NerdPool.it Film Music by John Williams: La Recensione

Music by John Williams: La Recensione

È arrivato oggi su Disney+ il documentario su John Williams, uno dei più grandi compositori che il cinema abbia mai visto. Le sue colonne sonore sono state tra le più iconiche e riconoscibili della storia; da Star wars a Lo Squalo, in quest’opera dedicata a Williams vediamo la sua commovente carriera, piena di ricordi e frammenti delle storie che lui ha contribuito a portare in vita.

Music by John Williams è un documentario come tanti altri, non ha uno stile particolare o innovativo, eppure entusiasma: viene ripercorsa la carriera e la vita personale del compositore, vengono intervistati parenti, colleghi, collaboratori e amici del famosissimo musicista. Tra i più importanti: Steven Spielberg. Da quando lo ha sentito per la prima volta, il grande regista non ha voluto altri che lui: quel signore che è entrato nei nostri cuori senza conoscerci, che ha dato vita a personaggi che hanno accompagnato la nostra infanzia, la nostra adolescenza e le nostre passioni.

- PUBBLICITÀ -

Harry Potter (i primi tre capitoli, almeno), Jurassic Park, E.T., Schindler’s List: possiamo pure permetterci di dire che non ne ha sbagliata una. Ognuno dei suoi lavori è stato così significativo da rimanere inciso nella storia, nell’immaginario comune e nei nostri cuori. Il suo è un talento rarissimo: è stato in grado di concepire un “tema” dopo l’altro, permettendo ai personaggi di vivere ed essere in scena anche quando non sono visibili sullo schermo.

John Williams, un musicista e compositore figlio di musicisti e compositori, uno stakanovista la cui amata moglie è venuta a mancare ad appena 41 anni.l, lasciandolo solo con tre figli. Un padre d’altri tempi, ma affettuoso, un uomo di ormai 92 anni che ancora ride come un bambino mentre suona quelle uniche due note che da allora accompagnano la nostra immagine di uno squalo.

- PUBBLICITÀ -

Un uomo che ci racconta il linguaggio della musica, quali note pongono domande e quali offrono risposte. Un uomo che riusciva ad entrare nelle storie, a vederne i protagonisti e a concretizzarne il passato non detto attraverso uno spartito. Un artista che ancora adesso non rinuncia al suo lavoro, alla sua passione.

La settima arte

Quella che è ora disponibile a tutti gli abbonati Disney+ è una storia che commuove, non perché triste o sofferta, ma perché gioiosa e piena d’arte. John Williams, i registi e tutti coloro che hanno contribuito a realizzare capolavori cinematografici che ancora oggi risuonano nel nostro petto, che lo gonfiano e ci fanno respirare: loro sono la parte gioiosa e commovente. Il frutto del loro duro lavoro arriva a noi, ci arricchisce, crea ricordi, emozioni e affetto. La settima arte è tutto questo, e chi lavora per rendere possibile questo miracolo che ci accomuna merita riconoscenza, ogni singola parte.

Un film senza la colonna sonora, o con una diversa, non sarebbe lo stesso film, e non avrebbe lo stesso significato.

L’anno scorso usciva Maestro, diretto ed interpretato da Bradley Cooper, film sulla vita e carriera del grande compositore Leonard Bernstein, che è stato fonte di grandissima ispirazione per Williams. È bello vedere come, piano piano, sempre più componenti della realizzazione di un film ottengano il riconoscimento che meritano.

Di certo, lo è ancora di più vedere un uomo Come John Williams, artista, leggenda, dimostrare una dedizione e una passione ancora così grandi, dopo così tanti anni di carriera e successi.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Un commovente documentario: lo stile è classico, ma il soggetto è straordinario.
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!
Un commovente documentario: lo stile è classico, ma il soggetto è straordinario.Music by John Williams: La Recensione