Lorcana: Problemi negli Abissi – Recensione

I giochi di carte collezionabili hanno, a memoria di chi vi scrive, sempre avuto solo due aspetti: competitivo e collezionistico. Specialmente nei giochi di carte collezionabili più famosi come Magic: The Gathering, Pokémon o Yu-Gi-Oh! non si è mai riusciti, o non si è mai voluto, creare una forma cooperativa di gioco, nel quale due o più giocatori si uniscono per affrontare un nemico comune le cui azioni sono dettate da regole specifiche. Per fortuna, ora esiste anche un nuovo sistema di gioco collaborativo all’interno di Lorcana e questo inizia con la quarta espansione del GCC Disney che presenta, per la prima volta, un’avventura completamente inedita e cooperativa (fino a 4 giocatori), chiamata Problemi negli Abissi. Grazie a Ravensburger, possiamo raccontarvi questo nuovo modo di intendere i GCC e questa particolare avventura!

Ursula all’attacco!

L’Inchiostro ha raggiunto la grande strega degli Abissi e, con questo nuovo potere, Ursula sta cercando di conquistare tutta Lorcana partendo dai grandi mari. Toccherà quindi ai giocatori, o al giocatore, riuscire a sconfiggere questa incredibile minaccia per il mondo Disney. Per trionfare contro di lei, ogni giocatore dovrà raggiungere 20 punti leggenda contemporaneamente, impedendo al tempo stesso che la strega degli Abissi raggiunga 40 punti leggenda e conquisti il Grande Illuminarium. Questa sfida può sembrare facile, ma mentre i giocatori utilizzano le classiche regole di Lorcana, Ursula dispone di regole proprie che rendono questo incontro ben diverso da tutto quello a cui si è abituati. Come se questo non fosse abbastanza, l’avventura è disponibile in quattro difficoltà, ognuna con le proprie regole diverse, e il numero di giocatori cambia ulteriormente le carte in tavola.

- PUBBLICITÀ -

La grande differenza

Problemi negli Abissi, data la sua natura cooperativa, cambia radicalmente il turno dei giocatori, i quali non agiscono più a turni separati, ma hanno a disposizione un unico turno condiviso, nel quale possono pensare a strategie e scegliere come meglio affrontare i pericoli che Ursula metterà sulla loro strada. Ovviamente, ogni giocatore può far di testa propria, ma questo risulterebbe in una facile vittoria per Ursula e una disfatta anticipata per gli Illuminatori.

Seppur ci siano buone probabilità di successo, questo dipende molto anche da quale mazzo si deciderà di usare. La natura cooperativa di Problemi negli Abissi, unita alle speciali regole di Ursula, richiede una costruzione diversa del proprio mazzo perché ogni Illuminatore dovrà coordinarsi, sin dalla costruzione del mazzo, per far fronte a Ursula. Proprio questo fatto, rende i mazzi dedicati all’aspetto competitivo poco performanti in questa modalità di gioco.

Cosa contiene l’avventura

All’interno della confezione speciale di Problemi negli Abissi troviamo due mazzi precostruiti, il mazzo speciale di Ursula, le regole, il tappetino speciale di Ursula, i segnalini, due carte campo di battaglia a doppia faccia (che indicano anche la difficoltà) e una carta vittoria segreta.

- PUBBLICITÀ -

I mazzi precostruiti sono perfetti per iniziare subito a giocare, entrambi divertenti e con caratteristiche peculiare che ben si bilanciano a sfidare il mazzo di Ursula. Il mazzo contro il quale dovremo giocare è caratterizzato da un retro dorato e carte devastanti. Il campo di battaglia ci serve per decidere la difficoltà di gioco e indica dei particolari poteri che potremo utilizzare durante tutta la partita.

La nostra prova

Abbiamo testato intensamente Problemi negli Abissi e possiamo dirvi che l’esperienza è divertente e risulta fresca a ogni livello di difficoltà, e questo include anche l’aggiunta di giocatori. Ovviamente, è impossibile stimare realmente quanto possa durare una singola partita perché esistono moltissime variabili capaci di far cambiare radicalmente strategie e metodo di gioco. I mazzi precostruiti che si trovano all’interno sono ben bilanciati per questa esperienza, nonostante uno risulti leggermente più performante. Superare la sfida di Ursula, seppur possa sembrare facile, non è cosa così ovvia senza la dovuta preparazione o senza conoscere, almeno in parte, il mondo dei GCC e questo, purtroppo, la rende poco adatta ai neofiti, ma offre una ventata d’aria fresca per il mondo di gioco di Lorcana e non solo.

IN BREVE

Problemi negli Abissi è un ottimo prodotto che porta il gioco cooperativo nel mondo dei GCC e lo fa benissimo. Il livello di sfida è ben bilanciato, seppur poco adatto ai neofiti, e ogni partita è divertente e offre sempre nuovi spunti. Una nuova modalità capace di entusiasmare e che speriamo di vedere nuovamente in futuro.

I più letti

Demon Slayer Stagione 5: Quando usciranno altri episodi?

Con la quarta stagione di Demon Slayer in corso,...

Annunciati tre film per Demon Slayer

Mentre va in onda oggi l'episodio finale dell'arco Hashira...

House of the Dragon: chi è il Principe Promesso?

House of the Dragon e Game of Thrones parlano...

Demon Slayer Stagione 5: no, una trilogia di film per il ciclo finale

L'arco finale dell'anime Demon Slayer, intitolato Il Castello dell’Infinito,...

Jujutsu Kaisen Stagione 3: uscita, novità e tutto quello che sappiamo

Dopo una stagione 2 ricca di azione, ecco cosa...
spot_img
Correlati
spot_img
Problemi negli Abissi è un ottimo prodotto che porta il gioco cooperativo nel mondo dei GCC e lo fa benissimo. Il livello di sfida è ben bilanciato, seppur poco adatto ai neofiti, e ogni partita è divertente e offre sempre nuovi spunti. Una nuova modalità capace di entusiasmare e che speriamo di vedere nuovamente in futuro.Lorcana: Problemi negli Abissi - Recensione