Grazie ai ricercatori di Nordlocker, siamo a conoscenza di un nuovo enorme database di informazioni e dati sensibili rubati. Le dimensioni ammonterebbero a ben 1,2TB, il quale comprendono credenziali di login, cookie, dati di completamento automatico e informazioni di pagamento. Il database contiene inoltre anche documenti e file multimediali.
Nello specifico si parla di ben:
- 26 milioni di credenziali d’accesso, il quale comprendono nome utente e password
- 1,1 milioni di indirizzi email
- oltre 2 milioni di cookie
- 6,6 milioni di file divisi in:
- oltre 1 milione di immagini
- oltre 650.000 di documenti word e PDF
- screenshot e foto della webcam scattati dal malware al momento dell’infezione.
Sembrerebbe che il malware abbia colpito oltre 3 milioni di computer windows compresi tra il 2018 e 2020. Purtroppo i dati indicano che sono stati rubati anche da app di messaggistica, client di posta, videogiochi o software per il gaming e app di file sharing.
Non sono stati ancora in grado di individuare il malware responsabile di questo furto di massa, l’osservazione dei ricercatori, non è per niente da sottovalutare, facendo notare che il nome da dare al malware è solamente una questione di forma e che la realtà più preoccupante, è che tutti sono in grado di mettere le mani su un malware custom a prezzi accessibili. Gli annunci pubblicitari a riguardo sul Dark Web sono abbastanza espliciti: ”corsi di formazione” su come sfruttare i dati rubati a 100 dollari, oppure farsi sviluppare direttamente un virus specifico per colpire un determinato programma o servizio.
L’unico modo per poter constatare se si è stati colpiti da questo malware, è grazie a Have i Been Pwned, il fondatore Troy Hunt infatti, ha annunciato di aver già aggiornato i database.
Ne eravate già a conoscenza? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it per ulteriori articoli sul mondo tech e non
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.