Dopo aver esplorato le caratteristiche delle bacchette magiche del mondo di Harry Potter, e le forme e i significati dei patronus ora facciamo una carrellata di creature magiche che popolano il mondo creato dalla penna di J.K. Rowling.
La prima creatura magica che andiamo a conoscere meglio è l’ippogrifo, di cui noi facciamo conoscenza all’interno della saga di Harry Potter nel terzo libro (e film) “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, l’ippogrifo di Hagrid Fierobecco.
Aspetto
L’Ippogrifo ha le zampe anteriori di un uccello, le ali e la testa di un’aquila, il corpo, le zampe posteriori e la coda di un cavallo. Ha un becco uncinato color acciaio e due grandi e brillanti occhi arancioni. Gli artigli delle zampe anteriori sono lunghi quanto metà della zampa e hanno un aspetto molto pericoloso.
Alimentazione
La dieta dell’Ippogrifo consiste in insetti, uccelli e piccoli mammiferi come i furetti.
Riproduzione
Durante il periodo della riproduzione, gli ippogrifi costruiscono un nido a terra, e depongono un singolo fragile uovo. L’uovo di solito si schiude in ventiquattro ore. I piccoli ippogrifi imparano a volare nel giro di una settimana, ma devono aspettare diversi mesi prima di essere abbastanza forti per poter accompagnare i genitori nei loro lunghi viaggi.
Caratteristiche e Abilità
Gli Ippogrifi sono delle creature molto fiere e orgogliose, e una persona deve dimostrare molto rispetto per poterglisi avvicinare, e deve comunque sempre aspettare che l’animale gli risponda positivamente con un inchino prima di farlo. Bisogna sempre mantenere il contatto visivo, senza mai indugiare. Gli Ippogrifi sono addomesticabili, ma solo da esperti nella loro cura. Sanno mostrarsi protettivi e leali con chi si guadagna la loro fiducia.
Il padrone di un ippogrifo deve, come richiesto dalla legge, lanciare sulla creatura un Incantesimo di Disillusione ogni giorno, in modo da evitare che possa essere visto da un Babbano.
Fierobecco
Come detto prima noi facciamo la conoscenza di un ippogrifo in particolare nel corso della saga di Harry Potter, e cioè Fierobecco.
Fierobecco possiede una personalità fieramente orgogliosa. Viene introdotto nel contesto della lezione di Cura delle creature Magiche, tenuta dal professor Hagrid. Gli studenti di Hogwarts hanno l’opportunità di interagire con Fierobecco, ma è un animale che richiede rispetto e cautela.
Nel corso della storia, Fierobecco si dimostra di grande importanza per l’evoluzione della trama. Quando Harry e Hermione devono viaggiare indietro nel tempo utilizzando la Giratempo per salvare Sirius Black e Fierobecco, l’ippogrifo si dimostra un alleato indispensabile.
Fierobecco viene erroneamente condannato a morte per aver attaccato Draco Malfoy durante la lezione, ma grazie agli sforzi dei protagonisti, riesce a fuggire e a unirsi a Sirius Black nella sua fuga. Alla fine, si scopre che Fierobecco è stato salvato e vive felicemente nelle foreste circostanti Hogwarts.
Il personaggio di Fierobecco è amato dai fan per la sua maestosità, la sua lealtà e il suo coraggio, ed è diventato un’icona del mondo magico di Harry Potter.
- Always Wands: Fierobecco L’ Ippogrifo Creature Magiche Noble Collection
Sperando che abbiate trovato interessante l’argomento vi diamo appuntamento al prossimo articolo con una nuova creatura magica.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.