Il remake di Silent Hill 2, in fase di sviluppo da parte di Bloober Team, è uno dei giochi survival-horror piĂ¹ attesi del futuro, e per ottime ragioni, dato che il secondo capitolo della serie di Konami è uno dei giochi piĂ¹ belli mai realizzati. Alcuni, tuttavia, temono che il remake realizzato dal team polacco non sia una riproduzione fedele dell’originale, ma sembra che non sarĂ così.
Parlando con DreadXP, Anna JasiÅ„ska, Chief Marketing Officer di Bloober Team, ha fornito informazioni sul gioco e su come è nato. A quanto pare, Konami ha invitato lo sviluppatore polacco, insieme ad altri, al Tokyo Game Show 2019, chiedendo loro di preparare un concept per un remake di Silent Hill 2. Il concept di Bloober Team è il risultato di un lavoro collettivo dello studio, in lizza con altri per ottenere il progetto. Il concept di Bloober è quello che, secondo il Chief Marketing Officer, “ha rubato il cuore di Konami“, facendo riconoscere la passione e l’impegno dello studio per l’horror.
“L’idea di lavorare a questo progetto ci ha perseguitato per molti anni e nel 2019 abbiamo ricevuto un invito da Konami a partecipare al Tokyo Games Show. Con nostra grande gioia, Konami ci ha chiesto di preparare un concept per un remake del secondo capitolo del gioco originale in cambio dell’opportunitĂ di dare vita al concept. Naturalmente non eravamo gli unici contendenti. Anche molti altri studi erano in lizza per collaborare, ma alla fine il nostro concept è stato quello che ha rapito il cuore di Konami. Hanno riconosciuto il nostro impegno e la nostra passione per l’horror, e giĂ questo è stato per noi un enorme punto di forza“.
Parlando di potenziali modifiche alla storia, Anna JasiÅ„ska è stata molto chiara, affermando che si stanno attenendo fedelmente al canone della storia tradizionale. D’altra parte, il team ha alcune idee su come rendere gli elementi spaventosi e angoscianti del gioco piĂ¹ adatti al pubblico contemporaneo.
“Ci stiamo concentrando per riportare l’atmosfera distinta e viscerale nel Silent Hill 2 modernizzato. I fan di vecchia data non devono preoccuparsi del fatto che stiamo perdendo il filo del discorso mentre ravviviamo il titolo. Ci atteniamo fedelmente al canone della storia tradizionale, mentre rifacciamo il gameplay e aggiorniamo la grafica da zero. Questi sono i motivi per cui Konami ci ha affidato il remake.
Un grande cambiamento visibile è l’adozione di una telecamera a spalla, che ha alterato la prospettiva di alcune scene iconiche, ma ha anche significato una revisione del sistema di combattimento. Gli ultimi ritrovati tecnologici fanno miracoli quando si tratta di rendere la visuale piĂ¹ accattivante. Come vedete, non ci siamo allontanati dal concetto originale di creazione di questo classico di culto; abbiamo solo alcune idee su come rendere i peculiari elementi spaventosi e angoscianti piĂ¹ adatti al pubblico contemporaneo“.
Questo non significa che il remake di Silent Hill 2 non subirĂ cambiamenti al di fuori dei miglioramenti visivi e di gameplay, poichĂ© Bloober Team sta apportando modifiche ad alcune aree che richiedono una modernizzazione: “Come giĂ detto, adottiamo un approccio molto conservativo a qualsiasi modifica. Rimaniamo fedeli al titolo originale. Tuttavia, stiamo apportando modifiche ad alcune aree che necessitano di essere modernizzate a causa del passare del tempo“.
Il remake di Silent Hill 2 è attualmente in fase di sviluppo per PC e PS5, sulla quale al momento si presume sia previsto come esclusiva temporale console, e uscirà in tutto il mondo in una data ancora da confermare. Sono in lavorazione anche altri progetti di Silent Hill, annunciati e non. Seguiteci su NerdPool per rimanere sempre aggiornati!
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