NerdPool.it Videogiochi Stadia: Google chiude i team interni, focus sui third party

Stadia: Google chiude i team interni, focus sui third party

Il colosso di Mountain View comunica la decisione, che cambia radicalmente il target dell'azienda riguardo al suo servizio.

Rivoluzione nel servizio di gaming in streaming di Google. Il colosso americano ha infatti annunciato di voler chiudere i propri team interni dedicati allo sviluppo di giochi in esclusiva per Stadia, spostando il focus del servizio sulle collaborazioni con le terze parti, ritenute dall’azienda di Mountain View decisamente più redditizie. Così i due team di Big G dedicati allo sviluppo di videogiochi, uno situato a Montreal e uno a Los Angeles, chiuderanno i battenti, e con essi la veterana dell’industria, Jade Raymond, lascerà la compagnia.

Stadia

Ad annunciare la decisione di Google è stato Phil Harrison, con un lungo post pubblicato sul blog ufficiale dell’azienda, in cui spiega appunto quanto il successo su Stadia di alcuni giochi disponibili anche su altre console e PC, come ad esempio il recente Cyberpunk 2077, abbia fatto prendere alla compagnia questa decisione, di fatto puntando sul servizio come “semplice” piattaforma per giochi di terze parti.

- PUBBLICITÀ -

Un cambio di rotta certamente importante, anche se non nuovo per il colosso americano: Google è ormai ben nota per la rapidità con cui interrompe i progetti che non offrono il guadagno sperato, trattando ogni suo nuovo servizio come una startup da monitorare e nel caso sopprimere prima che gli investimenti fatti generino troppe perdite.

A fare le spese di questa politica “da Silicon Valley” decisa anche per Stadia saranno purtroppo i 150 dipendenti dei due studi in chiusura, tra cui la già citata Jade Raymond, in passato figura chiave di publisher come Ubisoft (anche a lei dobbiamo l’esordio della celeberrima saga di Assassin’s Creed) ed Electronic Arts.

- PUBBLICITÀ -

Ovviamente auguriamo il meglio a tutti i dipendenti degli studi interni di Google, vedremo quali saranno le conseguenze di questa scelta sul servizio e sulla percezione di esso che avrà l’utenza, e vi invitiamo a seguirci su NerdPool per non perdervi nulla!


Scopri di più da NerdPool

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

- PUBBLICITÀ - spot_img