NerdPool.it Fumetti Il Pinguino 1 - Riprendersi il proprio impero criminale

Il Pinguino 1 – Riprendersi il proprio impero criminale

Nell’ambito dell’iniziativa Dawn of DC anche Oswald Cobblepot è diventato protagonista di una serie, Il pinguino, scritta nientemeno che da Tom King e disegnata da Rafael De Latorre e Stevan Subic. Il volume uno è uscito da poco per Panini Comics e contiene i primi sette numeri, che si riallacciano agli ultimi eventi raccontati sullo spillato di Batman nella run di Chip Zdarsky. 

Il pinguino 1 – Tom King, Rafael De Latorre, Stevan Subic; Panini Comics

La rinascita di Oswald

Il Pinguino è morto e a Gotham City due membri della sua famiglia stanno cercando di prendere le redini del suo impero criminale. In realtà, Oswald ha finto di perdere la vita e si è rifugiato a Metropolis, dove ha cominciato una nuova vita, apparentemente pacifica e ordinaria. Tuttavia, i suoi piani crollano in poco tempo quando un’agente federale si presenta alla sua porta e lo costringe a rimettersi in gioco per riappropriarsi del suo ruolo di boss del crimine a Gotham. Il Pinguino sa che non può rifiutare, e forse non vuole davvero farlo, ma decide di tenere fede alla missione a modo suo. Agendo nell’ombra, inizia a muovere le sue pedine per circondarsi di uomini e donne fidate prima di tornare nella sua città natale e affrontare nuovamente i suoi nemici, primo tra tutti il Cavaliere Oscuro. 

- PUBBLICITÀ -
Oswald a Metropolis – Il pinguino 1 – Tom King, Rafael De Latorre, Stevan Subic; Panini Comics

Tom King dimostra di conoscere bene la storia del personaggio, e riesce con maestria a prenderne lo scheletro e le caratteristiche essenziali per farlo proprio, aggiungendo alla vicenda diversi elementi che la ricollegano anche a un’altra serie da lui scritta e uscita di recente, Batman: Killing Time. Così, vediamo Cobblepot iniziare la sua ricerca di alleati proprio da L’Aiuto, un uomo che abbiamo conosciuto in quella miniserie e che ha addestrato i più grandi killer dell’universo DC, ma che non ha mai affrontato un Pinguino così astuto e spietato. In ogni episodio Oswald incontra personaggi più o meno noti e cerca di reclutarli per la sua causa, trovandosi di fronte a varie difficoltà. La tensione è palpabile in ogni momento e in ogni pagina, anche se gli scontri fisici sono perlopiù assenti a favore di un approfondimento psicologico che riguarda ciascun personaggio. Per tutto il racconto lo scrittore ci fa entrare nei loro pensieri, alternando di volta in volta il punto di vista del Pinguino e di chi si trova ad affrontarlo.

Riprendere le vecchie abitudini – Il pinguino 1 – Tom King, Rafael De Latorre, Stevan Subic; Panini Comics

Tra passato e presente

Ad affiancare Tom King in questo viaggio ci sono due ottimi disegnatori, partendo da Rafael De Latorre che si occupa dei primi cinque numeri, mettendoci di fronte a un Pinguino invecchiato nel corpo ma sempre letale sia con le parole che con le azioni. Il volto di Oswald trasmette nei lettori un senso costante di paura e persino i suoi (pochi) sorrisi nascondono qualcosa di crudele. Inoltre, troviamo riproposta anche in questa serie la scansione in nove vignette per alcune tavole più improntate sul dialogo, ma non in modo preponderante come in altre opere dello scrittore. Negli ultimi due numeri proposti nel volume, facciamo un salto nel passato e questo coincide anche con l’arrivo di Stevan Subic alle matite, che ci mostra un giovane Oswald alle dipendenze dei Falcone. L’artista serbo, dopo l’ottima prova su L’Enigmista: Anno Uno, si dimostra ancora una volta eccezionale nel dipingere una Gotham sporca e tenebrosa e nel mostrarci l’ascesa al potere del Pinguino e i primi incontri con Batman.

- PUBBLICITÀ -
Un giovane Oswald al servizio dei Falcone – Il pinguino 1 – Tom King, Rafael De Latorre, Stevan Subic; Panini Comics

Primi sette numeri di una serie che dimostra ancora una volta il talento di Tom King nel creare intrecci interessanti e nello scavare a fondo nell’animo dei personaggi per farli propri e aggiungere sempre qualcosa di nuovo. Lo scrittore si prende il suo tempo, ma senza essere eccessivamente prolisso, e riesce a incastrare perfettamente la vicenda nella continuity attuale, pur restando abbastanza leggibile a se stante. L’unica pecca del volume proposto da Panini Comics è l’assenza del numero 0 della serie, presente nella versione originale e che introduce due importanti personaggi. Una storia divisa in tre parti, che trovate in italiano sullo spillato di Batman 68 e 72. Siamo molto curiosi di vedere come si concluderà il ritorno a Gotham di Oswald nel secondo volume della serie, in arrivo nei prossimi mesi.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

IN BREVE

Il grande ritorno del Pinguino dopo un breve periodo lontano dalle scene, orchestrato per voi da Tom King, Rafael De Latorre e Stevan Subic. Oswald è anziano, ma non per questo meno astuto o spietato di un tempo. E prima di tornare a Gotham vuole circondarsi di persone fidate! Un thriller appassionante, cupo e ben ritmato che mostra il grande potenziale del personaggio e si inserisce perfettamente nella continuity attuale. Davvero consigliato a tutti i fan del personaggio e dello stile di scrittura di Tom King.
Il grande ritorno del Pinguino dopo un breve periodo lontano dalle scene, orchestrato per voi da Tom King, Rafael De Latorre e Stevan Subic. Oswald è anziano, ma non per questo meno astuto o spietato di un tempo. E prima di tornare a Gotham vuole circondarsi di persone fidate! Un thriller appassionante, cupo e ben ritmato che mostra il grande potenziale del personaggio e si inserisce perfettamente nella continuity attuale. Davvero consigliato a tutti i fan del personaggio e dello stile di scrittura di Tom King.Il Pinguino 1 - Riprendersi il proprio impero criminale