La tentazione di aprire qualcosa di chiuso e misterioso senza sapere le conseguenze di quel gesto… Questo è il tema attorno alle storie di Da non aprire mai, il volume di Ken Niimura già autore di I kill giants e Henshin sempre editi da Bao Publishing. Tre storie ambientate nel Giappone antico tra magia e realismo tutti attorno a qualcosa da non aprire…
Tre storie e tre cose da non aprire
Taro è un ragazzo che vive con la madre. I due vivono una vita semplice e ogni mattina il ragazzo va sulla costa a pescare. Un giorno sulla spiaggia vede una tartaruga essere importunata da alcuni ragazzi e la salva. Scoprirà che la tartaruga è amica della principessa del mare Otohime che, per ringraziarlo, lo inviterà nella sua reggia sottomarina, il Palazzo del Dragone. Lì Taro conoscerà la principessa, scoprirà le meraviglie dell’oceano facendo festa, ballando e mangiando insieme agli abitanti del palazzo. Ma infine giungerà la nostalgia della madre, la voglia di rivederla e tranquillizzarla che è stato via a divertirsi.
Prima di lasciarlo andare la principessa Otohime gli lascerà in dono una scatola, che gli permetterà di ritornare nel Palazzo del Dragone quando entrerà in mare con la scatola in mano. Però il ragazzo non dovrà mai e poi mai aprirla. Taro torna sulla terraferma, ma farà una scoperta che lo porterà , nella disperazione, a voler aprire proprio quella scatola…
Potete immaginare quello che accade in Da non aprire mai, la prima storia che da anche il titolo a questa serie di racconti che ruotano attorno a qualcosa da non aprire e non svelare. Nel secondo racconto, Vuoto, troviamo un maestro buddista che deve inventare una bugia per far sì che i suoi curiosi allievi non aprano un vaso dal prezioso contenuto. Una storia molto divertente, con una struttura particolare dove il maestro cerca di immaginare cosa farebbero i suoi allievi, che bugie inventerebbero, e tutte le conseguenze che una determinata situazione porterebbe. Riuscirà nella sua impresa di non mostrare il contenuto del vaso?
Da non aprire mai: tra magia e realismo
Chiude il volume La promessa, una storia romantica e avvincente. Yohio è un ragazzo furbo e spensierato che cerca di campare con piccoli lavori. Durante una tempesta di neve alla sua porta si presenta una bella ragazza di nome Tsuu e lui la ospita. Con spontaneità i due iniziano a convivere e la ragazza ricambia vitto e alloggio usando il telaio della madre di Yohio. Prima fa giurare al ragazzo di non aprire mai la porta della stanza quando lei fila. Yohio vende la tela fine e stupenda di Tsuu attirando l’attenzione di molte persone che la acquistano, ma anche le ire del commerciante di stoffe del villaggio…
La serena vita di Yohio e Tsuu prenderà una svolta inattesa dove saranno rivelati molti segreti e dove i due metteranno alla prova i sentimenti che provano l’uno per l’altra. Una storia sulla forza dell’amore ma anche di compassione, di aiutare il prossimo, tra realismo e magia. Le storie di Da non aprire mai sono basate su leggende della tradizione giapponese, ma troviamo elementi e situazioni comuni ad altre fiabe e leggende occidentali.
Lo stile di Niimura dalle linee curve e tratti semplici, riesce comunque a trasmettere forza in molte tavole ampie. Trasmette la magia e il mistero con dei personaggi molto espressivi e umani nelle loro debolezze e punti di forza, avvicinandoli al lettore e facendolo entrare in quella atmosfera magica che permea tutta l’opera e la rendono irrinunciabile per i fan non solo di questo autore, ma anche di chi ama storie tipicamente giapponesi tra realismo, magia e folklore.
Ringraziamo la casa editrice Bao Publishing per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo qui altre recensioni di volumi della collana AIKEN. Voi avete già recuperato Da non aprire mai? E quale opera di Ken Niimura è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.