Edito da Panini Comics, Batman e Joker: Il duo mortale vede Marc Silvestri, ideatore di personaggi come Witchblade e Darkness, scrivere e disegnare una miniserie che esplora il legame fra il Cavaliere Oscuro e il suo più grande nemico.
Questa storia è composta da 7 capitoli ed era stata pubblicata in America fra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023 sotto l’etichetta Black Label, etichetta che, giusto per ricordare, propone storie più adulte e fuori dalla continuity ufficiale.
Una nuova minaccia porta alla collaborazione tra Batman e il suo più acerrimo nemico
Batman si trova costretto ad affrontare una minaccia violenta e sconosciuta, seppur condivida dei tratti con il suo più acerrimo nemico, il Joker. Ma a gran sorpresa, il pagliaccio del crimine non sarà la mente dietro questa escalation di violenza e, anzi, sarà ricattato da una figura misteriosa. Harley Quinn è scomparsa e per le strade di Gotham City si aggirano strani mostri. Joker è pronto a indagare per scoprire cosa sta succedendo e ha deciso di chiedere aiuto proprio a Batman!
Le migliori componenti di Batman incontrano l’imprevedibilità di Joker
Buona parte del fascino di questa storia si basa sicuramente sul suo incipit, l’idea di far lavorare Batman e Joker insieme è sicuramente stuzzicante per tutti i fan del Crociato Incappucciato. Gli eventi raccontati in questo volume sono decisamente ben sviluppati, mischiando le migliori componenti di Batman, con la sua missione di combattere il crimine e il suo lato investigativo, coinvolgendo il Joker per aggiungere una bella dose di imprevedibilità e dark humour. Il ritmo del racconto è ben scandito, gestendo il tutto fra presente e passato, con colpi di scena improvvisi e svolte nelle indagini.
La sceneggiatura di questa storia crea un mistero sufficiente a far incontrare appunto Batman e Joker, e non ci fa mancare l’azione. Batman utilizza nuove forme di tecnologia per combattere i suoi nuovi nemici, tra cui una nuova Batmobile e droni volanti con taser molto potenti, tutte novità o rivisitazioni che aiutano la storia ad essere grandiosa.
Anche la grafica fa benissimo il suo dovere. Ogni volta che Batman appare sulla pagina, gli occhi del lettore sono inevitabilmente attratti da lui. In alcune tavole il suo mantello è una massa fluida di ombre che sembra gli conferisca un’imponenza senza precedenti. Silvestri fa anche un ottimo lavoro nel dare un nuovo aspetto a ogni personaggio. Il Joker sembra quasi scheletrico, la cintura di Batman sembra più una massa di pipistrelli collegati tra loro e l’abbigliamento di Harley si rifà al suo costume originale, tutte scelte davvero azzeccate per questo volume. I mutanti stessi presenti nella storia sono da incubo. I loro occhi rossi penetrano nella testa del lettore e la loro pelle bianca risalta nel buio. Insomma un volume stra consigliato per tutti i fan di Batman che vogliono vederlo in una nuova veste, cioè mentre aiuta il suo acerrimo nemico con una storia davvero ben strutturata e con tavole mozzafiato.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.