NerdPool.it Noblesse 1/3 - Il Vampiro Sotto Copertura

Noblesse 1/3 – Il Vampiro Sotto Copertura

I "Nobili Vampiri" dei giorni nostri.

Dopo ben 800 anni, in una Corea del Sud moderna e minacciata dalla presenza oscura di creature della notte, attraverso ignoti meccanismi e ricordi confusi di un passato lontano, il vampiro che controllava ogni cosa si risveglia in un mondo ormai a lui sconosciuto. Infatti, in Noblesse seguiremo Etrama Di Raizel che tenterà di capire cosa sta succedendo in questa nuova epoca tra vampiri e umani, in questo Manhwa edito in Italia da Panini Planet Manhwa, scritto da Jeho Son e disegnato da Kwangsu Lee.

Noblesse 1/3 Cofanetto. – Jeho Son e Kwangsu Lee – Panini Planet Manwha.

Il comportamento da emulare

Etrama Di Raizel, o come si farà chiamare in seguito Rai, si risveglia improvvisamente dopo 800 anni in una bara, nella Corea del Sud dei giorni nostri. Confuso e alla ricerca di un modo per integrarsi dalla comunità ormai maggiormente popolata dagli esseri umani, troverà il modo di avanzare sotto copertura diventando il nuovo e popolare studente, della scuola gestita dal suo fedele servitore Frankenstein come Preside.

- PUBBLICITÀ -

Tra esilaranti momenti comici e nuove conoscenze, capirà di non essere solo grazie alla presenza di Shinwoo, uno studente che lo farà presto ambientare nella scuola donandogli nuove e interessanti conoscenze riguardo il nuovo mondo degli umani, che si riveleranno utili per scoprire cosa è successo durante il suo sonno tra gli accordi degli umani e dei vampiri, e perché inquietanti avvenimenti terrorizzano la cittadina; soprattutto a causa di due oscure figure che sembra stiano operando nell’ombra per creare panico e disordine grazie a degli esperimenti tra le razze.

Rai discute con Frankestein dei dettagli del suo risveglio – Noblesse – Jeho Son e Kwangsu Lee; Panini Planet Manwha

L’oscurità confusa dell’ignoto

Fin dal primo volume di Noblesse ci caliamo in un Manhwa dai toni urban fantasy, molto alleggeriti dalle gag comiche che vedremo anche troppo, poiché dovremo aspettare almeno il secondo volume per avere più sostanza della trama per capire cosa sta succedendo davvero. Infatti Noblesse soffre di una grave mancanza di personaggi scritti in modo forte creando un intreccio che possa far progredire la trama e appassionare il lettore.

- PUBBLICITÀ -

Se Rai fosse stato un personaggio in cui il pubblico avrebbe potuto trovare almeno dei particolari a cui affezionarsi, emozionarsi e magari anche immedesimarsi, la lettura sarebbe stata molto più coinvolgente; perché, leggendo Noblesse avremo tra le mani un manhwa da un buon potenziale che però viene reso debole da personaggi quasi depersonalizzati e piatti, con dei villain che agiscono quasi senza un vero obiettivo né legato a un desiderio che spieghi le motivazioni o anche semplicemente dettato dalla follia, e un grave errore è far portare avanti la storia da un personaggio secondario e non dal protagonista stesso; un errore probabilmente non voluto, ma che non si dovrebbe commettere.

L’inizio infatti è troppo lento e comico per il target in cui cerca di rientrare. Si rivela come una lettura troppo pesante da seguire a causa di un ritmo flemmatico e da una trama sprecata, con dei personaggi piatti. Solo alcuni lati e accenni di personalità dei vari protagonisti riusciranno a spronare nella lettura, mostrando la loro determinazione nello sconfiggere i nemici dagli obiettivi oscuri riguardo l’esistenza degli umani e dei vampiri, confondendo i personaggi che tenteranno in ogni modo di salvarsi a vicenda, dopo aver stabilito dei legami affettivi come una mini famiglia.

M-21 e un suo alleato mentre si sbarazzano di un servitore inutile ai loro piani. – Noblesse – Jeho Son e Kwngsu Lee. – Panini Planet Manhwa.

Il nobile vampiro

Pur non avendo una buona struttura che faccia reggere su se stessa la trama, Noblesse ha un protagonista che rappresenta l’unico baluardo di speranza per la storia e il lettore grazie al suo passato, ai suoi poteri e alla sua indole tendenzialmente pacifica. Proprio per questo riesce comunque a intrigare il lettore nonostante i tanti difetti e l’impossibilità di affezionarsi o anche solo ammirare il protagonista, perché Rai rappresenta colui che può salvare gli altri e se stesso grazie ai suoi poteri e alla sua astuzia, andando contro i pregiudizi che l’umanità contemporanea ha contro la sua razza che un tempo venerava.

Oltre a lui vi è il suo fedele servitore Frankenstein che elargisce consigli preziosi, aiutando Rai a salvare se stesso ma anche il gruppo di studenti a cui si è affezionato, creando un legame che li costringe a non poter fare una scelta tra il combattere o meno, costringendo loro stessi a sconfiggere e neutralizzare i piani infidi degli altri vampiri per proteggere la propria vita e quella dei loro ormai, cari amici più simili a una famiglia che altro. Un dettaglio da notare è che Noblesse cominciò ad essere pubblicato come un webtoon nel 2008, la sua popolarità continuò a crescere sempre di più e oggi viene considerato uno dei manhwa più interessanti da leggere riguardo la narrativa sui vampiri.

Questi si possono definire come i più grandi pregi dell’opera che possiede altrettanti difetti, la quale rappresenta una buona lettura seppur con un ritmo flemmatico, ma che grazie ad alcune scintille che possiede, riesce a spingere il lettore per sapere come andrà a finire il conflitto tra umani e vampiri, ma soprattutto tra le faide presenti soprattutto tra i vampiri stessi; unendosi, oltretutto, alla speranza di vedere i personaggi sani e salvi fino alla fine.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Noblesse rappresenta un manhwa dai toni urban fantasy, con un ritmo flemmatico e dei personaggi difettosi, che viene spezzato grazie a delle scintille di alcuni pregi come il baluardo di speranza che è Rai, il suo simpatico e saggio servitore Frankenstein e il legame affettivo che si instaura tra i vari personaggi.Noblesse 1/3 - Il Vampiro Sotto Copertura