Alla ricerca di Nemo continua a nuotare.
Il presidente dei Pixar Animation Studios, Jim Morris, ha dichiarato a Bloomberg che lo studio sta valutando la possibilità di realizzare nuovi sequel per i franchise di Alla ricerca di Nemo e Gli Incredibili, che sono rimasti inattivi dopo Alla ricerca di Dory del 2016 e Gli Incredibili 2 del 2018. Secondo Pete Docter, direttore creativo della Pixar che ha lavorato a Alla ricerca di Nemo del 2003 come parte del gruppo di cervelli originario, c’è un oceano di potenziale per un altro seguito dei due film che hanno incassato quasi 2 miliardi di dollari al botteghino globale.
“Dove altro non siamo andati nell’oceano? L’oceano è un posto grande”, ha detto Docter a Bloomberg. “Penso che ci siano molte opportunità. Stiamo pescando in giro”.
In seguito alla recente ristrutturazione della società, la Pixar prevede di realizzare tre film ogni due anni, alternando sequel e spinoff (gli imminenti Inside Out 2 e Toy Story 5) a idee originali (Elio e un progetto non rivelato del regista di Red Domee Shi).
Solo due franchise Pixar si sono trasformate in trilogie – Toy Story e Cars – e nel primo caso, l’attesa tra gli ultimi due sequel è stata di dieci anni. Ci sono voluti 13 anni perché la Pixar facesse seguito a Alla ricerca di Nemo con Alla ricerca di Dory, che finora è l’ultimo progetto del regista Andrew Stanton presso lo studio. (Stanton faceva parte del primo gruppo di cervelli della Pixar insieme a Docter, al regista di Toy Story e Cars John Lasseter, che nel frattempo ha lasciato la società, e al compianto animatore e storyman Joe Ranft).
“La maggior parte degli studios si butta a fare un sequel non appena ha un film di successo, ma il nostro modello di business è un modello da regista, e non facciamo un sequel a meno che il regista del film originale non abbia un’idea che gli piace e che è disposto a portare avanti”, ha detto Morris in un’intervista del 2016. “Un sequel per certi versi è ancora più difficile [dell’originale] perché hai questo mondo definito che, da un lato, è un vantaggio e dall’altro ha delle aspettative che non puoi deludere”.
I prossimi film Pixar includono Inside Out 2 (14 giugno), Elio (13 giugno 2025), un film Pixar senza titolo (6 marzo 2026) e Toy Story 5 (19 giugno 2026).
Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.