Uscito a fine agosto edito da Panini Comics, il cartonato di 264 pagine che raccoglie la recente miniserie in sette numeri Justice League Vs. Godzilla Vs. Kong della DC Comics e della Legendary Comics, vede la prima super-squadra dell’Universo DC incontrare Godzilla, King Kong e molti altri mostri del Monsterverse cinematografico.
Quando il Monsterverse incontra gli eroi DC
Lex Luthor e la Legione del Destino si introducono nella Fortezza della Solitudine di Superman, sperando di rubare una Scatola Madre da usare per inviare la Justice League in un’altra dimensione. Sfortunatamente per il piano di Luthor, uno dei suoi alleati ruba la mistica gemma Dreamstone, facendo scattare gli allarmi della Fortezza. La Justice League si presenta per fermare la Legione e nel combattimento che segue la Scatola Madre viene accidentalmente attivata, trasportando via la squadra di Luthor.
La Legione arriva sull’Isola del Teschio, sulla Terra del Monsterverse, e involontariamente trasporta l’Isola del Teschio e tutti i suoi abitanti sulla Terra del DCU. I mostri si diffondono presto in tutto il mondo e Godzilla stesso si dirige a Metropolis per affrontare Superman.
L’Universo DC viene sconvolto da una serie di eventi, Godzilla, il Re dei Mostri, è emerso dalle profondità marine di Metropolis, interrompendo la proposta di matrimonio di Superman a Lois Lane. King Kong sta affrontando i più grandi eroi del mondo nella sua terra d’origine, l’Isola del Teschio. Ovviamente tocca alla Justice League rispedire queste creature nella loro dimensione prima che sia troppo tardi…
La storia che nessuno sapeva di volere!
Justice League Vs. Godzilla Vs. Kong è scritto da Brian Buccellato. Precisiamo subito che l’opera è ambientata in una realtà vicina ma separata dal DCU tradizionale. Buccellato mette in scena molte sequenze d’azione. Oltre a Superman contro Godzilla, la Lega combatte contro diversi mostri in tutto il mondo, con la Legione del Destino e i suoi alleati che si aggiungono per non farci mancare proprio niente. La storia ci regala molti momenti di grande impatto, come Batman che costruisce un robot gigante per combattere un Mechagodzilla controllato da Luthor e Kong che mette le mani su un anello della Lanterna Verde.
Tuttavia, a mio parere, la trama avrebbe dovuto prendere un unica strada e seguirla. In alcuni punti della storia c’erano un po’ troppi personaggi e sottotrame da tenere sotto controllo. In particolare, per esempio, c’era la sottotrama di Ra’s al Ghul e della Lega degli Assassini che usavano fosse di Lazzaro giganti per resuscitare mostri morti, creando kaijus scheletrici. È un’idea interessante, ma mi è sembrato che ingombrasse una storia già frenetica e impegnativa. Inoltre, nonostante il titolo di questa miniserie, Godzilla e Kong interagiscono a malapena tra loro, il che è stato decisamente deludente. Non vedevo l’ora di vederli scontrarsi per almeno qualche pagina.
Le tavole di Christian Duce fanno un ottimo lavoro su questa miniserie, rendono molto bene sia i personaggi DC che i mostri. In alcuni casi il flusso dell’azione riportato sulle pagine è un po’ confusionario, ma nel complesso ha fatto un buon lavoro, soprattutto con le sequenze d’azione a doppie pagine. Le tavole sono tutte super dettagliate e riescono ad amalgamarsi con la storia in modo incredibilmente perfetto, regalando emozioni visive al lettore che come me non vedeva l’ora di leggere una storia del genere ma che non aveva troppe pretese da una storia del genere!!!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.