NerdPool.it Fumetti Seaguy - L’ultimo eroe in un mondo di pace

Seaguy – L’ultimo eroe in un mondo di pace

A cosa servono gli eroi quando la società è in pace e tutti sono felici? Una domanda che si pone anche Seaguy, il protagonista di due miniserie scritte da Grant Morrison per DC Comics nel 2004 e nel 2009, con i disegni di Cameron Stewart. Un’opera minore dello scrittore scozzese, ma che nasconde un ricco sottotesto. Panini Comics le ha appena ripubblicate in un unico volume e cogliamo l’occasione per parlarvene meglio.

Seaguy – Grant Morrison, Cameron Stewart; Panini Comics

Ecco arriva Mickey Eye!

Il mondo non ha più bisogno di eroi! Nella battaglia finale contro il temibile Anti-papà, molti di loro hanno compiuto l’estremo sacrificio per assicurare alla Terra un futuro di pace. I pochi sopravvissuti hanno cambiato vita o non si sono più ripresi da quello scontro. Tra questi c’è anche Doc Hero, che ha perso il potere del volo e cerca di riprovare la stessa ebbrezza salendo su un ottovolante. Seaguy è un ragazzo che ammira gli eroi del passato ma non ha mai potuto combattere al loro fianco e passa le giornate svogliatamente tra una partita a scacchi con la morte e infinite repliche televisive del suo programma preferito. Il suo unico amico è Chubby, un bizzarro tonno fluttuante che parla e odia l’acqua. Il luogo preferito dagli abitanti della zona è il parco giochi dedicato a Mickey Eye, mascotte a forma di occhio che sembra essere ovunque.

- PUBBLICITÀ -
Al parco di Mickey Eye – Seaguy – Morrison, Stewart; Panini Comics

La vita di Seaguy cambia improvvisamente quando una strana creatura rosa gli chiede di aiutarlo e la sua comparsa mette sull’attenti le mascotte del parco. Per il ragazzo è l’occasione della vita per vivere la sua avventura, così decide di fuggire e di proteggere il suo nuovo amico. Inizia un viaggio straordinario, che lo porterà a fare incontri sempre più bizzarri, ad attraversare il mare e arrivare fin sulla luna, dove scoprirà qualcosa di inimmaginabile. Davanti ai suoi occhi si svelano quindi i segreti del mondo, ma questa conoscenza gli costerà cara e lo metterà a dura prova. Riuscirà finalmente a dimostrarsi un vero eroe?

Addormentare le menti per controllare il popolo

Atlantide! – Seaguy – Morrison, Stewart; Panini Comics

Dietro una storia che a primo impatto può apparire molto bizzarra (e in parte lo è), Grant Morrison ci racconta la società moderna e alcune derive che questa potrebbe prendere in futuro. Persone che vivono inebetite davanti a una TV che trasmette sempre le stesse cose, un parco giochi in cui tutto è colorato e accogliente. Quando tutto è così perfetto perché dubitare e pensare che possa esserci sotto qualcosa che non va? Solo Seaguy sembra l’unico a resistere a questo totale controllo delle masse, animato da un sentimento eroico e avventuroso che appartiene a un altro tempo. Dal momento del suo “risveglio”, quando lo Xoo gli chiede aiuto, fino al compimento della missione, Seaguy deve percorrere il suo personale cammino dell’eroe e affrontare tante difficoltà.

- PUBBLICITÀ -

Se, di per sé, Seaguy è una classica storia di supereroi, quello che la rende speciale è la scrittura e il cast di personaggi tipicamente Morrisoniano. Storia, fantascienza e non solo, si ritrovano tra le pagine delle due miniserie, tra faraoni che aspirano a diventare divinità o strani fossili di dinosauri. Non mancano sicuramente momenti molto drammatici, ma c’è anche tanta ironia, che spesso serve a sbeffeggiare l’autorità e chi detiene il potere. Lo stesso Mickey Eye è la rappresentazione perfetta del mondo di Seaguy, richiamando nel nome quel Mickey Mouse che tutti amano, ma con quell’occhio che fa ripensare allo slogan “Big Brother is Watching you” del 1984 di Orwell.

Seaguy, il migliore dei Vesti-Tori! – Seaguy – Morrison, Stewart; Panini Comics

Anche lo stile di disegno di Cameron Stewart è perfetto per questo racconto. Un tratto molto rotondo e quasi cartoonesco, in particolare nei personaggi, ma anche molto dettagliato nei paesaggi e nei vari scenari attraversati da Seaguy. Questo gli permette di rendere al meglio sia nei momenti più assurdi e ironici che in quelli più drammatici e crudi.

Ribellarsi al potere

Se la prima miniserie si chiudeva con un finale dolceamaro per il protagonista, è con la seconda che Morrison chiude il cerchio, rispondendo a ogni domanda rimasta in sospeso e portando a compimento in qualche modo la ribellione dell’eroe. Seaguy ci insegna che, anche nella società più controllata e schiava del potere, può scattare in qualcuno quella scintilla che porta a interrogarsi sulla propria felicità e a rimettere tutto in discussione. Ma spesso avviene a caro prezzo, come sperimenterà sulla sua pelle lo stesso Seaguy.

Il volume presentato da Panini Comics è perfetto perché vi permette di leggere entrambe le miniserie in un’unica soluzione. Vi affezionerete ai vari personaggi ideati dallo scrittore scozzese e potrete seguire l’intero sviluppo della loro storia. Pur risultando meno bizzarra o sovversiva di altre storie del passato, anche in Seaguy si riconosce il marchio di fabbrica dello scrittore scozzese e noi non possiamo che consigliarvela.


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img
Seaguy vorrebbe essere un eroe, ma vive in un mondo di totale pace, dove non servono eroi. O almeno questo è quello che le persone credono, schiave di un potere che le addormenta e che nasconde il male. Le due miniserie realizzate da Grant Morrison e Cameron Stewart tra il 2004 e il 2009 ci raccontano proprio il cammino dell'eroe Seaguy e le avventure che vivrà quando si renderà conto della realtà del mondo. Personaggi bizzarri e ambientazioni fantascientifiche al servizio di un sottotesto molto ricco, in linea con lo stile dello scrittore scozzese. Seaguy - L’ultimo eroe in un mondo di pace