L’amore è come una partita a scacchi, ma attenzione se voler essere un giocatore o una pedina… Checkmate! Capture My Heart è la nuova serie Boys Love di Liang Azha disponibile sulla app di Jundo del quale è uscito anche il primo volume in formato cartaceo. Venite con noi a scoprire questa nuova serie piena di amore e divertimento dall’autore di All of you!
Checkmate! Capture My Heart: scacco ai re
Zheng Xiotao ha una cotta per il suo compagno di università , il mite Lin Bo. Come fare ad avvicinarsi a lui e dichiararsi? Forse può aiutarlo sua sorella Lin Quan, scrittrice di romanzi Boys Love. Ma la ragazza e i suoi consigli non sempre sono utili ad avvicinarsi a Lin Bo, anzi! Per di più anche quest’ultimo ha una sorella che legge romanzi BL tra cui quelli di Lin Quan. Con delle giocatrici così esperte, o presunte tali, riusciranno i due ragazzi a innamorarsi e non essere delle semplici pedine?
Chechmate! Capture My Heart è un manhua divertente e leggero ma non banale. I due protagonisti si piacciono chiaramente ma non sanno come comportasi per andare oltre nel loro rapporto. Chiedono aiuto alle sorelle ma non sempre quei consigli dati con il cuore risultano utili e portano ad un progresso. Tutt’altro! Risposte evasive, tiramenti della manica della giacca, tentativi di conquista resi dolci dal comportamento ingenuo e imbranato che hanno Zheng Xiotao e Lin Bo.
Quest’opera mette in contrasto situazioni classiche delle opere BL con la realtà . Anche se sono situazioni leggere e dolci, si mostra un po’ l’idealizzazione che scaturisce dalla lettura e scrittura dei BL. Troviamo un filo di presunzione da parte delle due protagoniste femminili nel voler sapere come funziona e le mosse giuste. Non c’è una condanna, anzi tanto humor e divertimento, ma sotto sotto troviamo una riflessione di questo aspetto.
Ribadiamo che Checkmate! Capture My Heart è una commedia, non c’è pesantezza nei consigli delle due sorelle che coinvolgono i loro amati fratelli. Lin Bo e Zheng Xiotao si incontrano e cercano di avvicinarsi a loro modo, risolvendo anche i casini creati e, in un certo senso, facendosi “manovrare” di meno. E speriamo che i due ragazzi raggiungano una maggior autonomia nel decidere cosa fare e cosa dire per avvicinarsi sempre di più l’uno all’altro.
Lo stile di Liang Azha è bello anche in quest’opera dove i personaggi sono maggiormente in versione chibi, ricalcando le atmosfere simpatiche della storia. Da parte di Jundo troviamo la solita cura e attenzione nelle note legate sia alla cultura cinese sia ai sottili riferimenti che l’autore mette alle altre sue opere. Ed è imperdibile se le avete lette e volete un’altra storia dolce, divertente e spensierata.
Questo primo volume risulta un ottimo approccio all’autore: mette quelle situazioni BL che fanno fangirlare le fujoshi, o meglio le funu, più accanite e non che sicuramente si riconosceranno nelle due sorelle, e faranno il tifo per Zheng Xiotao e Lin Bo che possano dichiararsi e vivere il loro amore. Insomma Checkmate! Capture My Heart è assolutamente da non perdere e anzi, noi siamo già pronti alla prossima mossa.
Ringraziamo Jundo per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra intervista all’autore Liang Azha ospite a Lucca Comics & Games 2023. Voi avete avuto l’opportunità di farvi firmare la vostra copia di Checkmate! Capture My Heart? E cosa ne pensate di questa storia? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire NerdPool per essere sempre aggiornati suoi vostri fumetti, manga e manhua preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.