NerdPool.it Serie TV Gli Anelli del Potere: Chi erano gli Spettri dei Tumuli prima di...

Gli Anelli del Potere: Chi erano gli Spettri dei Tumuli prima di morire?

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha introdotto gli Spettri dei Tumuli, ma chi erano questi cadaveri e come sono stati rianimati? Gli Spettri dei Tumuli sono i mostri che Frodo, Merry, Pipino e Sam affrontano ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello, ma sono stati esclusi dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson. La loro apparizione nella serie prequel di Prime Video ha quindi suscitato molto interesse, anche se la storia degli Spettri dei Tumuli nella serie differisce leggermente dalla descrizione originale di Tolkien.

Nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, episodio 4, Galadriel, Elrond e la loro compagnia di Elfi si imbattono nei Tumuli dei Sepolcri, un antico sito di sepoltura. Qui notano che il messaggero che Gil-galad aveva inviato a Celebrimbor è stato ucciso, e diventa subito chiaro che le tombe circostanti non sono così innocue come sembrano. Cadaveri spettrali iniziano a emergere, accompagnati da un inquietante canto con versi come: “Fredda sia mano, cuore e ossa”. I fan dei libri di Il Signore degli Anelli capiscono subito cosa sta per accadere, anche se la versione degli Spettri dei Tumuli ne Gli Anelli del Potere è leggermente diversa.

- PUBBLICITÀ -

Gli Spettri dei Tumuli erano originariamente uomini della Prima Era della Terra di Mezzo

Quando gli Elfi arrivano ai Tumuli dei Sepolcri ne Gli Anelli del Potere stagione 2, uno di loro menziona che qui sono sepolti antichi re degli Uomini. Anche se non è chiaro a cosa si riferisca esattamente con “antichi”, si presume che stia parlando della Prima Era della Terra di Mezzo. Questo coincide con il canone di Tolkien, dato che le tombe dei Tumuli dei Sepolcri erano destinate agli antenati nobili degli Edain, gli Uomini che combatterono al fianco degli Elfi contro Morgoth nelle guerre di Beleriand. Questo implica che i corpi sepolti nei Tumuli potrebbero risalire ai primi anni della Prima Era.

Perché i corpi diventano Spettri dei Tumuli ne Gli Anelli del Potere

I cadaveri dei Tumuli dei Sepolcri prendono vita nella seconda stagione de Gli Anelli del Potere, emergendo dalle loro tombe per tentare di uccidere Galadriel, Elrond e la loro compagnia. Anche se non viene confermato, Galadriel ipotizza che Sauron sia passato attraverso i Tumuli dei Sepolcri mentre si dirigeva verso Eregion e abbia usato il suo potere oscuro per rianimare i corpi, trasformandoli in Spettri dei Tumuli. Con il ponte distrutto, chiunque viaggiasse da Lindon a Eregion sarebbe stato costretto a scontrarsi con questi nemici, dando a Sauron il tempo di convincere Celebrimbor a forgiare gli Anelli del Potere.

- PUBBLICITÀ -

Galadriel capisce l’efficacia di questo piano. I cadaveri di cavalli e i rifornimenti sparsi nei Tumuli dei Sepolcri suggeriscono che il messaggero inviato da Gil-galad sia stato ucciso dagli Spettri dei Tumuli. Anche Galadriel e la sua compagnia sarebbero morti se non fosse stato per l’intuizione di Elrond, che utilizzò le armi nascoste nei Tumuli per combattere e uccidere gli Spettri. Secondo Elrond, solo queste armi potevano danneggiare i cadaveri antichi degli Uomini. Tuttavia, questo dettaglio non è esattamente conforme alla descrizione di Tolkien.

Come uccidere uno Spettro dei Tumuli (e come Gli Anelli del Potere cambia il canone di Tolkien)

Le armi degli Elfi si rivelano inutili contro gli Spettri dei Tumuli, e solo quando Elrond decide di esplorare i Tumuli per recuperare le armi nascoste riescono a fronteggiare i nemici. Tuttavia, nei libri de Il Signore degli Anelli non vi era alcun indizio che fosse così. Quando Frodo e gli Hobbit furono catturati dagli Spettri ne La Compagnia dell’Anello, fu il canto di Tom Bombadil a salvarli. Il misterioso personaggio poteva influenzare quasi tutto con la sua voce, inclusi questi esseri oscuri. Anche se potrebbero esistere altri modi per fermare gli Spettri dei Tumuli, Il Signore degli Anelli non ne menziona altri.

Bombadil distribuì inoltre armi e altri manufatti dalle tombe nei Tumuli dei Sepolcri, spiegando che questi avrebbero impedito agli Spettri dei Tumuli di risorgere. Gli Anelli del Potere ha preso questa idea e l’ha ampliata.

Le armi per sconfiggere gli Spettri dei Tumuli ne Gli Anelli del Potere

Gli Anelli del Potere potrebbe aver preso spunto dall’uso delle Barrow-blades ne Il Signore degli Anelli. Nei libri, Tom Bombadil diede agli Hobbit delle lame trovate nei Tumuli dei Sepolcri, e in seguito si scoprì che queste armi avevano la capacità magica di danneggiare i Nazgûl, cosa che altre armi non potevano fare. Anche qui, il collegamento alle armi che possono fermare gli Spettri dei Tumuli è evidente.

I cambiamenti apportati da Gli Anelli del Potere alla storia originale di Tolkien

Il modo per uccidere gli Spettri dei Tumuli non è l’unico cambiamento che Gli Anelli del Potere ha apportato. La serie ha fatto leva sulla credenza comune che gli Spettri siano i cadaveri di antichi re morti, ma nei libri de Il Signore degli Anelli non era esattamente così. I cadaveri rimanevano tali, e gli Spettri erano esseri che abitavano le tombe, come nei Tumuli dei Sepolcri. Tuttavia, l’idea che Sauron possa utilizzare i corpi di vecchi re contro i vivi ha un fascino sinistro. Anche se non è tecnicamente canonico, la versione degli Spettri dei Tumuli de Gli Anelli del Potere è stata sicuramente avvincente.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
FonteSR