Grazie a Disney Italia siamo andati all’anteprima di La Casa dei Fantasmi. Il film diretto da Justin Simien vede la partecipazione di un cast d’eccezione. Il film è il remake de La Casa dei Fantasmi con protagonista Eddie Murphy, anche se questo è molto più divertente e significativo. Infatti è una pellicola fresca, dai toni leggeri, ma che vuole essere profonda ed emozionante, riuscendoci perfettamente.
Infatti, nonostante i toni da horror comedy, il film lancia un messaggio importante che non sempre si riesce a trasporre al meglio al cinema. Il dolore dopo la perdita di una persona cara è un messaggio che difficilmente viene fatto trasmettere per bene, ma nella pellicola è rivolto a tutti, grandi e piccoli.
La Casa dei Fantasmi: un messaggio rivolto a grandi e piccoli
Nonostante le risate, gli spaventi ed i momenti divertenti, La Casa dei Fantasmi è anche un film emozionante, fatto di momenti intensi e carichi di significato. La pellicola trasmette un messaggio che raramente si riesce a trasporre in un film, ovvero il dolore da affrontare dopo la perdita di una persona cara, di un affetto che difficilmente si riesce a lasciare andare.
La Casa dei Fantasmi alterna momenti dolorosi, che ti colpiscono in modo intenso, a grasse risate che spezzano quei momenti tristi in modo efficace. Nel dolore spesso ci si ritrova, e questo unirà ancora di più i protagonisti, che dovranno fronteggiare la casa infestata e capirne il mistero che nasconde.
La morte divide ma può anche unire. Questo soprattutto all’aiuto di chi ti vuole bene, che riesce a starti vicino per attraversare il momento buio che ci spaventa, che ci fa paura. Insieme ed uniti, si supera tutto anche un dolore immenso come la perdita di un affetto.
Visivamente colorato e con effetti di alto livello
Nonostante sia stato presentato come un film horror, La Casa Dei Fantasmi si può tranquillamente catalogare in quei film per tutti. Fatto anche di momenti colorati, che si alternano agli antri oscuri della casa, che nonostante questo non sono troppo spettrali da spaventare i più piccoli.
La realizzazione dei diversi fantasmi è stata ottima. Anche differenziarne la storia, le caratteristiche è stata la scelta ideale per aumentare l’attenzione da parte del pubblico. L’estetica ricorda moltissimo quella de “I Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna”, ed attrarrà tutti, incuriosendoci ancora di più.
Sicuramente vi starete domandati tutti, quanti tipi di fantasmi ci possano essere nella casa e come sono stati uccisi, questo ha aumentato di molto anche l’attenzione del pubblico in sala. Un’idea non originale, per carità , ma efficace che potrebbe risultare anche vincente, soprattutto appena si scoprono le diverse caratteristiche degli spettri.
De Vito, Owen Wilson e gli altri: risate ed emozioni
La presenza di Denny De Vito ed Owen Wilson era un segno quasi certo di risate assicurate. I due li ho trovati in forma, forse più De Vito che con meno battute di Wilson riesce a colpire in modo efficace, strappandoti una risata anche nei momenti meno idonei a farlo, ma che per questo rendono efficace il momento.
Il personaggio interpretato da Owen Wilson, invece, rimane sempre ai margini, apparendo e scomparendo nel film. Poteva anche essere utilizzato meglio, sfruttando le sue doti comiche, che qui non sempre colpiscono ed affondano.
Rosario Dowson e Lakeith Stanfield funzionano insieme. Lei è una donna che deve crescere un figlio da sola ed è per questo che si spostano nella casa. La Dowson riesce sempre a regalarci belle interpretazioni, senza particolari guizzi in realtà , ma è li e ci sta.
La grande sorpresa è stata la bella parte di Lakeith Stanfield, che ha mostrato le sue doti sia comiche che drammatiche, trasmettendo alla perfezione il suo stato d’animo, facendoci vivere momenti intensi ed emozionanti.
Concludendo, La Casa dei Fantasmi è per tutta la famiglia
Se vi state chiedendo se potete portare i bambini a guardare La Casa dei Fantasmi, la risposta è assolutamente sì! Perché il film come già detto è divertente e piano di colori. Non mancheranno certo momenti in cui si potrebbero spaventare, ma niente di crudo o così inguardabile per un bambino.
Come detto l’importante messaggio del film è rivolto a tutti, come dimostra il giovane protagonista, Travis, che potrebbe essere un bimbo qualunque che si impersona in lui vivendone l’avventura.
Insomma, andate a guardare La Casa Dei Fantasmi, portate anche i vostri bambini, nipoti, figli o cuginetti, perché molto probabilmente ne rimarranno ipnotizzati. Fateci sapere che ne pensate del film con un commento.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.