1 aprile 2004 – 1 aprile 2019: Gmail festeggia i suoi primi 15 anni.
Per celebrare la ricorrenza Google implementa due nuovi funzioni al suo servizio di posta elettronica:
- la programmazione dell’invio della posta elettronica
- aggiornamento di Smart Compose che aiuta a scrivere le email più velocemente.
Posta elettronica programmata
Con questa nuova funzione è possibile programmare le email ad un orario o una data desiderata, magari più utili o meno inopportuna per chi le leggerà .
Smart Compose
E’ una funzione predittiva basata sull’Intelligenza Artificiale e l’apprendimento automatico (machine learning) che aiuta a comporre i messaggi più velocemente.
L’aggiornamento introduce la lingua italiana (oltre a spagnolo, francese e portoghese).Inoltre la funzione diventa ancora più smart con consigli personalizzati basati sulle proprie abitudini o sui modi di dire più usati.
Riguardo Smart Compose, Google dichiara:
” Questa funzione ha consentito agli utenti di risparmiare oltre 1 miliardo di caratteri ogni settimana, sufficienti a riempire le pagine di mille copie del Signore degli Anelli”.
L’aggiornamento è per ora disponibile solo per dispositivi Android, ma presto sarà implementato anche sui dispositivi iOS di Apple.
L’azienda di Mountain view ha celebrato il suo servizio di e-mail tramite un post in cui dichiara:
“Il 1 aprile 2004 abbiamo lanciato Gmail, aveva la potenza della ricerca Google, offrendo 1 GB di spazio gratuito: quasi 100 volte quello che era disponibile in quel momento. Non c’è da stupirsi che il mondo pensasse fosse uno scherzo”.
15 volte auguri Gmail !
Stay tuned con NerdPool.it per nuove news e curiosità dal mondo tech.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.