Furiosa: A Mad Max Saga è arrivato nelle sale e, nonostante siano passati nove anni dall’ultimo film della serie, è come se non fosse passato affatto del tempo nelle Terre Desolate. Il regista George Miller torna nella sua Australia post-apocalittica per raccontare gli anni della formazione di Furiosa. Nel film vediamo il personaggio invecchiare da 10 a 28 anni, con Anya Taylor-Joy che assume il ruolo di Furiosa per la maggior parte del film e mette ancora una volta il piede sulla Fury Road. Come Mad Max: Fury Road prima di lui, Furiosa: A Mad Max Saga ha un finale piuttosto chiaro, soprattutto se avete visto il film del 2015, ma ve lo spieghiamo di seguito. Seguono spoiler per Furiosa: A Mad Max Saga!
Furiosa: A Mad Max Saga – Spiegazione del finale
Per la maggior parte di Furiosa: A Mad Max Saga Furiosa ha in mente solo una cosa: tornare a casa sua, il Luogo Verde. A volte Furiosa gioca persino con un seme regalatole dalla madre come segno di ricordo, per ricordarsi di ciò per cui sta lottando per tornare. Con l’avanzare del film, un altro pensiero si affaccia nella sua mente: la vendetta. Dopo essere stata presa in ostaggio dal signore della guerra Dementus (Chris Hemsworth) e aver visto l’assassinio di sua madre, non riesce a trovare il coraggio di tornare a casa senza infliggere qualche danno anche a lui.
Dopo essere cresciuta nella Cittadella e aver visto Immortan Joe interagire con Dementus dopo che questi ha conquistato Gas Town, Furiosa elabora un piano con il suo confidente, il Pretoriano Jack, per fuggire nel Luogo Verde. Dopo che Dementus ha assediato Bullet Farm e catturato Furiosa e il Pretoriano Jack, uccide il compagno di Furiosa e lei riesce a fuggire, recidendo il proprio braccio nel processo e lasciando spazio al suo iconico look da braccio robotico.
Furiosa torna alla Cittadella e, dopo aver rivelato il piano di Dementus a Immortan Joe, elabora un piano per conto suo per attuare la sua vendetta. Mentre la Guerra delle Terre Desolate dura 40 giorni, Furiosa riesce a requisire un’auto e a seguire un percorso diretto a Dementus. Quando finalmente lo raggiunge, lo tormenta un po’, ricordandogli chi era e perché gli sta facendo questo.
Da qui il film passa a un motivo sorprendente: la narrazione rivela che la vera storia di ciò che Furiosa ha fatto a Dementus è per lo più oggetto di dicerie e voci. Alcuni credono che gli abbia sparato, altri che lo abbia torturato a morte, ma l’Uomo della Storia rivela che Furiosa gli ha rivelato la verità . Ha incatenato Dementus a una roccia della Cittadella e vi ha piantato il seme che sua madre le aveva dato, dove è cresciuto dal suo corpo e, dopo anni di sviluppo, ha finalmente prodotto un frutto. Dopo averne raccolto il primo pezzo, Furiosa prende il frutto e lo condivide con le mogli di Immortan Joe di Mad Max: Fury Road.
Alla fine del film, nasconde i cinque all’interno del War Rig e si prepara allo svolgimento degli eventi di quel film. Furiosa è diventata non solo soddisfatta della sua vendetta, ma anche desiderosa di mantenere finalmente la promessa fatta decenni prima a sua madre.
Furiosa: A Mad Max Saga ha una scena post-credit?
Tecnicamente, il filmato viene riprodotto durante i titoli di coda di Furiosa: A Mad Max Saga, compresa una piccola sequenza alla fine dei titoli di coda; tuttavia, nessuno dei filmati presenti nei titoli di coda di Furiosa: A Mad Max Saga può essere considerato una “scena”. In realtà , il filmato è una versione accelerata dell’intero film Mad Max: Fury Road, che rende bene l’idea della natura simbiotica che i due film hanno l’uno con l’altro mentre Furiosa: A Mad Max Saga si avvia alla conclusione. L’ultimo spezzone di filmato che viene riprodotto alla fine dei titoli di coda di Furiosa: A Mad Max Saga è uno di quelli che i devoti di Fury Road dovrebbero riconoscere, il piccolo bobblehead dell’auto di Nux che si agita proprio mentre urla l’iconica battuta “Oh, che giornata, che bella giornata!“.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.