L’Edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia è stata consegnata agli archivi con la vittoria del Leone D’Oro di Poor Things, diretto da Yorgos Lanthimos. Venezia è da sempre uno dei palcoscenici più importanti del panorama internazionale, soprattutto in Europa, e molti registi e produttori decidono di lanciare proprio durante la Biennale del Cinema i propri film, anche quelli più attesi.
In molti casi queste pellicole sono diventanti immediatamente dei cult, o hanno fatto un grandissimo successo tra pubblico e critica, riuscendo anche a vincere diversi Oscar. Con la nostra rubrica “Le 6 Gemme”, vogliamo consigliarvi i migliori film che sono passati dal Festival del Cinema di Venezia e che dovete assolutamente recuperare.
Joker
Era il 2017 quando una la prima fra Le 6 Gemme viene presentata al festival del Cinema di Venezia, ovvero il Joker diretto da Todd Phillips. Nella pellicola spicca assolutamente l’interpretazione di Joaquin Phoenix che mette in scena un personaggio, quello di Arthur Fleck, sempre in lotta con se stesso in cerca di un posto dove sentirci accettato.
La pellicola racconta la discesa nella follia di Arthur Fleck, attore comico fallito, nella sua lenta discesa nella follia che lo porta così a diventare una delle menti criminali peggiori di Gotham City. Phoenix è grandioso, la sua interpretazione gli ha permesso di vincere l’Oscar come miglior attore protagonista. Todd Phillips ha tratto ispirazione da alcuni film iconici del passato diretti da Martin Scorsese, uno fra tutti Re Per Una Notte. Se ancora non avete avuto modo di vedere il Joker di Phillips, lo potete recuperare su Netflix.
Birdman
La 71° edizione del Festival del Cinema di Venezia si apre con dei migliori film del 2014, che vede protagonista Michael Keaton, ovvero Birdman. Entra di diritti della lista de Le 6 Gemme, perché è un perfetto parallelismo tra la finzione del film diretto da Alejandro Inarritu e la vita del protagonista (Riggan Thomes / Birdman) interpretato da Michael Keaton.
Un film al quale proprio Keaton ha deciso di partecipare vestendo i panni del protagonista. Questo perché lui stesso è stato “prigioniero” nel ruolo del supereroe, avendo indossato i panni di Batman per parecchio tempo. L’attore ha infatti sudato e faticato per staccarsi quell’etichetta, riuscendoci alla perfezione ed è per questo che il personaggio di Birdman lo sentiva suo. Infatti il film racconta proprio di un attore che è rimasto troppo spesso nel personaggio dell’eroe alato da non riuscire più a staccarsene. Potete trovare Birdman sia su DisneyPlus che su PrimeVideo.
Gravity
Alfonso Cuaron alla regia di Gravity ha realizzato uno dei film rimasti nell’immaginario collettivo. Presentato nell’Edizione 70 della Mostra del Cinema di Venezia, nel 2013, il film vede protagonista Sandra Bullock e George Clooney. I due saranno alle prese con una missione spaziale, la dottoressa Ryan Stone ed il capitano della nave Matt Kowalsky, dovranno affrontare una pioggia di detriti che li colpisce durante una spedizione all’esterno della navicella nello spazio. Gravity entra de Le 6 Gemme per il modo innovativo di affrontare il cinema dedicato alla fantascienza ed ai viaggi spaziali.
Dopo l’impatto e diversi problemi che hanno causato gravi danni alla navicella e ferito molti membri dell’equipaggio, la dottoressa dovrà cercare un modo per tornare sulla Terra. Una spedizione finita male, mentre naviga in solitudine nello spazio, metteranno a dura prova la protagonista. Con questa grande prestazione la Bullock ha meritato la nomination agli Oscar. Il film ne vince 4, oltre a 10 nomination totali.
Sleepers
Brad Pitt, Kevin Bacon, Vittorio Gassman, Robert De Niro e molti altri, per un cast d’eccezione diretto da Barry Livinson. Sleepers fu presentato al Festival del Cinema di Venezia del 1996, ed entra nella nostra lista de Le 6 Gemme perché è uno dei capolavori senza tempo che resteranno sempre attuali. Infatti, la pellicola racconta le vite di 4 ragazzi, che poi diventeranno 4 uomini a partire dall’estate del 1966.
Quattro ragazzi, Lorenzo, Michael, John e Tommy, compiono una bravata ai danni di un venditore di hot dog causando quasi la morte di un anziano all’uscita della metropolitana. Condannati a 18 mesi di riformatorio, i ragazzi escono dalla terribile esperienza particolarmente provati nell’animo e decidono di vendicarsi 10 anni dopo. Potete trovare Sleepers su Sky e Now e se non lo avete fatto, recuperatelo immediatamente.
Salvate il Soldato Ryan
Ne “Le 6 Gemme” non poteva mancare uno dei film che hanno segnato un’epoca, diretto da Steven Spielberg e presentato alla 55° edizione della Mostra del Cinema di Venezia nel 1998. Spielberg ha realizzato con molta probabilità uno dei più belli film di guerra di sempre, anche grazie alle grandissime prove attoriali di Tom Hanks, Matt Damon ed Edward Burns.
L’iconica scena iniziale, con lo sbarco sulla spiaggia, i soldati tremanti nelle barche che cercano di scendere a terra, è ad oggi quella da cui partire e dalla quale prendere esempio per qualsiasi regista. Solo nel comparto tecnico, infatti, Salvate Il Soldato Ryan ha conquistato ben 3 Oscar, gli altri 2 sono per la regia e per la fotografia. Potete trovare il capolavoro di Spielberg su Netflix.
Good Fellas – Quei Bravi Ragazzi
Era il 1990 ed alla Mostra del Cinema di Venezia viene presentato quello che ad oggi viene ancora considerato uno dei film più belli storia del cinema, Quei Bravi Ragazzi. Martin Scorsese si è superato realizzando uno dei migliori film sulla Mafia. Entra di diritto ne Le 6 Gemme proprio per questi motivi e per l’impatto che ha avuto sul cinema.
Peccato per la sola vittoria per l’Oscar a Joe Pesci come migliore attore non protagonista, anche se lo sappiamo che la vittoria di un Oscar non è sempre segno di un grande film. Goofellas ne è l’esempio perfetto, viste le 7 candidature ed 1 sola vittoria. La pellicola ci racconta le vicende di un americano di origini italo irlandesi che fa carriera nella mafia newyorchese degli anni 50. Potete trovare il film su Now e Sky.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.