L’edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa regalandoci un grande vincitore. Soprattutto sono state molte le sorprese che hanno preso in contropiede pubblico e critica. Ricordiamo che se un film riceve un premio per il miglior attore, non può di conseguenza prenderne uno per il miglior film. Con grande sorpresa Seydou Sarr vince il Premio Macello Mastroianni per il miglior giovane emergente in Io, Capitano. Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile va a Peter Sarsgaard, mentre quella femminile va a Cailee Spaeny per Priscilla.
Non ha sorpreso invece, la vittoria per la miglior sceneggiatura ad El Conde, di Pablio Larraìn e Guillermo Calderon per il film di Netflix. Infine la serata si conclude la vittoria del Leone d’Argento per la miglior regia a Matteo Garrone per Io, Capitano; Leone D’oro va a Poor Things di Yorgos Lanthimos.
Prima della serata e dei premi principali, ne sono stati assegnati alcuni. Tra questi ci sono i Leoni d’oro alla carriera a Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-Wai. L’attore asiatico visto recentemente anche in Shang-Chi e la leggenda dei 10 anelli. Molte soddisfazione anche per l’Italia, oltre al grande successo di Io, Capitano, anche Felicità , esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti, presentato a Orizzonti Extra, è il vincitore del Premio degli spettatori – Armani Beauty.
Enrico Maria Artale è il vincitore del Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura del film El Paraiso da lui stesso diretto alla Mostra del Cinema di Venezia 2023. Sempre per lo stesso film l’attrice colombiana Margherita Rosa De Francisco è la vincitrice del premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile.
Ecco l’elenco dei premi della serata della Biennale di Venezia
Qui di seguito elencati tutti i vincitori della serata, dalla categoria Orizzonti a quelle più attese:
Premio degli Spettatori – Armani Beauty: Micaela Ramazzotti con ‘Felicità ’, premiata nella sezione Orizzonti Extra della Mostra di Venezia.
Premio per la Migliore Sceneggiatura della sezione Orizzonti: Il regista romano Enrico Maria Artale si è aggiudicato anche il premio con il film ‘El ParaÃso’, diretto dallo stesso Artale.
Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile: Margherita Rosa De Francisco per El Paraiso
Il Premio Orizzonti Speciale della Giuria: Alain Parroni con Una sterminata domenica
Premio Orizzonti per la Miglior regia: Mika Gustafson con Paradiset Brinner (Il paradiso brucia)
Premio Orizzonti per il Miglior film: Magyarázat mindenre (Una spiegazione per tutto) di Gábor Reisz
Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Seydou Sarr per Io, Capitano.
Coppa Volpi per la migliore attrice: Ceilee Spaeny per Priscilla
Coppa Volpi per il miglior attore maschile: Peter Sarsgaard
Miglior Sceneggiatura: El Conde di Pablo Larraìn e Guillermo Calderon
Il Leone d’Argento alla regia: Matteo Garrone per Io, Capitano
Leone d’Argento, gran premio della Giuria: Evil Does not Exist di Ryusuke Hamaguchi
Leone D’oro: Poor Things di Yorgos Lanthimos
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.