NerdPool.it Anime DanDaDan - La sigla nasconde tonnellate di easter egg occulti

DanDaDan – La sigla nasconde tonnellate di easter egg occulti

L'opening dell'anime Dandadan di Creepy Nuts è pieno di riferimenti intelligenti per gli amanti dell'occulto.

L’adattamento anime di Dandadan ha avuto una première a dir poco esplosiva da quando è uscito ufficialmente il 4 ottobre, e ha dominato la comunità degli anime con le sue animazioni espressive, il ritmo incalzante e la colonna sonora stellare. Un elemento che ha immediatamente fatto risaltare il successo paranormale è stata la sequenza di apertura, “Otonoke”, eseguita dai sempre iconici Creepy Nuts, noti soprattutto per l’apertura di Mashle 2, che attualmente conta 103 milioni di visualizzazioni sull’account YouTube ufficiale di Aniplex.

Otonoke” è un successo simile, con oltre 13 milioni di visualizzazioni al momento in cui scriviamo. Tuttavia, non sono solo il ritmo e le immagini accattivanti a rendere l’apertura così impressionante, poiché l’impressionante lirica del duo rap è piena di riferimenti a leggende urbane giapponesi, miti e cenni ad altre popolari serie di anime e manga. I riferimenti intelligenti sparsi per tutta la canzone aggiungono eccentricità a Dandadan e mostrano le molte ispirazioni di Yukinobu Tatsu nello sviluppare la serie fino a farla diventare ciò che è ora.

- PUBBLICITÀ -

“Otonoke” celebra le icone dell’horror giapponese, gli alieni e lo shonen jump

Le rapide immagini e le battute di “Otonoke” sono piene di riferimenti amorosi, tra cui i più importanti sono le citazioni di altri titoli di Shonen Jump. Testi come “wataru oounabara”, che rende omaggio a One Piece, e “lyrical chainsaw massacre”, che fa un ovvio riferimento a Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto. C’è anche un riferimento all’apertura del Mashle di Creepy Nuts “Bling-Bang-Bang-Born”, con il verso “tsumiageteku top of top” che è un riferimento al verso “to the ichiban ue”. Anche le immagini in stile shadow box dell’apertura rendono omaggio all’apertura di Ultraman, con gli orecchini di Momo che si confondono in modo da assomigliare agli occhi dell’eroe sentai.

Essendo Dandadan una serie incentrata su fantasmi, alieni e altre stranezze paranormali che si nascondono dietro ogni angolo, l’incipit presenta numerosi riferimenti all’occulto e ad altri mezzi di comunicazione adiacenti all’horror. Il creatore di Dandadan è un fan dichiarato del film horror crossover Sadako vs. Kayako – un film che mette due icone dell’horror giapponese, Sadako di The Ring e Kayako di The Grudge, l’una contro l’altra in un combattimento simile a quello di Freddy vs. Jason – e ha dichiarato in passato che la capacità del film di essere spaventoso e allo stesso tempo di avere un lato comico lo ha colpito e lo ha ispirato a creare Dandadan. “Otonoke” grida al film in una battuta che fa abilmente rima tra ‘Sada-chan’ e ‘Kaya-chan’ e il titolo della serie. Un altro divertente riferimento ai film dell’orrore proviene da un’apparentemente casuale menzione di “Shyamalan”, che, ovviamente, sta citando il famigerato regista di film dell’orrore M Night Shyamalan.

- PUBBLICITÀ -


L’opening contiene anche numerosi riferimenti a leggende metropolitane del mondo reale: il titolo della canzone, “Otonoke”, deriva da “Yamanoke”, e il testo della canzone rafforza il collegamento aggiungendo la frase che gli individui presumibilmente iniziano a pronunciare una volta posseduti. La stessa frase, “hairareta”, è anche la frase chiave usata in una popolare leggenda urbana nata su 2chan e chiamata Kinkisaki. Un altro riferimento alle storie occulte e alle leggende metropolitane giapponesi è l’uso di “4:44”, che in Giappone è l’ora della notte in cui presumibilmente si verificano stranezze paranormali, oltre al fatto che il numero “4” è spesso considerato un numero sfortunato a causa della sua pronuncia, “shi”, uguale alla parola morte.

La passione per l’occulto di Dandadan dimostra che si tratta di un lavoro d’amore


Lo studio dietro l’adattamento anime di Dandadan, Science Saru, è incredibilmente noto per la passione che mette nei suoi progetti, ed è chiaro che il team dietro Dandadan si è impegnato per rendere la serie il più fedele possibile all’opera originale di Tatsu, pur facendo spazio per aggiungere il proprio tocco espressivo. L’animazione di apertura della serie lo dimostra, con le immagini che catturano perfettamente l’essenza della serie e il lirismo di Creepy Nuts che eleva una produzione già incredibile.
Mentre l’anime si avvia verso la conclusione dell’arco di Turbo Granny, i fan hanno molto da aspettarsi: Momo e Okarun si preparano ad affrontare la sinistra figura dopo che questa ha minacciato la sicurezza della nonna di Momo.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Hai già letto tutto quello che c'è su NerdPool.it? Scopri le altre news, le curiosità o le nostre recensioni!