L’ultimo episodio di House of the Dragon, “Il drago rosso e il drago dorato”, inizia con una sequenza di sogno nel castello di Harrenhal, dove Daemon Targaryen (Matt Smith) ha avuto problemi a dormire negli ultimi tempi. Viene visitato – ancora – dallo spettro di una giovane Rhaenyra Targaryen, interpretata da Milly Alcock, che ritorna dalla prima stagione. Scesa dal Trono di Spade, pronuncia un discorso in Alto Valyriano a Daemon. Lui non lo capisce, ma i fan di Internet sì.
L’account Twitter @westerosies ha pubblicato una traduzione del discorso in inglese, elaborata sulla base delle informazioni fornite dal consulente linguistico di House of the Dragon David J. Peterson:
“Si dice che i Targaryen siano più vicini agli dei che agli uomini… Ai miei occhi, tu eri un dio. Daemon Targaryen. Il principe della città . Il Signore del Fondo delle Pulci. Ero un innocente. Mi hai sfruttato e abbandonato. Hai infangato il mio nome a corte. Hai dato potere ai miei rivali. Hai cercato di rovinarmi. Mi hai messo su quel trono. E mi ami e mi odi per questo. Tu mi hai creato, Daemon. Eppure ora sei deciso a distruggermi. Tutto questo perché tuo fratello mi ha amato più di te. È questo che hai sempre voluto, non è vero?”
Questa è una chiara espressione di molti dei sensi di colpa che Daemon sta elaborando da quando è arrivato ad Harrenhal, dove sta facendo una serie di brutti sogni. Ricordate quando ordinò a un paio di assassini di entrare nella Fortezza Rossa per uccidere suo nipote Aemond, ma questi uccisero invece il giovane principe Jaehaerys Targaryen? La giovane Rhaenyra lo ha accusato e denunciato anche per questo, nel terzo episodio della stagione. Ha preso le sembianze della sua coscienza, ma lui la ascolterà ?
La giuria non ha ancora deciso. Anche Alys Rivers, un nuovo personaggio interpretato da Gayle Rankin, ha in mente qualcosa. La donna sembra sapere che Daemon ha problemi a dormire e potrebbe addirittura contribuire alla sua irrequietezza. Nell’ultimo episodio, gli dà una bevanda apparentemente creata per aiutarlo a dormire, ma chissà se è questa la cosa che lo tiene sveglio?
Alys, Daemon e il resto della banda torneranno quando i nuovi episodi di House of the Dragon andranno in onda lunedì sera. Non si sa se vedremo ancora la giovane Rhaenyra. In qualche modo, HBO è riuscita a mantenere segreto il suo coinvolgimento nella serie, e non crediamo che avrebbero potuto farlo se fosse rimasta sul set pert tanto tempo.
La seconda stagione di House of the Dragon va in onda in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW dal 17 giugno, in contemporanea assoluta con gli USA.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.