NerdPool.it Cose da Nerd L'arte delle bacchette: I campioni del Torneo Tremaghi

L’arte delle bacchette: I campioni del Torneo Tremaghi

In questo nuovo articolo della nostra rubrica dedicata alle bacchette del mondo di Harry Potter vi parliamo di quelle dei campioni del Torneo Tremaghi. Il Torneo Tremaghi è un torneo che si svolge come confronto amichevole tra le tre più prestigiose scuole magiche d’Europa: la Scuola di Magia e di Stregoneria di Hogwarts in Scozia, l’Accademia della Magia di Beauxbatons in Francia e l’Istituto Durmstrang nel nord Europa. Tuttavia, il tributo di morti divenne così elevato nel 1792 che fu deciso di sospendere il torneo. L’ultima edizione fu quella del 1994-1995 dato che dopo la morte di Cedric Diggory la competizione venne cancellata. Solitamente veniva scelto un campione per ogni scuola ma nel torneo del 1994-1995, per una serie di eventi che tutti conosciamo, il torneo ebbe 4 campioni: Cedric Diggory, Victor Krum, Fleur Delacour e Harry Potter. Vediamo le caratteristiche delle bacchette dei 4 campioni:

Harry Potter

La bacchetta di Harry Potter, campione di Hogwarts, è di legno di agrifoglio con un nucleo di piuma di fenice ed è lunga 11 pollici. Il legno di agrifoglio è uno dei legni da bacchetta più rari; ritenuto tradizionalmente protettivo, questo legno si sposa felicemente con chi può aver bisogno d’aiuto per superare la propria tendenza alla rabbia e all’impetuosità. Non di rado, inoltre, le bacchette di agrifoglio scelgono un padrone coinvolto in qualche pericolosa impresa di ricerca, spesso di tipo spirituale. L’agrifoglio è uno di quei legni la cui efficacia negli incantesimi varia radicalmente a seconda del nucleo scelto per la bacchetta. È notoriamente difficile combinarlo alla piuma di fenice, perché la sua imprevedibilità entra in qualche modo in conflitto con il temperamento distaccato della fenice. Nella remota eventualità in cui una simile combinazione trovi il suo proprietario ideale, tuttavia, niente e nessuno dovrebbe provare a ostacolarli. Il nucleo di piuma di fenice è il più raro. Le piume di fenice hanno un potenziale magico molto più vasto rispetto ai nuclei di unicorno e di drago, anche se spesso necessitano di più tempo per dimostrarlo. Sono le bacchette con maggiore iniziativa e a volte agiscono di propria spontanea volontà, caratteristica poco gradita alla maggior parte di maghi e streghe. Le bacchette di piuma di fenice sono sempre le più selettive in materia di potenziali proprietari, perché la creatura da cui traggono il nucleo è una delle più indipendenti e distaccate del mondo. Queste bacchette sono le più difficili da domare e personalizzare, e la loro lealtà non si conquista senza fatica. Come sappiamo la piuma di fenice risiedente nella bacchetta di Harry arriva dalla stessa fenice che ha dato la piuma risiedente anche nella bacchetta di Voldemort.

- PUBBLICITÀ -

Cedric Diggory

La bacchetta di Cedric Diggory, campione di Hogwarts, è di legno di frassino e ha il nucleo di crine di unicorno, è lunga 12 pollici e 1/4. La punta della bacchetta Ã¨ bruciata, non si sa se sia per colpa di un combattimento, per colpa di Olivander che si dimenticò il legno sul fuoco, oppure per un fatto puramente estetico. La bacchetta di legno di frassino resta sempre fedele al suo unico e legittimo padrone e non dovrebbe essere mai tramandata né regalata perché perderebbe i suoi poteri e le sue doti. Questa tendenza è esasperata se possiede un nucleo di unicorno. Le streghe e i maghi più adatti alle bacchette di frassino non si lasciano distogliere facilmente dai loro propositi e dalle loro idee. Tuttavia le streghe o i maghi insolenti e troppo sicuri di sé che spesso insistono a voler provare bacchette di questo legno prestigioso rimarranno delusi dai risultati. Il proprietario ideale può essere ostinato, e di certo sarà coraggioso, ma mai arrogante o grossolano. Le bacchette con nucleo di crine di unicorno tendono a produrre gli incantesimi più stabili e sono meno soggette a variazioni e blocchi. Le bacchette con un nucleo di unicorno sono generalmente le più difficili da convertire alle Arti Oscure, sono le bacchette più fedeli e solitamente mantengono un forte attaccamento al primo proprietario, a prescindere dalla sua abilità di mago.
I crini di unicorno hanno alcuni svantaggi marginali: le bacchette costruite con questo materiale non sono molto potenti (anche se la scelta del legno può supplire al problema) e tendono a immalinconirsi se vengono trattate male, nel senso che il crine potrebbe “morire” e dover essere sostituito.

