Con gli occhi chiusi è un romanzo della scrittrice basca Edurne Portela, pubblicato in lingua originale nel 2021. L’edizione italiana è uscita nel giugno 2023 per la casa editrice Voland nella collana “Amazzoni”, che raccoglie testi di scrittura femminile sferzante e che “mira al cuore e al cervello dei lettori”. La traduzione è di Giulia Di Filippo.
“Chi vuoi perdonare quando nessuno ti ha chiesto perdono?”
Trama
Pueblo Chico, nell’entroterra spagnolo, è un villaggio abitato solo un gruppo di anziani. Sembra un paese tranquillo, sonnolento, eppure le sue montagne e la sua nebbia nascondono profondi ed antichi segreti. Quando la coppia in crisi formata da Ariadna e Eloy vi si trasferisce, il più strano tra gli anziani del villaggio, Pedro, inizia ad essere tormentato da strani incubi. Tra Ariadna e Pedro c’è certamente un particolare legame, un conto in sospeso da saldare che non li riguarda direttamente, ma che vede come grandi protagonisti il passato e i loro genitori, ma anche la Spagna intera e i crimini commessi dalla dittatura.
Recensione
Ci sono traumi del passato che sono destinati a segnarci per sempre, ci sono ferite che non si rimarginano e che continuano a sanguinare anche dopo molti anni. Portela, nel romanzo Con gli occhi chiusi, racconta di come la dittatura spagnola abbia lasciato un marchio indelebile su chi l’ha vissuta. Muovendosi tra passato e presente nel mondo lontanissimo del paesino di Pueblo Chico, il romanzo racconta di molte figure e delle loro fragilità. A narrare alcuni capitoli in prima persona è Pedro, uomo anziano considerato il matto del villaggio, ex bambino costretto a crescere troppo in fretta. I traumi del passato non l’hanno mai abbandonato ed ora che in paese è arrivata Ariadna, spinta in questo luogo solitario dalla memoria di suo padre, tutto sembra riaffiorare in modo ancor più vivido. Ci sono odi difficili, anzi impossibili da dimenticare, e Pedro sa bene che, seppur indirettamente, Ariadna è strettamente legata a quell’odio che lui prova e che non è mai riuscito a placare.
Ma Con gli occhi chiusi non è solo la storia del sottile legame tra il vecchio Pedro e Ariadna, è molto di più. È la storia corale di un Paese, la Spagna, e della sua Guerra Civile, dei morti, della distruzione e del dolore immenso che essa ha causato. Pueblo Chico è solo lo scenario esemplare delle conseguenze che la dittatura ha portato. I suoi pochi abitanti cercano di rimuovere questo passato, di nasconderlo come polvere sotto ad un tappeto, non comprendendo che prima o poi tutto torna a galla e che a quel punto sarà necessario anche affrontare le vicende più scomode. È proprio Ariadna a portare finalmente alla luce questo passato, a far sì che il paese finalmente affronti i suoi demoni.
Per quanto il libro sia breve, è impossibile non affezionarsi ai personaggi: Pedro, così tenebroso fin da bambino; Adela e la sua incapacità nel sopportare il dolore che la vita le ha inflitto; Andrés, con tutta la sua solitudine; Ariadna e il peso di un matrimonio in crisi e di un passato familiare incomprensibile. Tutti loro hanno una storia da raccontare e un passato da rievocare.
Con un’atmosfera tutta malinconica, cupa e intensa, Con gli occhi chiusi è un romanzo che non ha nulla di scontato e che offre importanti spunti di riflessione sul passato doloroso di un Paese e su come certe vicende politiche possano arrivare a colpire e a stravolgere addirittura la vita di tutti i pochi abitanti di un piccolo e sperduto paesino.
Trovate il libro QUI: https://www.voland.it/libro/9788862435246
L’autrice
Edurne Portela (1947, Santurtzi, Spagna) è una scrittrice basca. Ha a lungo vissuto negli Stati Uniti, dove ha conseguito un dottorato in Letterature ispaniche presso la University of North Carolina e dove ha insegnato Letteratura latinoamericana e spagnola presso la Lehigh University, in Pennsylvania. Il suo principale campo di ricerca riguarda lo studio della violenza e le sue rappresentazioni nella cultura contemporanea. Nei suoi lavori, a partire da autrici argentine e spagnole che hanno raccontato le proprie memorie, esamina le esperienze del carcere, della tortura e dell’esilio. Dal 2019 risiede in Spagna, in un paesino della Sierra de Gredos, dove si dedica a tempo pieno alla scrittura. Nel 2022 Con gli occhi chiusi le è valso il Premios Euskadi de literatura en castellano.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.