Nel corso dei decenni, tanti autori hanno approfondito le origini di Batman e i suoi primi anni di attività , a partire da quella fatidica notte quando i genitori vennero uccisi da un criminale. Una volta cresciuto, Bruce Wayne decise per un lungo periodo di allontanarsi da Gotham per andare all’estero e studiare dai migliori insegnanti in ogni disciplina. Al ritorno nella sua città natale, capii che poteva utilizzare le conoscenze acquisite per combattere il crimine, ma aveva bisogno di qualcosa che potesse incutere timore nei cattivi. Tre team creativi diversi hanno raccontato tra il 1987 e il 1989 i primi tre anni del Cavaliere Oscuro e queste storie sono state da poco ristampate e raccolte per la prima volta in un unico volume da Panini Comics con il titolo di Batman: I primi anni.
Anno Uno – Il costume, le prime azioni e un importante alleato
Il volume si apre ovviamente con Batman: Anno Uno di Frank Miller e David Mazzucchelli, uscita in originale su Batman #404-407. In questi quattro numeri i due fumettisti hanno saputo raccontare in maniera magistrale i primi passi del Cavaliere Oscuro, in parallelo con l’arrivo a Gotham di un altro storico alleato, James Gordon. Molti elementi qui introdotti sono entrati a pieno diritto nella storia del personaggio e rimasti immutabili fino a oggi, superando anche i continui rilanci editoriali. Se volete saperne di più, è uscita negli scorsi giorni sul sito la recensione dell’opera in occasione della pubblicazione in formato DC Pocket, quindi non ci dilunghiamo in questa sede.
Anno due – La minaccia del mietitore
Successivamente, è toccato ad altri team creativi approfondire i due anni di attività successivi del Cavaliere Oscuro, con storie meno celebrate ma sempre interessanti. In Batman: Anno Due, pubblicata su Detective Comics #575-578 dello stesso anno, Mike W. Barr ai testi con Alan Davis e Todd McFarlane ai disegni, mettono Bruce Wayne di fronte al Mietitore, un vigilante attivo anni prima in città e tornato ora in azione. Per alcuni tratti molto simile a Batman, ma del tutto senza scrupoli, questa figura incappucciata è disposta a utilizzare ogni mezzo per fermare il crimine a Gotham. Tra i due nasce uno scontro che toccherà sia la vita privata che quella da eroe di Bruce, che si troverà a collaborare con una vecchia conoscenza, rischiando di cedere al suo lato oscuro. Oltre ai quattro numeri apparsi sulla testata principale, la storia legata al Mietitore prosegue su Batman: Full Circle, un racconto extra-large, ambientato nello stesso periodo e che riprende il personaggio per collegarsi ancora una volta alle origini del Cavaliere Oscuro.
Anno tre – Le origini del primo Robin
Infine, Marv Wolfman e Pat Broderick si sono occupati di Batman: Anno tre, pubblicato su Batman #436-439, dove il Cavaliere Oscuro si trova a indagare su un complotto che coinvolge le famiglie malavitose di Gotham e, in particolare, la figura di Anthony Zucco. Un nome ben familiare a Bruce e, soprattutto, a Dick Grayson, primo alleato di Batman con il costume di Robin e ai tempi nei panni di Nightwing. In questa storia ci troviamo di fronte a un Bruce Wayne molto cambiato, sconvolto dalla perdita del secondo Robin, Jason Todd, e vicino ad abbandonare ogni freno inibitore. A Gotham qualcuno sta massacrando le più importanti famiglie mafiose, mentre Zucco sta per uscire di prigione all’insaputa di Dick. Wolfman ripercorre le origini di Dick Grayson, per certi versi molto simili a quelle di Bruce, e l’inizio della sua carriera da vigilante. Starà al ragazzo cercare di svelare il complotto in atto in città e fermare il suo mentore prima che possa cadere vittima della sua rabbia.
Batman: I primi anni è l’occasione perfetta per avere in un’unica soluzione tre storie fondamentali per il Cavaliere Oscuro. Oltre ad Anno Uno, che trovate comunque in tantissimi formati, potete così recuperare anche Anno Due e Anno Tre, meno celebrate ma che approfondiscono in modo ottimo la figura di Bruce Wayne all’inizio della sua carriera e l’incontro con alcuni importanti comprimari.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.