Il creatore di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, Rick Riordan, ha confermato che la serie televisiva si baserà sui romanzi originali.
“In termini di trama, ci siamo attenuti molto strettamente ad essa”, dice Riordan a D23. “Quello che voglio dire, e che ho trovato davvero affascinante, è che siamo stati in grado di guardare alla storia, che ho scritto nel 2005, e dire: “Cosa avrei voluto fare all’epoca? Quale background possiamo dare alle persone che conoscono la storia a menadito, ma che hanno ancora domande come: ‘Come ha fatto Sally a incontrare Poseidone?’ o ‘Quali sono state le esperienze di Percy a scuola prima che lo vedessimo nel primo capitolo?'”.
“Siamo stati in grado di approfondire la storia di questi personaggi e la loro chimica in modi completamente fedeli al libro ma anche nuovi”, ha dichiarato.
Riordan ha avuto un coinvolgimento limitato nei precedenti film di Percy Jackson, suscitando ampie critiche da parte dei fan per il modo in cui si discostavano dai romanzi originali. Riordan ha recentemente respinto le critiche sul casting e ha sottolineato che Leah Jeffries (Annabeth), Aryan Simhadri (Grover) e Walker Scobell (Percy) sono state scelte perfette per il suo trio principale, esaltando la loro grande chimica.
“In termini di aggiornamento della storia a 20 anni di distanza”, ha detto Riordan. “Era importante che la guardassi di nuovo con occhi nuovi e che mi assicurassi che la storia parlasse a tutti i bambini e che tutti potessero guardare questa serie e immedesimarsi”. In questo cast eterogeneo figurano anche Glynn Turman nel ruolo di Chirone e Lin-Manuel Miranda in quello di Ermes.
L’accuratezza della trama era richiesta per la serie Disney+
L’accuratezza della trama era un requisito dichiarato dai fan e dal creatore. A differenza dei film, sia Riordan che la sua compagna Rebecca sono produttori esecutivi. Nuove indiscrezioni suggeriscono anche che Riordan abbia co-scritto un episodio, e nell’intervista menziona di aver fatto dei camei nella serie, indicando il suo stretto coinvolgimento. “È sicuramente emozionante essere nella stanza degli autori”, ha detto Riordan quando ha sviluppato la sceneggiatura della seconda stagione. Anche se non è ancora stato confermato, come per One Piece, il rivale in streaming di Netflix, c’è una forte aspettativa che questo adattamento abbia successo. Se tutto andrà bene, i fan potranno attendere un annuncio imminente.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.