Oggi, come previsto, 18 settembre 2023, iOS 17 viene rilasciato in tutto il mondo, inclusa l’Italia, per gli iPhone compatibili. L’aggiornamento sarà disponibile intorno alle 19:00 e porterà con sé tutte le innovazioni presentate durante il WWDC 2023 all’inizio dell’estate, le quali sono state testate attraverso diverse versioni beta negli ultimi mesi. Ecco un riassunto di tutto ciò che devi sapere su iOS 17, la lista dei dispositivi iPhone compatibili e le istruzioni su come effettuare l’installazione in modo semplice e sicuro.
Le novità di iOS 17 Oltre alle tanto attese nuove suonerie che aggiornano il catalogo dopo circa dieci anni, iOS 17 introduce numerose novità sostanziali, tra cui:
- StandBy: Questa funzione trasforma lo schermo dell’iPhone in una specie di smart display quando è in modalità standby durante la ricarica, mostrando informazioni come orario, calendario, foto, previsioni meteo, controlli musicali e altri widget.
- Contact Posters: La scheda dei contatti è ora personalizzabile con foto o Memoji, colori e font quando ricevi una chiamata.
- NameDrop: Una delle nuove funzionalità di AirDrop che semplifica la condivisione di contatti avvicinando due iPhone.
- Widget interattivi: Ora puoi utilizzare widget interattivi sulla schermata home o di blocco, così come nella modalità StandBy, rendendo le mini utility più funzionali e interattive.
- Mappe offline: Puoi ora scaricare porzioni di mappe con tutte le funzionalità normalmente accessibili solo quando sei connesso, compresa la navigazione punto a punto.
- Siri: Non è più necessario dire “Hey Siri”, basta chiamare il nome dell’assistente vocale.
- Stickers: Ora è molto più semplice creare adesivi da foto toccando e trascinando.
Molte di queste novità sono condivise anche con iPadOS 17.
Come effettuare l’aggiornamento a iOS 17?
Come effettuare l’aggiornamento a iOS 17 Intorno alle 19:00, gli utenti iPhone in tutto il mondo dovrebbero ricevere una notifica di disponibilità per l’aggiornamento a iOS 17. L’aggiornamento sarà in gran parte automatico e non richiederà molto impegno. Prima di procedere, è consigliabile effettuare un backup completo di tutti i dati tramite il servizio iCloud di Apple o utilizzare alternative come Google Drive o dispositivi di memorizzazione esterni. Assicurati che il tuo iPhone abbia una carica sufficiente e lascialo collegato al caricabatterie. Inoltre, è consigliabile utilizzare una rete Wi-Fi sicura se non disponi di un piano dati generoso. Per verificare manualmente la disponibilità di iOS 17, segui il percorso Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Dispositivi iPhone compatibili con iOS 17 Ricorda che iOS 17 è compatibile con i seguenti modelli di iPhone:
- iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max
- iPhone Xs, Xs Max, iPhone Xr
- iPhone SE (modello 2020)
Assicurati di avere uno di questi dispositivi per poter godere delle nuove funzionalità di iOS 17.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.