Finestra sul vuoto, edito Adelphi, è un thriller che sconvolge continuamente la visione del lettore, attraverso indagini, città fantasma, e personalità più o meno stravaganti, riconoscere il vero colpevole non sarà facile per il lettore che, esattamente come Mr. Marlowe, si ritroverà in un ginepraio di complessi depistaggi e macchinazioni.
Trama
La storia si apre con Marlowe che viene ingaggiato da una giovane donna, Elizabeth Mardock, per rintracciare il doblone scomparso. Da qui, si sviluppa una trama sempre più intricata, che coinvolge omicidi, scandali a Hollywood e una serie di personaggi ambigui e pericolosi. Chandler usa la ricerca del fratello come pretesto per immergersi nelle pieghe più oscure della città, svelando i retroscena della celebrità e del potere, dove la linea tra innocenza e colpevolezza è sottile.
Recensione
Lo stile di Chandler è caratterizzato da dialoghi taglienti e un linguaggio ricco di metafore, che danno vita a descrizioni vivide e atmosfere cupe. La sua capacità di cogliere l’essenza della decadenza urbana è straordinaria, e il ritmo della narrazione si mantiene costante grazie ai colpi di scena e alla tensione sempre crescente.
Marlowe, come sempre, è un antieroe solitario, cinico, ma con un forte senso di giustizia personale. In questo romanzo, Chandler esplora in modo più profondo la vulnerabilità e la disillusione del personaggio, aggiungendo strati di complessità psicologica.
In Finestra sul vuoto, la vulnerabilità di Marlowe emerge in modo particolarmente intenso, mostrandolo non solo come un uomo duro e disincantato, ma anche come una figura profondamente solitaria, intrappolata in un mondo che sembra sfuggirgli di mano. La sua costante lotta tra l’integrità personale e il disincanto verso una società corrotta lo rende un personaggio complesso e umano, capace di empatia ma disilluso dalla sua stessa esperienza di vita. Questa dimensione più intimista e psicologica arricchisce il romanzo, evidenziando il peso delle scelte morali che Marlowe si trova a compiere, spesso in situazioni che mettono alla prova la sua stessa visione del bene e del male.
Finestra sul vuoto è un romanzo intricato, con una trama a tratti confusa ma affascinante, in cui il mistero centrale passa in secondo piano rispetto all’atmosfera e alla critica sociale. È una lettura imperdibile per gli amanti del noir, che apprezzeranno il modo in cui Chandler dipinge un ritratto crudo e spietato di una Bunker Hill dove tutto ha un prezzo.
In sintesi, Finestra sul vuoto è un’opera coinvolgente che, pur non essendo la migliore di Chandler, conferma il suo talento nel creare storie avvincenti e cariche di tensione.
L’autore
Raymond Chandler è uno degli autori più celebri del genere hard-boiled e noir, noto per aver dato vita al personaggio del detective Philip Marlowe. Nato nel 1888 a Chicago, Chandler trascorse gran parte della sua giovinezza in Inghilterra, dove studiò a Dulwich College. Ritornato negli Stati Uniti, si dedicò a diverse carriere prima di diventare scrittore, inclusa una carriera aziendale nell’industria petrolifera, dalla quale fu licenziato a causa di problemi legati all’alcol.
Chandler iniziò a scrivere relativamente tardi, pubblicando il suo primo romanzo, Il grande sonno (1939), all’età di 51 anni. Prima di questo, si fece le ossa scrivendo racconti per le riviste pulp, dove sviluppò il suo stile inconfondibile, caratterizzato da un linguaggio asciutto e incisivo, ricco di metafore. Il successo del suo primo libro e l’introduzione di Marlowe lo portarono a diventare una figura chiave del noir letterario. Il detective Marlowe è diventato un simbolo dell’antieroe solitario, cinico ma idealista, che si muove in un mondo corrotto e violento.
I romanzi di Chandler non sono solo intrighi polizieschi, ma anche spietate critiche alla società americana, specialmente alla Los Angeles del dopoguerra, con i suoi eccessi e le sue ipocrisie. Tra le sue opere più note si annoverano Addio, mia amata (1940), La dama nel lago (1943) e Il lungo addio (1953).
Il contributo di Chandler alla letteratura e al cinema è stato enorme, influenzando non solo il genere poliziesco, ma anche il modo in cui la narrazione noir è stata trasposta sul grande schermo. Scrisse anche sceneggiature per Hollywood, tra cui quella per L’ombra del passato (1944).
Chandler morì nel 1959 a La Jolla, California, lasciando un’eredità duratura come uno dei maestri indiscussi del noir.
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