L’adattamento di Peter Jackson de Il Signore degli Anelli è rimasto in gran parte fedele alla fondamentale opera fantasy di J.R.R. Tolkien. Tuttavia, alcuni personaggi – come il superpotente Tom Bombadil e l’elfo resuscitato Glorfindel – non hanno ricevuto il giusto riconoscimento. Tuttavia, mentre la maggior parte dei fan è stata soddisfatta della trilogia cinematografica, c’è stata una scena de La Compagnia dell’Anello in cui alcuni non hanno apprezzato l’interpretazione di Jackson: l’interazione tra Galadriel e Frodo a Lothlorien.
Durante il loro incontro, Galadriel pensò di accettare l’Unico Anello quando Frodo glielo offrì. Poi, improvvisamente, si trasformò in una terrificante “forma oscura” che avrebbe potuto facilmente conquistare la Terra di Mezzo con il potere dell’Anello. È comprensibile che questa sequenza possa confondere alcuni fan. Tuttavia, l’oscura rappresentazione che Jackson fa di Galadriel – “bella e terribile come l’alba!” – ha senso, da un certo punto di vista. — ha senso, da un certo punto di vista, nonostante il momento si allontani leggermente dal romanzo.
L’oscurità di Galadriel era rappresentata in modo diverso nel libro
Per cominciare, notiamo la differenza tra il racconto del film e quello del romanzo. La scena di Tolkien si svolge nel capitolo de La Compagnia degli Anelli “Lo specchio di Galadriel”. Jackson adatta quella scena quasi alla lettera, ma si è preso la libertà di una parola. Tolkien scrisse che Galadriel “stava davanti a Frodo, sembrando ora alta oltre ogni misura, e bella oltre ogni misura, terribile e adorabile”.
Notate come Tolkien abbia usato la parola “sembrando”. Questo potrebbe suggerire che la forma oscura di Galadriel appariva solo nella mente di Frodo. Era come se l’Anello gli avesse concesso una visione di ciò che sarebbe potuto accadere se la grande Elfa avesse esercitato il suo potere. Jackson, invece, ha usato la forma oscura di Galadriel come spunto visivo per il pubblico. In particolare, rappresentava il modo in cui sarebbe diventata malvagia se avesse ceduto al suo desiderio più profondo.
Galadriel scelse di rimanere nella Terra di Mezzo dopo la sconfitta di Morgoth
La storia di Galadriel inizia ben prima degli eventi de Il Signore degli Anelli. È nata a Valinor prima della Prima Era, quindi ha conosciuto lo splendore dei Valar e la luce dei Due Alberi. Come elfo noldoriano, era intrinsecamente potente e, in quanto appartenente alla stirpe reale, era un grande leader. Quando i Noldor si ribellarono ai Valar, Galadriel fece parte della ribellione e fu esiliata con il resto del suo popolo, anche se non prese parte all’Assassinio dei Parenti ad Alqualondë.
Come parte della Maledizione dei Noldor, combatté contro Morgoth durante la Prima Era. Dopo la Guerra dell’Ira, quando i Valar sconfissero Morgoth, la maggior parte dei Noldor tornò a Valinor. Tuttavia, Galadriel scelse di rimanere per esplorare la Terra di Mezzo. Così, per tutta la Seconda Era, fu una degli Elfi più importanti e, come tale, divenne la destinataria di Nenya, uno dei tre Anelli del Potere degli Elfi. Con il suo anello, costruì e protesse il regno di Lothlorien, che mantenne fino alla Terza Era.
Galadriel aveva progetti sul rovesciamento di Sauron
Con la sua magia elfica, gli anni di saggezza duramente guadagnati e Nenya al dito, Galadriel era facilmente l’elfo più potente della Terra di Mezzo durante la trilogia di Tolkien. Come tale, fantasticava su come sarebbe stato trovare l’Anello di Sauron e usarlo per rovesciarlo. Le sue intenzioni sarebbero state pure, perché cercava di infondere la pace. Alla fine, però, Galadriel sarebbe stata corrotta dal potere dell’Unico Anello e la sua bellezza sarebbe diventata un oggetto di culto. Così, la forma oscura di Galadriel ne Il Signore degli Anelli di Jackson personificava ciò che sarebbe accaduto se la Signora di Lothlorien avesse ceduto alla tentazione e avesse preso per sé l’Unico Anello. Avrebbe ceduto al male perché l’Anello era indomabile, anche con il suo potere.
Quindi, nel grande schema delle cose, le due scene erano sostanzialmente uguali. L’unica differenza era chi percepiva questa visione di Galadriel. Nel romanzo di Tolkien, Frodo discerneva la forma oscura di Galadriel nella sua mente, mentre nel film Galadriel rappresentava le proprie tentazioni con una trasfigurazione letterale. Alcuni fan avrebbero preferito vedere Galadriel pronunciare le sue battute senza essere una figura oscura, ma tutto sommato si trattava di un’immagine utile e malvagia per il pubblico.
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