Come ormai sappiamo, Always Wands in collaborazione con Comicon Napoli 2024 ha fatto una bellissima sorpresa a tutti i fan di Harry Potter portando alla manifestazione un ospite direttamente dal film Harry Potter e il Calice di Fuoco, ovvero Stanislav Janevski, meglio conosciuto come Viktor Krum, e noi di NerdPool, grazie ad un inviato speciale, siamo riusciti a fare 4 chiacchere con lui.
Prima di scoprire cosa ci ha raccontato scopriamo un pò chi è Stanislav Janevski: Nato in Bulgaria, Janevski ha vissuto in Israele e in Inghilterra, dove era conosciuto per le sue abilità atletiche. Mentre frequentava la Mill Hill School in Inghilterra, Janevski non aveva nessuna particolare aspirazione teatrale e non era uno studente di recitazione. Aveva soltanto fatto il provino per Harry Potter e il calice di fuoco dopo essere stato notato da Fiona Weir, una direttrice del casting che gli suggerì di partecipare ad un laboratorio teatrale, cosa che lo ha portato ad essere scelto per la parte di Viktor Krum, un personaggio d’origine bulgara. Fu selezionato fra 600 aspiranti, la maggior parte dei quali aveva fatto il provino a Sofia, in Bulgaria.
Filmografia
Cinema
- Harry Potter e il calice di fuoco, regia di Mike Newell (2005) – Viktor Krum
- Hostel: Part II, regia di Eli Roth (2007)
- Resistance, regia di Amit Gupta (2011)
- XIa, regia di Georgi Kostov (2016)
- Last Man Down, regia di Fansu Njie (2021)
Televisione
- Undercover – Serie TV, 9 episodi (2011)
- Sofia Residents in Excess – Serie TV, 3 episodi (2013, 2015)
Ma ora passiamo all’intervista:
Ciao Stanislav e benvenuto in Nerdpool, quando hai avuto la parte di Viktor Krum conoscevi la storia di Harry Potter?
Grazie, sono molto felice di esser in Italia e di poter incontrare la community di Harry Potter, no quando ho ricevuto la chiamata sapevo di dover interpretare un giovane studente di Durmstrang ma soltanto dopo ho conosciuto i dettagli e come il mio personaggio si incastrasse nella storia dei film e della saga.
Hai qualche aneddoto da raccontarci riguardo la tua esperienza sul set di HP?
Allora, la scena del labirinto è una delle prime scene girate sul set, sono i miei primissimi ricordi riguardo a quella fantastica esperienza. Ricordo che eravamo molto intimiditi, sopratutto noi attori esordienti nella saga, non sapevamo bene cosa fare, ricordo molto bene l’emozione. Il regista, ci chiese semplicemente di divertirci, senza pensare a nulla. Cosi abbiamo fatto!
Se non avessi interpretato Krum quale altro personaggio della saga avresti voluto interpretare?
Mi piace molto il personaggio di Viktor Krum, non ho mai pensato ad un altro personaggio da interpretare all’interno della saga, ma se non fossi stato uno studente di Durmstrang, sicuramente sarei stato un Grifondoro.
Il tuo ruolo nella saga di HP ha influito in qualche modo sulla tua carriera?
All’epoca non sapevo quanto Harry Potter al cinema sarebbe poi diventato grande, anche se sapevo che era una produzione importante, e mi spaventava la grandezza dei set. Intorno a me c’erano sempre almeno quattro camere, non sapevo mai dove guardare! Sono molto legato a questo fenomeno mondiale ed è sempre un piacere esser riconosciuto quindi un influenza sicuramente positiva.
Janevski ha citato Robbie Coltrane quando in un’intervista dichiarò: «Penso che la generazione dei miei figli farà vedere i film di Harry Potter ai loro figli. Quindi, è probabile, che li vedranno ancora tra 50 anni. Peccato che io non ci sarò, ma Hagrid sì». Con Hagrid, anche tutti gli altri personaggi. Incluso Viktor Krum.
Chiudiamo questa intervista con i dovuti ringraziamenti, innanzitutto ovviamente ringraziamo Stanislav per averci regalato un pò del suo tempo. Poi ringraziamo Always Wands, che ormai collabora con NerdPool da tempo e ci ha aiutato ad avere questa chiaccherata in esclusiva per i nostri lettori!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.