Al momento, entrambi i film hanno ottenuto un punteggio identico su Rotten Tomatoes (81%) da parte di un gruppo di critici cinematografici, accendendo una discussione su quale dei due film chiuderà l’anno come il film di fumetti live-action meglio recensito nel 2023. Lo scontro tra i titani del fumetto ha suscitato interesse negli ambienti dello spettacolo. Con Blue Beetle, il numero probabilmente fluttuerà nel corso del fine settimana con l’arrivo di altre recensioni, quindi resta da vedere quale film sarà in piedi quando tutti i punteggi della critica si fermeranno.
Blue Beetle, interpretato da Xolo Maridueña di Cobra Kai, è stato acclamato per la sua rinfrescante miscela di narrazione familiare e stile da cinecomic. In attesa del risultato finale del pubblico dopo la prima di venerdì, i fan sono ansiosi di vedere se il film raggiungerà vette ancora più alte. Nel frattempo, Guardiani della Galassia Vol. 3 del Marvel Cinematic Universe ha ricevuto segnali altrettanto positivi dalla critica. L’ultimo film della famiglia galattica ha ottenuto un impressionante 94% di approvazione da parte del pubblico, ma il verdetto dei critici più autorevoli si attesta sul 67%. Con un voto complessivo della critica di 7,20/10, il destino del film è in bilico, il che è comunque positivo, visto il recente andamento del genere nelle sale. Mentre quasi 400 critici su Rotten Tomatoes hanno recensito GOTG Vol. 3, solo pochi hanno visto e recensito Blue Beetle finora, il che suggerisce che questo numero è destinato a cambiare.
La sfida continua
In una vivida vetrina del panorama cinematografico dei cinecomics di quest’anno, altre uscite degne di nota hanno lasciato il segno. The Flash ha ottenuto un punteggio del 64%, mentre Ant-Man and the Wasp: Quantumania ha incontrato turbolenze con un modesto 45%. Il film d’animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse ha raggiunto senza sforzo un lodevole 95%, evidenziando il suo fascino diffuso. Nonostante la battaglia di rating in corso tra i due film, i due studios rivali torneranno in inverno con Captain Marvel e l’ultimo film del DCEU, Aquaman e il Regno Perduto.
I film sui supereroi e gli estremi: successo o sconfitta per i cinefili
Il campo di battaglia cinematografico del 2023 riflette il viaggio sulle montagne russe dei film sui supereroi dall’era post-COVID-19. Persino il Marvel Cinematic Universe, che un tempo vantava una lunga serie di film freschi e certificati, ha dovuto fare i conti con successi e insuccessi. Mentre Spider-Man: No Way Home si è impennato con successo al botteghino e solidi ascolti, altri come Ant-Man and the Wasp: Quantumania e Eternals sono inciampati nel territorio del “marcio”. Film come Vedova Nera, Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever e Doctor Strange Nel Multiverso della Follia hanno ricevuto solo voti mediocri.
Questa traiettoria arriva dopo che il genere ha subito una tempesta di effetti visivi di qualità ridotta e un’accoglienza tiepida. La scena è ora pronta per un nuovo inizio nel 2024, con uscite attese come Kraven il cacciatore, Captain America: Brave New World e Joker: Folie à Deux. Mentre l’universo dei fumetti si trasforma, l’eredità continua con l’annuncio della regia di James Gunn, Superman: Legacy, che lancerà un nuovo Universo DC nel 2025.
Chi credete la spunterà tra Guardiani della Galassia e Blue Beetle? Cosa ne pensate della situazione cinecomics nell’era post-COVID-19? Diteci la vostra con un commento!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.