Microsoft sarebbe stata vicina all’acquisizione di Warner Bros. Games, la società dietro i giochi di Batman e Hogwarts Legacy. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un “raggruppamento” nell’industria videoludica. Sempre più aziende di videogiochi, infatti, si fondono o vengono acquisite, mentre altre chiudono completamente.
Abbiamo visto “cadere” aziende come THQ (che è stata in qualche modo ripristinata da THQ Nordic), sviluppatori come Volition chiudere i battenti e Microsoft acquisire aziende come Bethesda e, forse, presto anche Activision.
Anche Sony ha portato a casa importanti operazione come l’acquisizione di Bungie, uno studio un tempo di proprietà di Microsoft.
Tuttavia questa è solo la punta dell’iceberg, sotto la superficie si continua a discutere di altre operazioni e di acquisizioni.
Tra queste una in particolare ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori.
All’inizio di questa settimana c’è stata una massiccia fuga di notizie che ha portato sul web moltissimi documenti riservati di Microsoft.
Leggendoli, si è scoperto che l’anno prossimo arriverà un nuovo modello di Xbox Series X, che la prossima Xbox sarà prevista per il 2028, tanti titoli di giochi non ancora annunciati, che The Elder Scrolls VI probabilmente non arriverà su PS5 e molto altro ancora.
Questa fuga di notizie è stata ovviamente un tremendo colpo per Xbox.
Un’e-mail del capo di Microsoft per la divisione Xbox, Phil Spencer, ha rivelato già nel 2020 l’ambizione di Xbox di acquisire Nintendo o, quantomeno, stringere un significativo rapporto di collaborazione.
Dal contenuto della mail si evincerebbe quanto questa fosse una delle acquisizioni più desiderate dell’azienda statunitense, ma Spencer specifica, sempre nella mail, come al momento siano attive altre due importanti acquisizioni: ZeniMax (Bethesda) e Warner Brothers Interactive.
Spencer conferma il grande l’interesse per le due società e sembra suggerire di acquisirle entrambe.
L’acquisizione si farà ?
Il problema, secondo Spencer, è che Microsoft non avrebbe in ogni caso il possesso delle IP di Warner Bros.
Non è chiaro nella mail se questo sia dovuto al fatto che Warner Bros, in quanto proprietaria dei titoli, potrebbe decidere di vendere giochi come Harry Potter e quelli derivanti dal filone DC a qualcun altro prima dell’acquisizione, oppure se Microsoft si limiterebbe ad acquistare alcune parti dell’azienda come Rocksteady.
In ogni caso il valore di un accordo del genere avrebbe un valenza altissima e Microsoft avrebbe la possibilità di sfruttare i franchise di Batman, Superman e Harry Potter, contrapponendosi così a Sony che si appresta a rilasciare giochi in esclusiva come Wolverine e Spider-Man.
I recenti cambiamenti ai piani alti di Warner Bros potrebbero aver fatto saltare l’acquisizione oppure Microsoft avrebbe deciso di puntare alla “sola” acquisizione di Activision.
E voi cosa ne pensate di questa ipotetica acquisizione? Fatecelo sapere come sempre nei commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.