NerdPool.it Cose da Nerd Creature Magiche: lo Snaso

Creature Magiche: lo Snaso

Continuiamo con la carrellata di creature magiche che popolano il mondo di Harry Potter creato dalla penna di J.K. Rowling. Questa volta andiamo a conoscere meglio lo Snaso, una creatura simile ad un roditore, dal muso allungato e dal pelo scuro.

Lo Snaso è una bestia inglese, soffice, nera e dotata di un lungo muso, questa creatura sotterranea ha una predilezione per tutte le cose luccicati. Gli Snasi vengono spesso allevati dai Goblin per scavare nel profondo della terra in cerca di tesori, grazie ai loro artigli affilati e piatti. Questa loro predisposizione a trovare tutto ciò che brilla o che è di metallo, rende difficile a Maghi e Streghe il loro addestramento perché potrebbero distruggere un’intera casa in pochissimo tempo, anche se il loro è un carattere molto dolce e affettuoso.

- PUBBLICITÀ -

Infatti, benché lo Snaso sia gentile e anche affettuoso, può rivelarsi devastante nei confronti delle proprietà di un mago e non dovrebbe mai essere tenuto in casa.
Gli Snasi vivono fino a sei metri di profondità e danno alla luce da sei a otto piccoli per cucciolata.
Essendo molto simili alle talpe babbane, hanno più sviluppati i sensi dell’olfatto e dell’udito, poiché il loro modo di scavare e trovare l’oro non dipende dalla vista.
I loro occhi sono neri e piccoli ed è stato accertata la loro quasi cecità, dato che trascorrono per gran parte della loro vita nei loro tunnel sotterranei. Sono creature che si nutrono prevalentemente di animali invertebrati quali lombrichi, formiche, lumache e tutti gli animali di piccole dimensioni che vivono nella terra, per cui sono molto innocui, tranne in presenza di oro, per il quale possono anche ferire o mordere per ottenere l’oggetto luminoso che tanto li attrae.

Il Ministero della Magia ha un settore apposito chiamato Ufficio Regolazione e Controllo delle Creature Magiche che si accerta di tenere sotto controllo e proteggere le specie del mondo magico dal mondo dei Babbani, mantenendo l’ordine e la sicurezza. Sono creature classificate dal Ministero della Magia con XXX, per cui un mago competente dovrebbe cavarsela con pochi incantesimi.

- PUBBLICITÀ -

Etimologia

La parola Snaso è una storpiatura del termine “naso”, usato in riferimento al muso allungato della creatura. Il termine originale, Niffler, proviene dal verbo dialettale inglese to niffle, “sgraffignare”.

Descrizione

Aspetto

Gli Snasi hanno un manto di soffice, ricciola e nera pelliccia, con un muso allungato (simile a quello di papere) e artigli anteriori piatti che gli consentono di afferrare gli oggetti e di scavare con molta facilità. Hanno dimensioni che ricordano quelle di un porcellino d’India.

Riproduzione

La loro cucciolata varia dai sei agli otto piccoli.

Distribuzione e Habitat

Nativi della Gran Bretagna, in particolar modo dell’Inghilterra, gli Snasi vivono in tane sotterranee profonde fino a sei metri e manifestano un carattere abbastanza selvatico, specialmente se tenuti al chiuso, dato che iniziano a scavare e arraffare oggetti.

Caratteristiche e Abilità

Adorano oggetti luccicanti di ogni genere, dalle pepite d’oro ai bottoni, e li nascondono in una sacca nello stomaco. La loro ossessione di impossessarsi di tutto ciò che luccica può provocare guai a non finire. È capace di trovare oggetti luccicanti anche sepolti.

Curiosità

  • Per quanto pacifici, devastano i giardini e depredano chiunque indossi cose preziose e luccicabili.
  • I Goblin se ne servono per scavare in cerca di tesori. Compaiono ad una lezione di Rubeus Hagrid. 
  • Nel 1995 devastano l’ufficio di Dolores Umbridge. 
  • creatura magica inglese che viene spesso scambiata con i Goblin per l’abitudine di scavare in profondità per cercare tesori.

Always Wands: Snaso Creature Magiche Noble Collection

Qui per tutti i dettagli.

Sperando che abbiate trovato interessante l’argomento vi diamo appuntamento al prossimo articolo con una nuova creatura magica.



Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.