La serie anime più attesa di questa stagione è sicuramente Solo Leveling, l’adattamento del manwha, a sua volta riproposizione di light novel, pubblicato da Star Comics. Pochissime serie, prima della loro uscita, erano riuscite a generare così tanto rumore nella comunità, un fatto che si può rivelare un’arma a doppio taglio. Moltissimi sono ansiosi di vedere se i fantastici disegni del compianto Dubu saranno riportati fedelmente nella produzione A-1 Pictures (Sword Art Online, Lycoris Recoil) e se l’azione sarà in grado di lasciare gli spettatori a bocca aperta. La serie è trasmessa da Crunchyroll che ne curerà anche il doppiaggio italiano. Se anche voi siete curiosi di saperlo, entrate insieme a noi nel gate appena aperto!
L’arma più debole dell’umanità
Jinwoo Sung è un hunter, una persona che ha risvegliato delle capacità tali da permettergli di combattere i mostri che si annidano all’interno dei gate. Portali verso un’altra dimensione, pieni di insidie e pericoli, ma anche colmi di ricchezze. Quando uno di questi si apre, gli viene assegnato un grado di difficoltà, così che possa essere completato da hunter appartenenti più o meno allo stesso livello. Il problema del giovane Jinwoo è, appunto, il suo grado che è il più basso della scala e, come se questo non bastasse, è talmente fragile da essere definito come “l’arma più debole dell’umanità”.
Nonostante questo, il ragazzo non può fermarsi perché l’unico in grado di guadagnare nella sua famiglia e così si unisce nuovamente a un gruppo di hunter, pronto a entrare in un gate che si rivela incredibilmente raro: un doppio dungeon. Le ricchezze potrebbero essere enormi, ma qualcosa di sinistro si sta per compiere.
Un grandioso spettacolo
Lo studio A-1 Pictures ci ha decisamente abituati bene grazie all’adattamento di Sword Art Online e, anche questa volta, non sbaglia. L’anime di Solo Leveling è visivamente spettacolare, il tipico tratto di Dubu è ripreso molto bene e ci regala un vero spettacolo. Le animazioni sono altrettanto maestose e, nonostante in questo primo episodio non si entri nel vivo dell’azione, se ne ha un gustoso assaggio che ingolosisce lo spettatore. Le espressioni dei diversi personaggi sono ottime, così come tutto il design dell’anime.
Le musiche sono opera del maestro Hiroyuki Sawano, apprezzato compositore già ascoltato in opere come Mobile Suit Gundam: Unicorn, Re: Creators e L’attacco dei Giganti. Ispirato come sempre, regala melodie capaci di farci tremare di emozione e anticipazione nonostante, in molti, consapevoli di quello che accadrà.
Quanto merita davvero questo primo episodio
Il primo episodio dell’anime di Solo Leveling è sicuramente valido ma, purtroppo, perde troppo tempo nel presentare il mondo. Questa è sicuramente una necessità per una nuova serie che, ricordiamo, conterà solo 12 episodi, ma aver occupato circa metà della durata del primo episodio per stabilire il mondo riteniamo siano un po’ troppi. Sicuramente le spiegazioni potevano essere più diluite nel corso degli episodi così da non appesantire di troppe informazioni nel primo episodio. Questa scelta, se vogliamo azzardata, rischia di deludere gli spettatori, così come rischia di far calare l’attenzione su quest’opera. L’altro lato della medaglia è però molto positivo, perché porterà dei concentrati di azione incredibili, probabilmente a partire dal terzo episodio. Se le nostre previsioni si riveleranno esatte, l’attenzione della community tornerà nuovamente sul titolo in men che non si dica.
Se non avete letto l’opera nella sua versione cartacea, questo è sicuramente un ottimo punto di partenza per entrare nel fantastico mondo di Solo Leveling.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.