Nell’episodio 7 di Ahsoka, Baylan Skoll prende delle decisioni strane riguardo a se stesso e alla sua Padawan, Shin Hati. Il personaggio di Baylan è uno dei più intriganti nella serie, dato che la sua vera alleanza e il suo vero piano rimangono tuttora un mistero. Tuttavia, ci sono stati molti indizi che ha disseminato lungo lo show che sono come pezzi di un puzzle. Mentre Ezra, Sabine e Ahsoka lottano contro le forze di Thrawn, Baylan riesce tranquillamente a sfuggire all’azione. Ora che si è separato da Shin ed è uscito dal radar di Thrawn, Baylan è libero di perseguire ciò che lo sta chiamando.
Da quando è arrivato su Peridea, Baylan ha improvvisato il suo piano e lo ha modificato in base alle circostanze. Tuttavia, l’unica cosa che è rimasta la stessa è la leggenda che circonda Peridea. Baylan sa qualcosa su questo nuovo pianeta e su questa nuova galassia che non è stata rivelata al pubblico. Nell’episodio 6 di Ahsoka, Baylan dice a Shin che è stanco della fugace lotta di potere tra la Nuova Repubblica e l’Impero pronto a risorgere. L’esperienza di Baylan con l’Ordine 66 lo ha portato a elevarsi al di sopra del conflitto ciclico e inevitabile. Invece di cercare semplicemente di essere dalla parte vincente della lotta, Baylan cerca “l’inizio” del ciclo per interromperlo.
Baylan sta cercando qualcosa che è più grande dei Jedi o dei Sith
È chiaro che Baylan ha intenzione di sfruttare o scoprire qualcosa di molto più grande di ciò che cercano i Jedi e i Sith. I Jedi cercano la saggezza, in modo da poter proteggere meglio coloro che li circondano. Nel frattempo, i Sith cercano costantemente di testare i limiti delle proprie abilità e diventare più potenti. E poiché Jedi e Sith utilizzano metodi opposti per raggiungere i loro scopi, sono sempre in contrasto tra loro. La Grande Purga Jedi e la nascita dell’Impero erano inevitabili, secondo Baylan. Quindi, mentre Shin sembra attratta dal potere promesso da Thrawn, Baylan non può fare a meno di vedere più morte e distruzione in quel cammino.
Nell’episodio 7 di Ahsoka, Baylan prende una strada diversa da quella di Shin e le dice che il suo percorso è in una direzione diversa da quella di Thrawn. Questa è una mossa strana. Fino ad ora, sembra che avesse grandi piani per la sua Padawan. Tuttavia, improvvisamente decide di abbandonarla in favore di inseguire le leggende popolari che lo attraggono. O è curioso della verità dietro le antiche storie per bambini che ha sentito al Tempio, o ciò che sta cercando lo ha posseduto e sopraffatto. In ogni caso, Baylan è diventato ufficialmente un elemento fuori controllo nel gioco di Thrawn contro Ezra, Ahsoka e Sabine.
Cosa sta cercando Baylan? Le migliori teorie
La teoria più popolare e diffusa su ciò che cerca Baylan si trova nelle Star Wars Legends. Abeloth, la Portatrice del Caos, era conosciuta una volta come una delle entità del lato oscuro più potenti di tutto Star Wars. Così potente, infatti, che gli Architetti, l’avevano bandita in un buco nero. A differenza di molti altri showrunner di Star Wars, Dave Filoni non è uno che si tira indietro dal prendere ispirazione dal materiale di Star Wars Legends per nuovi contenuti. Ha già riportato Thrawn in Star Wars Rebels e potrebbe essere in procinto di riportare Abeloth in Ahsoka.
Se non Abeloth, ci sono molte altre teorie su chi o cosa Baylan sta cercando. È possibile che Filoni stia prendendo in prestito il lore dei giochi Jedi di Star Wars e stia introducendo gli Zeffo – antichi esseri che sono stati accennati nell’episodio 6 di Ahsoka – in live-action. Filoni potrebbe anche portare in live-action una bestia antica menzionata nella sesta stagione di The Clone Wars, conosciuta come il Malmourral. In alternativa, Baylan potrebbe voler distruggere l’eredità di Skywalker in riscatto per la distruzione del Tempio ad opera di Anakin.
