Mentre i fan adorano il costume finale che il Peter Parker di Tom Holland crea nei momenti finali di Spider-Man: No Way Home, i disegni originali rivelano un costume molto diverso.
Secondo The Direct, i concept art presentati nel libro Spider-Man: No Way Home – The Art of the Movie mostrano quattro look che alla fine non sono stati realizzati. Secondo Ryan Meinerding, responsabile dello sviluppo visivo dei Marvel Studios, il costume finale doveva riflettere il Peter di Holland che incorporava vari elementi delle tute di Andre Garfield e Tobey Maguire con il proprio stile. “L’idea che sta alla base di questi costumi è che lui ha visto altri Spider-Man, e sta abbracciando completamente tutto ciò che è Spider-Man, ed è abbastanza geniale da realizzarlo”, ha detto Meinerding.
Sebbene esteticamente simili, si possono individuare diversi cambiamenti di rilievo. Uno dei look include una vestibilità più aderente e occhi più circolari, mentre un altro sfoggia un emblema del ragno che ricorda maggiormente quello di Maguire e una fettuccia sempre presente sotto le ascelle, a differenza della variante retrattile vista in Spider-Man: Homecoming.
Nuovo costume, stesso Spidey
Meindering ha parlato in precedenza della filosofia che ha alimentato l’estetica del costume, sottolineando che il creativo voleva che riflettesse il suo percorso personale. “È un costume classico rosso e blu con un ragno che sembra più adulto, un po’ influenzato dai ragni che ha visto sulle tute di Tobey e Andrew”, ha detto. “Il viaggio che ha affrontato, il dolore che ha provato perdendo sia Tony che May e poi perdendo i suoi amici alla fine gli ha permesso di arrivare a un punto in cui non è solo l’amichevole Spider-Man di quartiere”.
Spider-Man: No Way Home si conclude con il Peter Parker di Holland che ha perso la sua vecchia vita familiare mentre il mondo è costretto a dimenticare la sua esistenza. Nel tentativo di recuperare una parvenza di normalità , affitta un appartamento e realizza un proprio costume privo della tecnologia fornita da Tony Stark. Il nuovo design ricorda da vicino il look originale del supereroe disegnato da Steve Ditko.
Mentre alcuni spettatori ritengono che la trilogia di Spider-Man del Marvel Cinematic Universe si sia allontanata troppo dalla storia di Peter Parker, il regista Jon Watts ha spiegato di aver sempre immaginato che tutti e tre i film servissero come una storia di origini completa. Le voci sul ritorno di Holland per un quarto film sono numerose, ma non sono ancora state confermate.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.