NerdPool.it Videogiochi Epic Games store: "guadagni" risicati

Epic Games store: “guadagni” risicati

L’Epic Games Store compirà ufficialmente 5 anni all’inizio di dicembre e, anche se alcuni degli accesi dibattiti intorno al negozio si sono spenti, questo non significa necessariamente che sia tutto risolto.
Epic e Google sono attualmente impegnate in una resa dei conti legale sulle tariffe dei negozi di app, con nuove interessanti testimonianze sull’Epic Games Store.

Ieri, il capo dell’Epic Games Store Steve Allison è salito sul banco degli imputati e ha ammesso che il negozio non sta ancora generando profitti.
A questo punto, Allison ha dichiarato che l’obiettivo principale è ancora quello di far crescere la base di utenti del negozio piuttosto che ottenere grandi profitti.
Questo è un dato significativo, perché già nel 2021, durante la battaglia legale tra Epic e Apple, Tim Sweeney, fondatore dell’azienda, aveva ammesso che l’Epic Games Store perdeva fino a 300 milioni di dollari all’anno, ma aveva previsto che le sue tattiche promozionali aggressive avrebbero portato il negozio a un profitto nel 2023.
Ovviamente questo non è accaduto.

- PUBBLICITÀ -

Lento declino?

Negli ultimi tempi, le esclusive dell’Epic Games Store sono state meno numerose, e le poche che ancora si vedono sono spesso vincolate solo per 3-6 mesi anziché per un anno intero.
Detto questo, Epic sta anche finanziando completamente alcuni giochi, come Alan Wake 2, assicurando che saranno un’esclusiva Epic su PC per un periodo più lungo.
Epic ha anche continuato a regalare un numero elevato di giochi gratuiti, il che ha aumentato il numero di persone che hanno scaricato il launcher di Epic sul proprio PC, ma probabilmente ha anche contribuito alla sua scarsa redditività.

Negli ultimi mesi ci sono stati alcuni segnali che indicano che le cose non stanno andando molto bene per l’Epic Games Store, con un nuovo schema che regala agli editori tutte le entrate per i primi sei mesi, lanciato per attirare più giochi sulla vetrina.
Anche Sergiy Galyonkin, capo di lunga data dell’EGS, ha recentemente lasciato l’azienda. Tutto questo avviene in un contesto nel quale Epic ha recentemente ammesso che l’azienda nel suo complesso è stata in perdita per un po’ di tempo, con conseguenti licenziamenti.

- PUBBLICITÀ -

Bisogna ammettere che ci sono mai stati grossi problemi con l’Epic Games Store.
Certo, il launcher non è all’altezza di quello di Steam, ma è funzionale.

E voi cosa pensate debba fare Epic per risollevare finanziariamente l’azienda? Fatecelo sapere come sempre qui sotto nello spazio commenti e continuate a seguirci su Nerdpool.it!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img