Abbiamo recensito in anteprima grazie a Netflix, i primi cinque episodi dell’attesissimo reality Squid Game: La Sfida, ispirato alla popolare serie sudcoreana Squid Game. Analizziamo insieme ciò che succederà in questo evento televisivo, che sarà disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 22 Novembre con i primi 5 episodi.
Trama di Squid Game: La Sfida
Il reality prevederà la presenza di 456 giocatori, che si sfideranno per vincere 4,56 milioni di dollari. Raggiungendo il record della somma di denaro più alta mai messa in palio da un reality Netflix. Squid Game: La Sfida è stato girato interamente negli UK, ed è composto da un totale di 10 episodi. Ovviamente la vita dei giocatori non sarà in pericolo a differenza della serie da cui è stato tratto il reality, ma la competizione sarà ugualmente alle stelle.
Non mancheranno sfide, tradimenti, intrighi e alleanze che andranno a crearsi e a disfarsi pur di ottenere l’ambito premio che ogni giocatore spera di ottenere, tralasciando ogni tipo di legame amichevole o di sangue.
In Squid Game: La Sfida ci saranno sfide, strategie e Sete di denaro
Ed anche in questo Squid Game: La Sfida sarà presente la famosissima bambola Young-Hee, che farà parte del gioco Red Light, Green Light, una delle sfide più pericolose e iconiche della serie.
Infatti, in questi primi 5 episodi molti dei giochi che erano presenti nella serie originale, li ritroveremo in questo reality, dove man mano che aumenteranno le sfide, le eliminazioni dei giocatori saranno sempre di più e maggiormente drastiche.
Anche se la posta in gioco non è la vita, i partecipanti di Squid Game: La Sfida faranno di tutto pur di vincere il salvadanaio che è appeso al soffitto del loro dormitorio, dove studiano e osservano tutti gli altri in cerca del loro punto debole per vincere la successiva sfida. Ciò che rende intrigante questo reality è che i giocatori, i quali avranno quasi tutti una maschera o più di una per fari prima degli amici e degli alleati, tramite le loro strategie il più delle volte insensate, avranno il doppio dei nemici. Questo perché bendati dalla sete di denaro, incapaci di creare un vero stratagemma che li porti alla vittoria.
Un Reality che fatica a essere all’altezza della serie originale
Tuttavia, fin dai primi minuti del primo episodio, dall’essere entusiasti per questo nuovo show tratto dalla serie originale, si farà fatica a seguire l’intero reality a causa di una finzione fin troppo palpabile dello spettacolo, che pur dovendo avere le caratteristiche tipiche di questo genere di programmi televisivi, non permette allo spettatore di sentirsi nemmeno per un lasso di tempo sufficiente, immerso nella serie. Questo è causato principalmente dalle battute che interpretano i partecipanti del gioco, dai loro atteggiamenti e dalle loro motivazioni, che sono altamente ipocrite. Pur trattandosi di finzione, lo scopo di un reality dovrebbe comunque essere quello di “imitare la realtà ”, trascinando per quei minuti relativi agli episodi, il pubblico che sta guardando lo show.
Un altro difetto, purtroppo, è il doppiaggio che non fa sentire a proprio agio, molto finto e senza enfasi, con le tipiche voci originali di sottofondo. Da Squid Game: La Sfida, ci si aspettava qualcosa in più, trattandosi del reality che si ispira alla celebre serie; ed anche se si tratta solo dei primi cinque episodi, pur sperando che i restanti possano essere di una qualità migliore, questi intoppi erano facilmente evitabili. Un programma che si sforza troppo nel tentativo di imitare il prodotto originale e di far divertire, ottenendo il risultato opposto.
Ma, se non vi aspettate molto, e vorreste vedere qualcosa di “demenziale” per passare il vostro tempo, Squid Game: La Sfida potrebbe rivelarsi utile; però anche solo per trascorrere un’oretta del vostro tempo senza pensare a niente e svagarvi, farete fatica nella visione perché il reality non riesce a trascinare abbastanza lo spettatore, e per i fan della serie la situazione potrebbe anche essere più difficile.
E voi cosa pensate di Squid Game: La Sfida? Siete curiosi di vederlo? Fateci sapere tutto nei commenti e continuate a seguirci!
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.