Il Natale è una festività principalmente cristiana celebrata il 25 dicembre. La festa celebra apparentemente la nascita del salvatore cristiano, Gesù di Nazareth, anche se molte persone che seguono altre religioni o che hanno un’indole laica celebrano comunque la festa. La tradizione più famosa del Natale è che Babbo Natale voli intorno al mondo su una slitta trainata da renne per consegnare i regali a tutti i bambini buoni del mondo.
Ovviamente anche nel mondo dei maghi di Harry Potter si festeggia il Natale. Gli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts si concedono alcune settimane di vacanza per il periodo natalizio, anche se alcuni studenti scelgono di rimanere a Hogwarts. A Harry piaceva stare a Hogwarts a Natale, perché l’alternativa era tornare dai Dursley. Il Natale era quasi sempre caratterizzato da una festa di qualche tipo e lo zabaione veniva spesso servito nel periodo natalizio o in prossimità di esso.
“Il Natale stava arrivando. Una mattina di metà dicembre, Hogwarts si svegliò e si ritrovò coperta da diversi metri di neve. Il lago si ghiacciò e i gemelli Weasley furono puniti per aver stregato diverse palle di neve in modo che seguissero il professor Raptor, rimbalzando sul retro del suo turbante. I pochi gufi che riuscirono a farsi strada nel cielo tempestoso per consegnare la posta dovettero essere curati da Hagrid prima di poter volare di nuovo”.
Per coloro che soggiornavano a Hogwarts per le vacanze di Natale, erano attesi incanti e stravaganze. Harry Potter aveva un bel ricordo del Natale trascorso a Hogwarts, dato che non si era mai divertito con i Dursley. Per lui Natale ad Hogwarts voleva dire: Pix che mormorava versioni sgarbate di canti dall’interno di armature, i dodici alberi di Natale della Sala Grande, Silente che indossava una cuffietta trovata in un Christmas cracker, Ron con un maglione fatto a mano da sua madre”.
La professoressa McGranitt, tutti gli anni, durante la seconda settimana di dicembre, faceva una lista degli studenti che desideravano rimanere per le vacanze di Natale e faceva in modo che i loro regali venivano ammucchiati ai piedi dei letti nei dormitori, perché li trovassero al risveglio la mattina di Natale.
Hogwarts si addobba per il Natale
Dodici grandi abeti decorati, vischio e agrifoglio erano tra le decorazioni che Hagrid e i professori mettevano nella Sala Grande per le vacanze di Natale. La neve cadeva dal soffitto della Sala Grande, ma a differenza della neve vera questa era asciutta e calda. In tutto il castello, anche le armature venivano incantate per cantare i canti natalizi.
Il banchetto di Natale prevedeva tacchino arrosto, patate, chipolatas, piselli, sugo, salsa di mirtilli rossi e “budini natalizi fiammeggianti”. Il personale poteva anche bere del vino con il pasto. I Christmas cracker dei maghi esplodevano rumorosamente e contenevano sorprese più impressionanti delle loro controparti babbane, come cappelli e cuffiette, topi vivi e set di scacchi per maghi.
“Harry non aveva mai avuto in vita sua una tale cena di Natale. Un centinaio di grassi tacchini arrosto, montagne di patate arrosto e bollite, vassoi di patatine fritte, zuppiere di piselli imburrati, barattoli d’argento di sugo denso e ricco di salsa di mirtilli rossi, e pile di Christmas cracker magici. Harry tirò con Fred un cracker magico che non si limitò a scoppiare, ma esplose come un cannone e li inghiottì tutti in una nuvola di fumo blu, mentre dall’interno esplodevano un cappello da retroammiraglio e diversi topi bianchi vivi”.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.