Un volume tra Storia e mistero. Questo è Nero Così in terra, il primo volume di una nuova serie targata Sergio Bonelli Editore scritta e disegnata dai fratelli Emiliano e Matteo Mammucari. Scoprite questo titolo con noi nella nostra recensione!
Nero: La guerra e il mistero
Un rituale misterioso in una grotta, un ragazzo che deve essere sacrificato ma si salva dai suoi carnefici grazie ad un simbolo sulla sua fronte. Lo stesso simbolo sulla fronte di Nero, un soldato mussulmano che si batte contro i crociati. Lui è forte, spericolato e avventato anche per i suoi compagni. Infatti durante una battaglia si trova da solo ed un crociato lo tiene in scacco. Anzi, dice che stava cercando proprio lui e quella grotta che si collega al passato di Nero e dove vuole recarsi.
Il misterioso cavaliere lo tiene in vita per andare in quel luogo mentre Nero più che fuggire vuole capire cosa sa il cavaliere e quale sia il suo scopo. Ma il lettore del volume vuole scoprire cosa rappresenta la grotta, quel rituale misterioso e cosa succederà a questi personaggi sullo sfondo delle guerre crociate. Infatti è molto interessante e misterioso questo setting, che offre da una parte questioni ancora attuali, la guerra tra due religioni e culture, il non dialogo, più dei misteri un po’ magici che forse associamo anche ai Templari e al periodo storico dove è ambientata la vicenda.
Ma non sono tralasciati i due personaggi principali in particolare Nero. Lo vediamo raccontato ed esplorato come guerriero, vediamo anche le relazioni con altri personaggi come la combattente Nazarita e il qadi Teel Bashir, suoi alleati. Il suo passato è misterioso e si collega a quella grotta e al cavaliere che la vuole portare a galla. Per questo si trova a disobbedire gli ordine e ad agire in solitaria, accentuando il suo agire spesso individualista. Dall’altra abbiamo il cavaliere assolutamente misterioso, tutto da scoprire e da esplorare. Ci si aspetta di vedere più di lui nei successivi volumi di Nero e far si che capiamo cosa lo spinge ad agire.
Sullo sfondo di queste vicende personali la guerra, che complica tutto. I crociati sono alle porte della fortezza dei nostri protagonisti e si prospetta una battaglia dalla quale uscirà un solo vincitore, creando molta tensione e paura. C’è un realismo e una caratterizzazione di questo mondo e periodo storico ben fatto, con un disegno molto bello e delle tavole dai colori vibranti ma che sanno cambiare toni a seconda dell’atmosfera. Ciò accresce la voglia di leggere il successivo volume e svelare i misteri dietro al simbolo di Nero e la missione del cavaliere.
Ringraziamo la casa editrice Sergio Bonelli Editore per averci fornito una copia digitale del volume di Nero per poterlo recensire. Nei prossimi giorni uscirà la nostra intervista ai fratelli Mammucari sulla serie quindi continuate a seguirci! Nel mentre potete leggere le nostre recensioni ad altri titoli Bonelli, La Divina Congrega e 10 ottobre, con le nostre interviste ai loro creatori, qui e qui. Fateci sapere quale titolo avete già letto e non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione! Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri fumetti e manga preferiti!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.