Steve Blackman, showrunner di Umbrella Academy, ha confermato in una recente intervista cosa è successo esattamente al pianeta natale di Reginald e Abigail, dato che la serie non lo ha mai spiegato apertamente.
Questo è stato uno dei tanti elementi della quarta stagione che non sono mai stati spiegati (per la frustrazione di molti fan), ma che sono stati trattati dal punto di vista della storia come se i fan conoscessero già il contesto o le risposte.
Tra le altre, il motivo per cui Ray ha lasciato Allison, cosa è successo a Sloane, cosa stava facendo Ben in metropolitana nella scena post-credits della terza stagione, perché alcuni degli Hargreeve hanno sviluppato nuovi poteri dopo aver bevuto la Marigold e perché Jennifer era nel calamaro.
Certo, la serie di Netflix ha risposto a domande rimaste senza risposta nelle stagioni precedenti, come la morte di Ben. Ma, a differenza di quelle, le nuove domande sollevate nella stagione 4 non saranno affrontate in una stagione futura, dato che questa è stata l’ultima.
Cosa è successo al pianeta natale di Reginald e Abigail in Umbrella Academy?
I fan sono rimasti frustrati alla fine di Umbrella Academy per molti motivi, tra cui la mancanza di risposte definitive a domande apparentemente importanti come quella su cosa sia successo al pianeta natale di Reginald e Abigail. Fortunatamente, questa ha ricevuto una risposta definitiva dallo showrunner Steve Blackman in una recente intervista con Netflix Tudum.
Ha spiegato che il pianeta è “scomparso, distrutto”, il che non è una sorpresa per nessuno, anche se la risposta non è stata data nella serie.
La cosa ha senso se si considera quanto abbiamo visto accadere nel finale della quarta stagione, quando la Terra ha affrontato una minaccia simile a quella che ha colpito il pianeta di Reginald e Abigail, cosa che ha riconosciuto anche Blackman:
Tudum: “Cosa è successo esattamente al pianeta natale di Hargreeves e Abigail?”.
Blackman: “Sparito, distrutto… Non esiste più. Pochissime persone sono sopravvissute. Hargreeves e poche altre persone sono riuscite a fuggire e Abigail si è salvata, ma tutti gli altri sono stati colpiti dalla malattia del Purificatore. E la Purificazione ha fatto esattamente quello che ha fatto alla Terra su quel pianeta. Perché Marigold e Durango insieme crearono il mostro della Purificazione, lo stesso tipo di cosa. E il loro intero pianeta è stato consumato più velocemente del nostro. Abigail è stata colpevole perché ha creato la Marigold, che pensava fosse potente, senza rendersi conto di aver scatenato l’anti di esso nello stesso momento. Era una scienziata eccezionale e probabilmente più intelligente di Hargreeves”.
Questo arriva dopo molte speculazioni e discussioni dei fan, che alla fine hanno portato a una conclusione simile.
Fan frustrati da elementi della storia saltati nella quarta stagione di Umbrella Academy
Il finale di Umbrella Academy ha deluso molti fan e l’intera stagione 4 è stata considerata affrettata e brusca.
C’era chiaramente un vero e proprio contesto storico che circondava il sacrificio finale, ma la serie ha dovuto spiegarlo molto velocemente per poterlo inserire nel breve tempo di sei episodi (contro i soliti dieci).
Per questo motivo, molti punti importanti della storia si sono persi nel caos, compreso ciò che è accaduto al pianeta natale di Reginald e Abigail.
Tuttavia, le scene della stagione sono state presentate come se i fan conoscessero già questo contesto, il che ha portato i fan a cercare di collegare i punti A e B cercando di seguire comunque la trama caotica della stagione finale.
Un utente di Reddit, bearbarebere, ha espresso la sua frustrazione per questo, dicendo che “era confuso da morire”. Ha aggiunto che nonostante fosse “il più grande mistero della serie”, alla fine “è stato semplicemente sorvolato”.
NewRetroMage è d’accordo, affermando di averlo trovato “deludente”, in quanto “si aspettavano che avrebbero approfondito la sua storia e spiegato le sue motivazioni in dettaglio”.
Naturalmente, questo non è l’unico punto della trama mancato a suscitare una risposta così frustrata da parte dei fan, con commenti simili su altri subreddits, come quello che esplora il motivo per cui i figli dei membri della Umbrella Academy esistevano ancora dopo che la squadra si era cancellata:
Sembra che molte delle risposte mancanti e dei pezzi di contesto finiscano per essere spiegati come “accaduti per motivi” a un certo punto, non arriva nessun nuovo canone a chiarire la confusione, e spesso le risposte date non fanno altro che rendere le cose ancora più confuse.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.