Star Wars: Ahsoka è stato sorprendente nel suo chiaro obiettivo di portare al centro dell’attenzione una serie di personaggi che sono esistiti alla periferia del franchise: Le Sorelle della Notte di Dathomir. Dopo essere apparse originariamente nell’universo di Star Wars: Legends, George Lucas le ha rese canoniche introducendole nella serie animata di Clone Wars (S3E12). Da quel debutto canonizzato, le Sorelle della Notte e la loro cultura hanno avuto lentamente una presenza crescente in Star Wars. Ora, con Star Wars: Ahsoka sembra che lo showrunner Dave Filoni stia ambientando le Sorelle della Notte per un arco narrativo più ampio che potrebbe potenzialmente estendersi da un’estremità all’altra del franchise!
Le origini delle Sorelle della Notte
Mentre inizialmente si credeva che le Sorelle della Notte fossero originarie del pianeta Dathomir, Ahsoka episodio 6 “Far, Far, Away” rivela che in realtà provengono da una galassia lontana al di fuori dello spazio conosciuto della galassia di Star Wars – e da un pianeta chiamato Peridea. Si scopre che il Grand’Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen) è sopravvissuto al suo esilio con l’aiuto delle Grandi Madri, tre potenti streghe Sorelle della Notte, di prim’ordine. E’ attraverso la loro magia e le loro visioni che Thrawn ha costruito un nuovo battaglione di Stormtrooper (forse zombie); come è riuscito a far conoscere i suoi seguaci attraverso le galassie e come intende sconfiggere Ahsoka Tano (Rosario Dawson) e i suoi alleati.
Durante la trama di “Lontano, lontano, lontano”, il Jedi oscuro Baylan Skoll (Ray Stevenson) rivela alla sua apprendista Shin Hati (Ivanna Sakhno) che il motivo per cui si trovano su Peridea è quello di portare alla luce un potere sepolto lì – uno che Baylan crede possa spezzare il ciclo degli Jedi che salgono al potere, solo per essere schiacciati dall’ascesa del male, solo per trionfare su quel male e risorgere.
La magia delle Sorelle della Notte ha dimostrato di essere altrettanto potente e pericolosa quanto i poteri di utilizzo della Forza utilizzati dai Jedi e dai Sith – e anche oltre ciò di cui questi due gruppi sono capaci. La magia delle Sorelle della Notte può rianimare i morti o curare le ferite che sarebbero fatali per chiunque senza di essa. Avevano lo scopo di dare a Star Wars una potente fazione guidata da donne di utenti della Forza, che potessero opporsi ai Jedi e ai Sith – e Ahsoka potrebbe mettere in moto le cose affinché ciò accada effettivamente nel nuovo canone!
Ci sono due film di Star Wars in fase di sviluppo che fungeranno da fermalibri nella sequenza temporale del franchise: uno è il fil Dawn of the Jedi di James Mangold (Logan), e l’altro è il film New Jedi Order, che segue Rey di Daisy Ridley nei panni di un Jedi più anziano. Maestro che cerca di ripristinare l’Ordine. Entrambi i progetti hanno il potenziale per presentare le Sorelle della Notte come nuovi tipi di antagonisti e possono trarre spunto dagli sviluppi sia di Ahsoka che della battaglia della Nuova Repubblica contro Thrawn che seguirà .
Il film di Mangold è quello più interessante da tener d’occhio: sia nella versione Legends che in quella New Canon della storia, Le Sorelle della Notte hanno origine da un’antica femmina Jedi di nome Allya, che fu esiliata a Dathomir dal Consiglio Jedi – sebbene anche questi dettagli vengono messi in discussione. Legare l’origine delle Sorelle della Notte ai Jedi darebbe sicuramente a Mangold basi interessanti su cui lavorare in Dawn of the Jedi, poiché le Sorelle della Notte rappresentano una fazione frammentata di donne Utilizzatrici della Forza, che si è sviluppata insieme ai Jedie ai Sith e ha dato inizio a un’intera razza tutta loro. (i Dathomiri).
Lo stesso potrebbe essere vero per il film New Jedi Order: le Sorelle della Notte sono una fazione duratura e non tutti i loro membri sono cattivi (vedi: Merrin nei videogiochi Star Wars Jedi). Quando Rey sta ricostruendo l’Ordine Jedi, quelle donne detentrici della Forza potrebbero essere potenti alleate o nemiche.
In ogni caso, Ahsoka sta chiarendo che le Sorelle della Notte diventeranno le parti più importanti di Star Wars da qui in poi, con grandi colpi di scena nella tradizione che li accompagneranno.
Star Wars: Ahsoka è in streaming su Disney+.
Scopri di più da NerdPool
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.