Perché Baylan nasconde il suo vero piano al Grand Ammiraglio Thrawn
Indipendentemente da ciò che cerca su Peridea, è evidente che Baylan non vuole che Thrawn lo sappia. Fino ad ora, ha diligentemente interpretato il suo ruolo come pedina di Thrawn, sapendo bene che Thrawn lo avrebbe eliminato facilmente se avesse minacciato la sua stessa fuga. Ha aspettato il momento propizio per sottrarsi all’azione, e l’episodio 7 di Ahsoka glielo ha finalmente dato. Anche se incontra Ahsoka ancora una volta, lei scappa e ruba il suo mezzo di trasporto. Dovrebbe essere deluso perché ora è bloccato, ma in realtà è nella posizione esatta che desidera. Cammina nella direzione opposta rispetto a Ahsoka e si avventura per trovare ciò che sta cercando.
Non solo Baylan sa che Thrawn non lo ritiene importante, ma non è neanche interessato a unirsi al regime di Thrawn in primo luogo. Ha già spiegato a Shin che il potere cercato da Thrawn è fugace. Baylan potrebbe essere uno dei pochi personaggi a rendersi conto del motivo per cui Thrawn vuole tornare alla sua galassia originale. Vede che Thrawn non è il vero cattivo in Ahsoka, e avverte che Thrawn e le Grandi Madri stanno fuggendo da qualcos’altro su Peridea. Quindi, mentre Thrawn non è chiaramente interessato a risvegliare il potere che Peridea detiene, Baylan sente di essere lui a poterlo sfruttare.
Perché Baylan non ha bisogno di Shin per il suo piano?
Uno dei movimenti più confusi di Baylan nel suo piano è stato separarsi da Shin nell’episodio 7 di Ahsoka. Tuttavia, potrebbe essere stata la cosa più gentile che potesse fare per lei. Ha cercato di infonderle la stessa fascinazione che ha per le antiche storie popolari sul potere dimenticato di Peridea, ma sembra disinteressata. Nell’episodio 6 di Ahsoka, le dice che “a volte le storie sono solo storie” ed è invece più interessata all’alleanza con Thrawn. Nonostante Baylan cerchi di mostrarle che c’è di più nella vita che lottare per il potere, lei non può comprendere la lezione che sta cercando di insegnarle.
Non è tanto che Baylan non abbia bisogno di Shin per il suo piano, ma piuttosto che sa che trascinarla con sé non è ciò che lei vuole. Durante la loro separazione, le dice che la sua ambizione per il potere la sta portando in una direzione diversa dalla sua. Lei vuole guadagnarsi un posto nell’Impero di Thrawn, poiché promette una vittoria immediata. Nel frattempo, Baylan cerca di porre fine al ciclo risvegliando il potere nascosto su Peridea. Tuttavia, sfrutta il desiderio di Shin facendole portare avanti gli ordini di Thrawn al suo posto.
Il finale di Ahsoka deve dare una risoluzione soddisfacente per il biano di Baylan
Il finale di Ahsoka ha molti fili narrativi da risolvere, ma soprattutto tra essi c’è la risoluzione del piano di Baylan. Ha avuto un ruolo importante nello show fin dall’inizio, e nell’ultimo episodio è necessario spiegare completamente le sue azioni. Indipendentemente da chi o cosa Baylan stia cercando, deve trovarlo nella finale. Non solo per fornire una conclusione soddisfacente per il suo ruolo nella serie di Ahsoka, ma anche per dare un degno commiato al compianto Ray Stevenson e al suo amato personaggio.
LEGGI ANCHE:
- Star Wars: Ahsoka continua ufficialmente l’eredità degli Skywalker 4 anni dopo la fine della saga
- Il nuovo potere della Forza di Ahsoka potrebbe indirizzarla verso il Lato Oscuro
- Star Wars: Ahsoka, ecco i quattro pianeti visti nei primi due episodi
- Ahsoka infrange “una regola” Jedi distruggendo il precedente record di Anakin
- Ahsoka modificherà il finale di Star Wars Rebels?
- Dave Filoni ha sempre voluto che la storia di Star Wars Rebels continuasse in live-action
- I personaggi di Star Wars Rebels in Ahsoka: il confronto tra live-action e animazione
- Ahsoka, il significato delle spade laser arancioni: Canone e Legends
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per non perdervi tutti gli approfondimenti legati a Star Wars! E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema e alla galassia lontana lontana di Star Wars.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.