo le missioni dei Vendicatori sulla Terra; l’idea che si lascino alle spalle il loro DNA per essere “raccolti” aumenta enormemente la situazione. È possibile che Fury stesse facendo pulizia, ma il fatto che non distrugga il DNA una volta raccolto suggerisce che il suo piano sia più nefasto.
Nick Fury spiega di aver inviato una squadra di Skrull, guidata da Gravik, all’indomani della Battaglia della Terra per recuperare il DNA dei Vendicatori, compreso quello di Carol Danvers, il che sembra l’ultimo ago in un pagliaio, ma credo che gli Skrull siano solo ottime spie. Fury ha affermato che la maggior parte degli Avengers ha sanguinato durante la battaglia finale, ma Capitan Marvel no, anche quando Thanos l’ha colpita con la Pietra del Potere. La scena del funerale di Tony Stark mostra che pochissimi Avengers hanno riportato ferite dalla Battaglia della Terra, e il volto della Danvers non presenta segni. L’idea che sanguini è una nuova retcon di Endgame.
Perché Nick Fury raccoglie segretamente il DNA degli Avengers
L’episodio 5 di Secret Invasion rivela effettivamente che Nick Fury aveva un piano di emergenza per gli Avengers – o almeno stava cercando di svilupparne uno – proprio come Batman ne crea uno per i suoi compagni della Justice League nell’universo DC. In Avengers Fury ha rivelato di essere un uomo profondamente paranoico, avendo sviluppato in segreto le armi della Fase 2 in risposta all’arrivo di Thor sulla Terra. In questo senso, lui e Tony Stark erano molto simili: Stark aveva creato l’Hulkbuster come emergenza per Bruce Banner, nonostante la loro stretta relazione. Fury ha colto l’occasione della Battaglia della Terra per lavorare potenzialmente su un’emergenza per i Vendicatori sopravvissuti o per sviluppare la propria arma biologica, in realtà si inserisce nella logica consolidata del MCU.
Se l’idea che Fury usi il DNA dei Vendicatori per creare la propria arma sembra un po’ inverosimile, si consideri il nome che ha dato alla missione, “Raccolto”, che suggerisce intrinsecamente di trarne dei benefici. Fury aveva un piano che doveva tenere segreto persino ai Vendicatori e che alla fine ha portato al piano dei Super-Skrull di Gravik. La sua natura ingannevole non deve però sorprendere: si tratta di un uomo che ha avuto come mentore Alexander Pierce e che ha scalato i ranghi dello SHIELD infiltrato nell’HYDRA. Un po’ di tutto questo era destinato a rimanere impresso.
La presenza di Nick Fury negli Avengers è reale (e cambia la sua apparizione in Endgame)
Anche se Fury non ha partecipato alla battaglia finale di Endgame, la sua apparizione al funerale di Tony Stark sembrava giusta, dato il loro stretto rapporto di lavoro. Ma Secret Invasion sembra rettificare questa decisione, rendendo invece il tempo trascorso da Fury sulla Terra dopo la Battaglia della Terra parte del suo piano per il DNA dei Vendicatori. È sottile, ma Secret Invasion conferma anche che è stato fatto più lavoro su questa cosiddetta contingenza dei Vendicatori che non solo su “Raccolto”. La fiala contenente il DNA è il primo indizio: non sono più campioni individuali, ma sono stati sviluppati in qualsiasi liquido in possesso di Fury. Sembra che il DNA sia già stato armato, il che colma le lacune di ciò che Fury stava facendo subito dopo la fine di Endgame.
Secret Invasion completa l’insulto di Fury ai Vendicatori dicendo che sono una stampella inutile e non sono bravi come lui a proteggere la Terra, perché non hanno passato quello che ha passato lui. Questa è chiaramente l’eventualità dello show per spiegare perché i Vendicatori non si presentano per una minaccia di distruzione del mondo, ma non funziona del tutto: i Vendicatori hanno tutti subito un trauma – è una sorta di origine dei supereroi, dopotutto – e Fury che mette al centro le proprie esperienze è potenzialmente disastroso. Non è possibile che riesca ad affrontare un Super-Skrull solo perché si è messo la benda sull’occhio e ha un’immensa grinta sulla spalla. Fury ha bisogno dei Vendicatori, che lo voglia riconoscere o meno.
Il colpo di scena di Secret Invasion conferma che Rhodey non era uno Skrull in Endgame
La rivelazione meno ovvia del piano di “raccolta” di Nick Fury riguarda l’origine Skrull di Rhodey. Kevin Feige aveva già ventilato l’idea che War Machine di Don Cheadle fosse uno Skrull da più tempo di quanto si pensasse, ma se Rhodey fosse stato uno Skrull durante la Battaglia della Terra, il suo sangue lo avrebbe rivelato. Non solo sarebbe stato viola, ma non avrebbe superato la fase di test del piano di raccolta del DNA di Fury. Invece, sembra che se Skrodey ha sostituito Rhodey prima di Secret Invasion, è stato molto più recentemente.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.