Victor Krum

La bacchetta di Victor Krum, campione di Durmstrang, è fatta di legno di carpino con un nucleo di corda di cuore di drago ed è lunga 10 pollici e 1/4. Le bacchette di legno di carpino scelgono come compagno per la vita una strega o un mago con un’unica e pura passione, che qualcuno potrebbe definire ossessione oppure sogno. Le bacchette di carpino si adattano allo stile magico del loro proprietario più in fretta di molte altre e diventano così personali che gli altri maghi faranno molta fatica a utilizzarle anche per gli incantesimi più semplici. Allo stesso modo le bacchette di carpino acquisiscono il codice d’onore (qualunque esso sia) del loro proprietario e si rifiuteranno, nel bene e nel male, di fare qualunque cosa che non corrisponda ai principi del loro padrone. Sono bacchette molto ricettive e ben calibrate. In genere, le corde di cuore di drago producono le bacchette più potenti e gli incantesimi più spettacolari e imparano più in fretta rispetto alle altre tipologie di bacchette. Nonostante possano cambiare bandiera se il nuovo proprietario le conquista in battaglia, formano sempre legami molto forti con il proprietario originale. Sono le bacchette più facili da convertire alle Arti Oscure, anche se non sono inclini a farlo spontaneamente. Le corde di cuore di drago rappresentano anche il Nucleo Supremo più propenso agli incidenti, per via della sua natura volubile.

- PUBBLICITÀ -

Fleur Delacour

La bacchetta di Fleur Delacour, campionessa di Beauxbatons, è fatta di palissandro con nucleo di capello di Veela, lunga 9 pollici e 1/2. Il capello all’interno della bacchetta è stati donato dalla nonna materna di Fleur. (Le Veela sono creature quasi-magiche, che appaiono come belle e giovani donne dai capelli dorati e la pelle chiara, originarie della Bulgaria. Il loro aspetto e specialmente la loro danza è ipnoticamente seducente per quasi tutti coloro che si sentono attratti dalle donne, cosa che porta queste persone a compiere azioni temerarie e impulsive per ottenere le attenzione della Veela). Il legno palissandro è un materiale pregiato e molto apprezzato per la sua bellezza e la sua versatilità. Questo tipo di legno si distingue per le sue venature, che sono profonde e ricche, e per la sua tonalità rosso-brunastra, che lo rende particolarmente attraente ma non ha particolari caratteristiche magiche. A detta di Olivander, le bacchette con nucleo di capello di Veela tendono ad essere capricciose. E’ un nucleo tanto insolito, quanto affascinante. Le bacchette con quest’anima hanno una spiccata personalità e tendono a prendere il sopravvento sul mago, creandogli una sorta di assuefazione irretendolo in un legame quasi simbiotico. Non sono rari casi di maghi che si rifiutano di comprarsi un’altra bacchetta dopo che quella contenente il capello di Veela si è spezzata o è andata persa, vivendo sempre nell’illusione di poterla riparare o ritrovare. Se questa morbosità si trasforma in sintonia, è impossibile rompere il legame tra proprietario e bacchetta perchè si appartengono l’uno all’altra. Come le creature da cui è stato strappato il capello posseggono un lato oscuro: se si sente poco apprezzata tende ad ingelosirsi e surriscaldarsi, a volte rifiutandosi di effettuare magie fino a che il proprietario non le chiede scusa.

Sperando che abbiate trovato interessante questo articolo vi diamo appuntamento tra una settimana con le bacchette dei Malandrini.

Se vuoi la tua replica di una bacchetta dei personaggi della saga, la tua bacchetta artigianale personalizzata o sei in cerca di un espositore per bacchette clicca QUI.











Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.