NerdPool.it Serie TV Il debutto di Tom Bombadil ne Gli Anelli del Potere rispecchia ISDA?

Il debutto di Tom Bombadil ne Gli Anelli del Potere rispecchia ISDA?

Tom Bombadil è stato ufficialmente introdotto nella stagione 2 di Gli Anelli del Potere, e il suo grande debutto ha un collegamento astuto con il libro di Tolkien Il Signore degli Anelli (ISDA). Questo personaggio è uno degli elementi più amati de La Compagnia dell’Anello, e la sua presenza nella serie di Prime Video è particolarmente emozionante, considerando che nella trilogia cinematografica di Peter Jackson era stato escluso. Tuttavia, Gli Anelli del Potere ha scelto un approccio diverso per Tom Bombadil, collocandolo a Rhûn invece che nella sua tipica dimora nella Vecchia Foresta. Nonostante ciò, c’è qualcosa di familiare nella nuova casa orientale del Vecchio Tom.

L’episodio 4 della stagione 2 di Gli Anelli del Potere presenta una scena familiare per i fan di ISDA

Nell’episodio 4 della stagione 2 di Gli Anelli del Potere, lo Straniero finalmente trova la costellazione che stava cercando, sebbene non nel modo che si aspettava. Tutto sembra condurlo a un incontro con Tom Bombadil, che, nella versione di Gli Anelli del Potere, vive a Rhûn. Subito dopo essersi imbattuto in questo strano e gioioso personaggio, lo Straniero vede un vecchio albero con un ramo che sarebbe perfetto per un bastone da mago. Tuttavia, nel tentativo di staccare il ramo, l’albero prende vita e comincia a inghiottirlo nel suo tronco—un evento che i fan dei libri di ISDA trovano decisamente familiare.

- PUBBLICITÀ -

Tom Bombadil alla fine salva lo Straniero dall’albero, chiamando scherzosamente la pianta “Vecchio Uomo Legnoferro.” Questo è stato il debutto perfetto per il personaggio magico e musicale, poiché è quasi identico alla sua introduzione in La Compagnia dell’Anello di ISDA. Nel libro, Frodo, Merry, Pipino e Sam entrano nella Vecchia Foresta poco dopo aver lasciato la Contea, e vengono subito attaccati da un salice che li assorbe nel tronco e nelle radici, fino a quando Tom Bombadil arriva e canta al “Vecchio Uomo Salice,” ordinandogli di liberare gli Hobbit.

Il legame tra Vecchio Uomo Salice e l’albero di Rhûn spiegato

Tom Bombadil e Vecchio Uomo Salice sono elementi memorabili del libro La Compagnia dell’Anello, il che rende ancora più significativo che la versione del personaggio in Gli Anelli del Potere abbia un albero simile vicino alla sua casa a Rhûn. Sebbene il Vecchio Tom sia lontano dalla Vecchia Foresta in questa adattazione, Vecchio Uomo Legnoferro è stato il modo perfetto per creare coerenza tra le due versioni del personaggio di Bombadil. Rimane l’essere misterioso e gioioso con uno strano legame con la natura. Tuttavia, potrebbe esserci qualcosa di più in questi alberi oltre a questa somiglianza.

- PUBBLICITÀ -

Il nome Vecchio Uomo Legnoferro suggerisce una connessione tra quest’albero di Rhûn e Vecchio Uomo Salice nella Vecchia Foresta. Non si tratta certamente dello stesso albero—Bombadil non ha portato queste creature con sé nel suo misterioso viaggio verso est. Tuttavia, l’implicazione è che Vecchio Uomo Legnoferro possa avere un’origine simile a quella di Vecchio Uomo Salice. Forse sono come fratelli, spiriti della natura con una qualche connessione magica invisibile. Forse è proprio grazie a questo legame che Tom Bombadil continua ad avere potere a Rhûn, nonostante in ISDA si suggerisca che la sua magia si limiti ai confini della Vecchia Foresta.

L’episodio 4 della stagione 2 di Gli Anelli del Potere omaggia la Vecchia Foresta di ISDA

A prescindere dal legame narrativo tra Vecchio Uomo Legnoferro e Vecchio Uomo Salice, l’albero di Rhûn è pensato per essere un omaggio al debutto di Bombadil in La Compagnia dell’Anello di ISDA. In effetti, l’intero episodio 4 della stagione 2 di Gli Anelli del Potere è un omaggio alla sequenza della Vecchia Foresta nei libri di Tolkien. Questa foresta antica e misteriosa è il luogo in cui gli Hobbit incontrano non solo Tom Bombadil e Vecchio Uomo Salice, ma anche i Tumuli, che fanno la loro apparizione anche in questo episodio della serie Prime Video.

I nuovi episodi di Gli Anelli del Potere stagione 2 escono settimanalmente (giovedì) su Prime Video

Nel libro La Compagnia dell’Anello, Tom Bombadil salva anche gli Hobbit dai Tumuli. Fu lui a spiegare che dovevano coprire le Tombe dei Tumuli con le armi nascoste nelle tombe per impedire il ritorno degli spettri. Inoltre, fu sempre Tom Bombadil a donare agli Hobbit quattro di queste lame, una delle quali sarebbe stata usata più avanti per ferire magicamente il Re Stregone di Angmar. Purtroppo, tutto questo è stato tagliato dai film de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Nonostante la serie Gli Anelli del Potere sia ambientata in un’epoca completamente diversa, è riuscita a rendere omaggio a questi momenti con un episodio magistralmente costruito.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
FonteSR