Justice League Dark: Apokolips War regala ai fan un finale epico per questo ciclo del DC Animated Universe di Warner Bros. Un film imponente per numero di personaggi e per i legami con le pellicole precedenti. Ve ne parliamo nella nostra recensione senza spoiler:
DA PARADOX AD APOKOLIPS WAR
Quando nel 2013 uscì Justice League: The Flashpoint Paradox mai avrei pensato che Warner Bros. e DC potessero realizzare ben 16 film che si legassero uno all’altro in modo così speciale. Alcuni di questi sono visibili e capibili senza per forza aver seguito l’intero ciclo, ma il legame che si portano dietro è forte, e in Apokolips War viene espresso con una miriade di personaggi che abbiamo conosciuto in questi 8 anni.
I legami di Apokolips War con i film precedenti vanno a toccare maggiormente The Flashpoint Paradox, Justice League War, Son of Batman, Batman vs Robin, Justice League Dark e i due film sulla morte di Superman. Seguendo anche solo questi film si può capire al meglio quest’ultimo capitolo. Ma cosa rende davvero così speciale questo film? La risposta la si può trovare in vari punti, ma quello che risalta di più è sicuramente l’insieme di tanti personaggi in una sola pellicola.
Riuscire a non eccedere quando ci sono così tante pedine non è facile, per usare un termine da MasterChef potremmo dire che il mappazzone avrebbe potuto rivelarsi un disastro. Ma per l’occasione ognuno dei protagonisti viene sfruttato nel miglior modo possibile, di certo qualche minuto in più non avrebbe fatto male, però sappiamo come i film d’animazione non superino un determinato minutaggio.
AZIONE ED EMOZIONE
Due elementi che non mancano sono l’azione e le emozioni. L’animazione è molto dinamica e ha sequenze d’azione eccitanti, addirittura in molte occasioni di una violenza mai vista in questa continuity. Alcune scene diventano quasi strazianti, con mutilazioni e morti impensabili di alcuni dei protagonisti. A questo si aggiungono momenti che emozionano molto, perchè, come scritto in prcedenza, il legame forte tra questi film crea un senso di avvicinamento ai vari personaggi, e averne visto la crescita, accompagnandoli verso la fine del viaggio, rende tutto molto speciale e in certi versi commovente.
La narrazione è avvincente, piena di colpi di scena e molti rimandi ai fumetti, senza che però questi facciano perdere la propria personalità al film e alla sua continuity. Se c’è una cosa che questo universo animato ci ha insegnato, è che i film, che siano animati o in live-action, possono attingere e prendere spunto dal cartaceo, senza “copiare” passo passo la trama, ma cambiandola per renderla nuova e avvincente agli occhi degli appassionati.
Darkseid e Superman
Film del genere devono avere un villain di tutto rispetto, e Darkseid si dimostra ancora una volta all’altezza, anche se la sua presenza in Justice League War ha ancora quel qualcosa in più, ma probabilmente è dovuto al fatto che fosse la sua prima apparizione. Questo non toglie che la sua imponenza sia tale da sottomettere chiunque.
Darkseid però non funzionerebbe senza il suo grande rivale, Superman. In Apokolips War non vedremo sempre il supereroe che abbiamo imparato ad amare in questo universo, e anche nei fumetti, ma avremo una versione diversa. Il rapporto tra i due è la chiave della storia, e questo rende tutto davvero molto interessante, senza tralasciare gli altri grandi protagonisti della pellicola.
Oltre a Superman e Darkseid infatti, tra i personaggi che spiccano ci sono Constantine, tormentato da una perdita incredibile, Robin e Raven con la loro relazione, e Batman, che mostrerà il suo lato più buono grazie all’amore per il figlio Damian. La chiave di tutto l’universo però è ancora una volta Flash, colui che ha costruito le fondamenta con il Flashpoint, e portato a termine il viaggio con un finale indimenticabile.
Apokolips War segna quindi la fine di un’era, ma potrebbe rivelarsi anche l’inizio di un altro ciclo di storie che al momento è difficile anche solo immaginare dopo questa fantastica cavalcata.
Nel nostro paese non tutti i film di questo universo animato condiviso sono stati doppiati e distribuiti. In ogni caso qui sotto trovate la lista completa dei film in continuity:
- Justice League: The Flashpoint Paradox (2013)
- Justice League: War (2014)
- Son of Batman (2014)
- Justice League: Il trono di Atlantide (2015)
- Batman vs. Robin (2015)
- Batman: Bad Blood (2016)
- Justice League vs. Teen Titans (2016)
- Justice League Dark (2017)
- Teen Titans: The Judas Contract (2017)
- Suicide Squad: Hell to Pay (2018)
- Constantine: City of Demons (2018)
- La morte di Superman (2018)
- Il regno dei Superman (2019)
- Batman: Hush (2019)
- Wonder Woman: Bloodlines (2019)
- Apokolips War (2020))
Justice League Dark: Apokolips War è disponibile in digitale dal 5 maggio in digital download e uscirà negli Stati Uniti in edizione home video dal 19 maggio.
IL CAST
Matt Ryan (DC’s Legends of Tomorrow , Constantine), Jerry O’Connell (The Death of Superman , Satanic Panic , Stand by Me) e Taissa Farmiga (The Nun , The Mule , American Horror Story) sono rispettivamente Constantine, Superman e Raven, il trio determinato a riunire le forze necessarie per guidare l’attacco finale a Darkseid. Accanto a quel trio c’è il nucleo di lunga data delle voci della Justice League: Jason O’Mara (The Man in the High Castle , Agents of SHIELD) nei panni di Batman, Rosario Dawson (Briarpatch ,Josie and the Pussycats , Sin City) nei panni di Wonder Woman, Shemar Moore (SWAT , Criminal Minds) nei panni di Cyborg e Christopher Gorham (Covert Affairs , Insatiable , Ugly Betty) nei panni di Flash; Rebecca Romijn (X-Men , The Librarians) e Rainn Wilson (The Office , The Meg) rispettivamente nei panni delle voci di Lois Lane e Lex Luthor.
Tony Todd (Candyman , The Flash) sarà la voce del cattivo chiave del film, Darkseid. Il cast vanta anche le apparizioni di Camilla Luddington (Grey’s Anatomy) nei panni di Zatanna; Ray Chase (videogioco Justice League Dark , Final Fantasy XV) come Jason Blood / Etrigan, Roger R. Cross (24 , The Strain , Arrow) nei panni di John Stewart e Swamp Thing; Liam McIntyre (Spartacus: War of the Damned, The Flash) nel ruolo del Capitano Boomerang; Hynden Walch (Teen Titans Go! Vs. Teen Titans) nel ruolo di Harley Quinn, Stuart Allan (Batman vs. Robin ,Batman: Bad Blood) nei panni di Robin / Damian; Sachie Alessio (Batman: Hush) nei panni di Lady Shiva e John DiMaggio (Futurama , Batman: Under the Red Hood) nei panni di King Shark.
Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.