La 20th Century Studios ha finalmente rilasciato l’attesissimo sequel di Avatar, il film campione d’incassi del 2009, ed è un successo assoluto. Avatar: La via dell’acqua ha già conquistato la critica e i fan, ottenendo una valutazione Certified Fresh su Rotten Tomatoes e una A CinemaScore. Sta anche facendo soldi al botteghino, visto che ha recentemente superato il miliardo di dollari al box office mondiale, e sembra che il terzo film potrebbe essere sicuro dopo le recenti dichiarazioni del regista James Cameron. Cameron era di buon umore durante la presentazione alla stampa de La via dell’acqua, ma ora sembra che abbia accennato ad alcune possibili cattive notizie per il futuro del franchise. Durante una recente intervista con The Wrap, il regista ha rivelato che i sequel di Avatar potrebbero uscire molto più lentamente di quanto i fan si aspettino.
“Esistono. Queste storie esistono. Sappiamo esattamente cosa stiamo facendo. Sappiamo come saranno questi film. Dobbiamo solo affrontare il processo per realizzarli”, ha dichiarato Cameron alla rivista. “Quindi, idealmente, tra due anni uscirà [Avatar] 3. Idealmente, forse 3 anni dopo l’uscita del 4 e poi idealmente un paio d’anni dopo l’uscita del 5. Quindi non saremo lontani dal film. In questo modo non saremo lontani dal mercato e avremo la sensazione di un mondo persistente e di una storia continua che credo la gente voglia. Se vogliono investire in questi personaggi, se vogliono investire in questo mondo, vogliamo darglielo con una cadenza regolare, idealmente, e questo era il piano di gioco. Questo è uno dei motivi per cui siamo stati via così a lungo”.
Cameron sta sviluppando i sequel del suo film da record da oltre un decennio. Lo studio ha annunciato quattro sequel di Avatar, due dei quali sono già stati girati, mentre gli altri due sono in attesa di vedere l’andamento del primo al botteghino. Il regista ha girato entrambi i sequel a distanza di tempo per via delle scene che dovevano essere girate per entrambi. Circa un anno fa, Cameron ha confermato a Variety perché ha girato i film in questo modo.
“Abbiamo mescolato insieme i programmi del 2 e del 3, in base ai tipi di scene e agli ambienti”, ha rivelato Cameron al trade. “Ho detto: trattiamolo come se fosse una miniserie di sei ore e andremo a Francoforte solo una volta. Gireremo tutte le scene del 2 e del 3 nello stesso momento. Questo era più o meno il motivo. Anche la disponibilità degli attori era un problema. Per tutto ciò che doveva essere fatto con un attore specifico, abbiamo girato tutte le scene del 2 e del 3 insieme – e un po’ anche del 4. Perché ancora una volta ho dovuto TENERE i bambini fuori. L’età dei bambini è consentita fino a sei anni nel mezzo della storia, a pagina 25 del film 4. Quindi avevo bisogno di tutto prima di allora. Quindi avevo bisogno di tutto quello che c’era prima di allora, e tutto quello che c’era dopo lo faremo dopo”.
Il sequel ha confermato per la presenza di diverse star tra cui Sam Worthington, Zoe Saldana, Stepehn Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder, Matt Gerald e Sigourney Weaver. Il cast dei sequel, tuttavia, comprenderà molti più nuovi attori che membri di ritorno, con la presenza di Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Michelle Yeoh, Jemaine Clement, Oona Chaplin, David Thewlis, Vin Diesel e CJ Jones. I dettagli sulla trama dei sequel sono attualmente sconosciuti.
Avatar: La via dell’acqua è previsto per il 16 dicembre 2022, mentre Avatar 3 dovrebbe debuttare due anni dopo, il 20 dicembre 2024.
Cosa pensate che accadrà ?
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.