I primi quattro film di Indiana Jones sono stati tutti interpretati da Harrison Ford, tutti diretti da Steven Spielberg e tutti con le musiche del compositore John Williams. Anche se Spielberg ha lasciato il franchise per Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Ford e Williams rimangono dei punti fermi del franchise. Iconica quanto Ford stesso o qualsiasi altro componente degli abiti o dei tratti della personalità del protagonista è la sua sigla, e con il nuovo film che vede l’aggiunta della Helena Shaw di Phoebe Waller-Bridge arriva il nuovissimo “Helena’s Theme”. In onore dell’arrivo del film nelle sale venerdì, “Helena’s Theme” è stato pubblicato su YouTube per essere ascoltato dai fan. Potete ascoltare “Helena’s Theme” qui sotto prima che Indiana Jones e il Dial del Destino arrivi nelle sale il 30 giugno.
Proprio come Ford si è spinto verso nuove vette per il sequel, anche Williams si è avventurato in un nuovo territorio, registrando 90 minuti di musica nuova invece di riposare sugli allori e ricreare brani registrati in precedenza.
“Sarà sicuramente un’ora e mezza di musica, forse di più”, ha spiegato Williams a Variety all’inizio di quest’anno. “Ma sono abbastanza soddisfatto. C’è molto materiale nuovo. Il vecchio materiale funziona molto bene come pietra di paragone della memoria, ma mi sono divertito molto e ho un tema che ho scritto per Phoebe Waller-Bridge, un’attrice meravigliosa”.
Williams ha sottolineato che le partiture di ogni film
“sono unificate dal tema di Indy e dallo stile generale del film, che secondo me è una sorta di commedia d’azione, perché non si prende mai sul serio l’azione. È certamente una storia di cappa e spada dall’inizio alla fine, più simile ai film degli anni ’30 e ’40 in cui l’orchestra corre insieme all’azione, cosa che non accade spesso nei film contemporanei”.
Non solo il nuovo film ha dato a Williams l’opportunità di creare musica nello spirito di Helena, ma Williams ha espresso che i suoi momenti preferiti del film sono legati al nuovo esploratore.
“Harrison è meraviglioso. Ha un aspetto fantastico, si muove magnificamente”, ha spiegato il compositore. “La parte migliore per me è la scrittura e l’interazione dei dialoghi tra Harrison e Phoebe, come i battibecchi alla vecchia maniera tra Hepburn e Tracy. È arguto, brillante e scattante, come un duetto che va avanti per due ore”.
L’iconico Harrison Ford torna per un’ultima avventura quando Indiana Jones e il Quadrante del Destino uscirà nelle sale il 30 giugno. L’ultimo film della Lucasfilm, dedicato alla lunga serie, vede il Dr. Jones allearsi con la sua figlioccia Helena Shaw (Phoebe Waller-Bridge) in una corsa contro forze nefaste per assicurarsi un potente artefatto. Il duo si scontrerà con il misterioso ex scienziato nazista trasformato in scienziato della NASA Jürgen Voller (Mads Mikkelsen). Nel film sono presenti anche Boyd Holbrook, Antonio Banderas, Toby Jones e John Rhys Davies. Indiana Jones e il Quadrante del Destino è diretto da James Mangold e sarà l’ultima apparizione di Ford nei panni dell’iconico archeologo.
Non vedete l’ora di vedere il nuovo film? Fatecelo sapere nei commenti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.