Durante lo showcase D23 di quest’anno, la Disney ha condiviso alcuni sguardi sui prossimi progetti, tra cui l’attesissimo film live-action di Lilo & Stitch. Il film era stato originariamente autorizzato nel 2018, ma dopo una pandemia mondiale nel 2020 e gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori che hanno bloccato il progetto, gli amati personaggi Lilo, Stitch, la sorella maggiore di Lilo e il suo tutore legale Nani, David, Pleakley e Jumba Jookiba stanno finalmente tornando sul grande schermo.
Ci sono stati diversi altri ostacoli che si sono frapposti, tra cui il cast stesso. La Disney ha scelto Sydney Agudong per il ruolo di Nani, ma è stata accusata di colorismo per aver scelto una persona più chiara di Nani, che negli adattamenti animati è rappresentata con una pelle molto più scura. Kahiau Machado era stato designato per interpretare David, ma quando è stato scoperto l’uso di insulti razziali sui suoi account di social media, il ruolo è stato rifatto e Kaipot Dudoit ha assunto il ruolo dell’interesse amoroso di Nani.
Lilo & Stitch: in arrivo il live-action
Nel 2002 Walt Disney Studios Motion Pictures ha distribuito il film animato basato sulla vita di una giovane nativa hawaiana, Lilo. La ragazza adotta quello che crede essere un “cane”, ma in seguito scopre che Stitch è in realtà un esperimento genetico fuggito da un pianeta alieno vicino e che si è nascosto dopo essere precipitato sulla Terra.
I due diventano inseparabili e vivono insieme molte avventure, poi catalogate nella serie animata di successo di Disney Channel Lilo & Stitch. Il film ha guadagnato oltre 200 milioni di dollari al botteghino e ha prodotto due stagioni di Disney Channel, dal 2003 al 2005, con una media di 30 episodi a stagione. Nonostante siano passati più di 20 anni dalla sua uscita, il film rimane un’importante figura della cultura pop e ha accumulato diverse generazioni di fan.
Diversi doppiatori dei progetti originali torneranno in qualche modo per il live-action, tra cui Chris Sanders che ha doppiato Stitch. Tia Carrere (Nani nel primo film) interpreterà la signora Kekoa e Amy Hill (signora Hasagawa) interpreterà Tūtū, entrambi nuovi personaggi del franchise. Per quanto riguarda chi vestirà i panni di Lilo, il ruolo appartiene alla nuova arrivata Maia Kealoha, di otto anni, che farà il suo debutto come attrice nel live-action. Il film è diretto da Dean Fleischer Camp da una sceneggiatura di Chris Kekaniokalani Bright, Dean DeBlois e del creatore originale Sanders.
Che ne pensate? Quanto vorreste vedere il live-action di Lilo & Stitch? Fatecelo sapere con un commento.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.